il giorno in piu' regia di Massimo Venier Italia 2011

il giorno in piu' (2011)

locandina del film IL GIORNO IN PIU'

Titolo Originale: IL GIORNO IN PIU'

RegiaMassimo Venier

InterpretiFabio Volo, Isabella Ragonese, Stefania Sandrelli, Valeria Bilello, Luciana Littizzetto, Jack Perry, Roberto Citran, Pietro Ragusa, David Fierro

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Il giorno in piu'

E' la storia di un 40enne che non riesce a fidanzarsi, che passa di donna in donna, sembra che nessuna gli resista, ma senza un rapporto minimamente stabile e soprattutto che superi i pochi giorni. Durante i suoi tragitti in tram per andare in ufficio (è un manager di un certo successo) incontra ogni mattina una ragazza di cui si innamorerà quasi senza accorgersene. Il problema sarà trovare il modo di conoscerla, soprattutto quando scoprirà che sta per partire per New York per cambiare vita.

Voti e commenti su Il giorno in piu', 33 opinioni inserite

VincVega  @  17/08/2020 10:18:11
Film di una banalità indecifrabile. Non so se sia più incredibile che il personaggio di Fabio Volo piaccia a tutte le donne che gli passano di fianco senza avere un pregio oppure il fatto che questa pellicola sia tratta da un suo best seller capace di vendere un milione di copie. Io quando vedo questi film rimango sempre più basito. Si salva forse solo la Ragonese in certi frangenti. Volo nella parte di se stesso, interpretazione scadentissima.

Paolo70  @  01/01/2019 17:27:14
Commedia piacevole, a tratti mielosa e a tratti con battute simpatiche. Bravo Fabio Volo. Prevedibile ma si può vedere.

Goldust  @  11/03/2016 10:31:43
Commedia leggera ed anche abbastanza insensata sulla vita sconclusionata di un vitellone quarantenne; la spola amorosa Milano - New York però è francamente troppo. Interpreti abbastanza simpatici. E' già molto.

crimal9436  @  03/03/2016 10:52:05
Film senza molte pretese, spero, e comunque che risulta sterile nei contenuti, banale perchè se la storia d'amore non è la classica forzatura americana dove i dialoghi sono perfetti, le situazioni perfette, tutto è perfetto, in questo i dialoghi non sono artefatti, le situazioni non sono artefatte, ed è un bene, ma allora non mi spiego l'assurdo

peccato!
Poi, sinceramente, trovo Volo non credibile: le sue espressioni facciali non sono mai lo specchio del carattere dei suoi personaggi

DarkRareMirko  @  10/01/2016 00:50:57
D'accordo con il commento di Compagneros, film esile e banale che si lascia comunque vedere.

Bel cast poco sfruttato (c'è anche la Sandrelli!), interpreti verosimili, qualche dialogo interessante (come quello del giorno in più per l'appunto, che ne sottolinea l'importanza come fonte di opportunità riguardo una serie di giorni dove invece niente accade), nessun brio tecnico e/o creativo.

Nel bene e nel male, credo che se si seguisse con telecamere la vita di un certa categoria di 40enne (che, per inciso, per certi versi è anche un tipo di persona pericolosa), più o meno verrebbe fuori ciò che si vede in questo film (cosa sulla quale riflettere però, visto che ormai viviamo vite standardizzate e tutte uguali dalle quali è impossibile fuggire).

Si potevano banalizzare meno certi aspetti ed intensificarne altri.

Mediocre; Venier lavorava molto meglio con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/04/2014 10:53:03
Modesto film tratto dal modestissimo best seller di Fabio Volo, è uno dei rari casi in cui non ci si perde a discutere se sia meglio il libro o il film, sarebbe una guerra tra poveri, una mediocre discussione sulla mediocrità. Tra l'altro, il film si discosta parecchio dal libro, il finale con la lettera recapitata è troppo assurdo anche per Fabio Volo, infatti nel libro non c'è.
Comunque è un film che intrattiene, non brutto ma troppo scontato, patinato, sdolcinato, con una comicità che non fa ridere e un sentimentalismo che lascia indifferenti.

drobny85  @  31/12/2013 17:51:07
Non so come ho fatto a vederlo, ma soprattutto mi chiedo come abbia fatto a "piacermi".
Sdolcinato e inverosimile all'ennesima potenza, forse è questo il punto forte del film. Volo è passabile in quanto a recitazione, o per meglio dire, c'è anche di peggio in giro.

stella.la  @  10/11/2013 13:54:09
Non ho letto il libro, ma mi sono ripromessa di farlo. Il film in sé non mi è dispiaciuto anche se forse è un po' troppo melenso...Bella la storia d'amore, ma nella realtà queste cose non succedono. Quindi va bene per fantasticare... ma la vita vera è ben diversa.

Lory_noir  @  14/08/2013 13:18:58
E' più facile improvvisare un film che improvvisare un libro. Il libro l'ho abbandonato, il film riesce a non essere troppo insulso. Poi la Ragonese mi piace, e molto.

cicatesta  @  12/08/2013 23:48:02
A parte che la Ragonese da sola prende 9½ appena entra nell'inquadratura, Volo è simpatico e bravo e la storia divertente e anche la trama della loro love story è buona. Sempre che i personaggi prendano, come tutte le storie sentimentali del resto.
Io per la Ragonese mi farei fare anche una pettinatura alla Donald Trump. Verde smeraldo.

Cardablasco  @  02/02/2013 18:51:22
Mah trama banale,si salvano solo alcune scene,alcune forzature e finale scontato

topsecret  @  27/12/2012 11:29:13
Non c'è originalità in questa storia d'amore.
Fabio Volo e Isabella Ragonese si rincorrono, si cercano e si trovano ma la storia non offre un grande coinvolgimento, scivolando via in maniera prevedibile e a tratti banale.

max67  @  28/08/2012 17:58:47
IL FILM E' TUTTO SOMMATO PIACEVOLE A ME SONO PIACIUTI SIA VOLO CHE LA REGONESE ,CERTO RIMANE POCO DEL FILM E LA TRAMA E' ACQUA NATURALE, CI SONO DUE O TRE STUPIDATE NELLA SCENEGGIATURA GIA' SCRITTE NEI COMMENTI PRECEDENTI , PERO' SI GUARDA SENZA ANNOIARSI E C'E' DI MOLTO PEGGIO.

gabri68  @  26/08/2012 20:33:10
questo film inizia bene: battute buone e trama scorrevole. Ad un certo punto però il ritmo rallenta e il film prende la piega di un "romanzetto armony".
Non ho letto il libro, magari è meno banale del film.
Fabio Volo mi è simpatico e poi grazie a lui ho conosciuto i Cake!!!

goodwolf  @  20/06/2012 21:17:53
Il film parte benissimo, poi si perde un po', la trama diventa inverosimile con i protagonisti che fanno milano-new york come se fosse Milano-Bergamo.

vale1984  @  14/06/2012 17:09:27
Carino, forse un pò lento e non troppo avvincente ma piacevole lo stesso.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:11:54
Veramente carino,buon film

albio1985  @  03/05/2012 23:26:09
Ovviamente da prendere in considerazione senza pensare al libro con il quale non condivide molte sfaccettature (specialmente nel finale). Rimane comunque un film semplice e piacevole da guardare

werther  @  20/04/2012 15:01:56
Una bella commedia tratta dal libro di Fabio Volo e da lui ben interpretata. Ho letto il libro diverso tempo fa e a parte il fatto che mi era piaciuto non ricordo quanto la sceneggiatura sia fedelmente riportata nel film.Resta comunque una bella storia un pò vera e un pò magica.

Ultima risposta 20/04/2012 17.41.38
sandrone65  @  15/04/2012 10:43:33
Commedia romantica abbastanza gradevole, poco originale, tutta giocata sulla particolare costituzione psicologica dei due protagonisti (bravi sia Volo che la Ragonesi) e sull'interazione poco lineare ed intermittete che si realizza tra loro. Tuttavia il film risulta un po' troppo lungo e diluito, poteva senz'altro essere sceneggiato in maniera più efficace.
Terribile come sempre la Sandrelli, autentico premio Ignobel del cinema italiota.
Merita la sufficienza ma non va oltre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/04/2012 12:23:23
Primo film tratto da un romanzo di Fabio Volo qui anche attore protagonista.
La storia è di una banalità disarmante e il personaggio maschile è fin troppo irritante. Logorroico fino allo sfinimento tenta di essere fascinoso ma il risultato è piuttosto discutibile.
Ambientazioni da cartolina per una love story troppo sdolcinata e poco divertente.

franzcesco  @  11/01/2012 19:46:49
Commento dicendo che avevo le due persone ai miei lati che hanno dormito quasi tutto il film...
Qualche battuta simpatica "alla Volo" e una buona Isabella Ragonesi non bastano per la sufficienza...

pinnazza  @  21/12/2011 11:41:00
senza lode nè infamia.
filmetto a tratti simpatico, ma farraginoso.

HanSolo  @  18/12/2011 11:02:37
(nn ho letto il libro)
Film noioso, spezzettato, la trama è scontata e il finale per evitare una c**ata a lieto fine, come ci insegna Michela, hanno fatto la furbata di nn metterlo, nn rendendosi conto che la cag**a l'avevano già fatta.

e Fabio Volo nn è un attore!!!

-Uskebasi-  @  17/12/2011 16:25:36
Commedia italiana che si guarda tranquillamente. Fino a che non conosce Michela è anche abbastanza originale e molto dolce. Qualche risata e tutti gli attori sopra la sufficienza, compreso l'orsacchiotto Volo.

marcos987  @  12/12/2011 16:38:55
Noioso film adolescenzialmente scontato di un fabio volo che sul grande schermo non ha niente di nuovo da offrire. forse è meglio come scrittore.

Avatar  @  11/12/2011 19:10:30
film divertente e romantico,ottima l'interpretazione di Volo e della Ragonese

exdinu  @  10/12/2011 23:07:16
Per non pensare a Monti e al suo decreto ho optato per un'oretta di evesione e la scena iniziale lo lasciava prevedere (commediola ritmata sempliciotta, banalotta ma un pochino divertente), invece....
Dopo una decina di minuti pure il ritmo scema (peccato che sia stata coinvolta la Ragonese che mi piace un sacco); per quel che vale, salvo solo la Littizzetto ed tutto un bel dire!!! conclusione: ho continuato a pensare e ripensare a Monti e al suo decreto (tanto di ridere un po' ... neanche l'ombra!) ah salvo pure la rivisitazione di "What a difference a day makes" di Esther Phillips.

Rockem  @  08/12/2011 13:56:00
Istruzioni per l'uso: 1) voi che avete letto il libro, che eravate rimasti intrappolati dalle semplici ma divertenti parole scelte da Fabio Volo per raccontare la storia di Giacomo e Michela, cancellate tutto e resettate le aspettative: questo film condivide ben poco con l'impostazione narrativa del romanzo; 2) voi che NON avete letto il libro ma siete attratti dalle comedie semplici e romantiche, non badate ai consigli negativi di chi invece lo ha letto: quest'ultimo non avrà seguito il mio suggerimento al punto sopra e sarà rimasto inghiottito dalle aspettative non mantenute; 3) per tutti: Il giorno in più è un film non complesso, ma proprio per questo puro, sincero, piacevole, proprio come le parole utilizzate e che tanto hanno reso famoso Volo. Vi saprà emozionare e divertire senza troppe pretese, svelandovi i segreti di una favola moderna romantica e impossibile, tecnicamente ben confezionata.

marimito  @  08/12/2011 02:46:57
Una commedia allegra e romantica per chi al cinema vuole svarionare.. battute esilaranti.. una storia che fa sognare, anche se a volte esageratamente surreale

lullaby2009  @  04/12/2011 12:07:50
Una commedia romantica troppo prevedibile, senza un guizzo di originalità, con attori inconsistenti e poco convincenti, la storia è quella di un cinico quarantenne donnaiolo che finalmente si innamora della ragazza giusta, wow che novità, non si era mai vista al cinema una storia del genere. Una storiella che non emoziona, non fa ridere, lascia indifferenti e ogni tanto cita qualche altro film migliore di questo (da cui copia alla grande). Pessimo.

The Legend  @  03/12/2011 21:40:56
Volo e la Ragonese sono deliziosi, si integrano alla perfezione e reggono in piedi una storia d'amore che non brilla per originalità, nè per la caratterizzazione degli altri interpreti (ancora una volta la Sandrelli mamma lacrimevole e comprensiva, e basta per pietà).

Ultima risposta 05/01/2012 16.13.13
cory  @  03/12/2011 09:52:09
buon film, la trama la conoscevo gia' ( avevo letto il libro )
Diciamo subito il libro descrive particolari ed emozioni che un film non puo' ne riesce minimamente a sfiorare .
il libro e' sicuramente piu' bello ( leggete lo spoiler sotto )
Tutto sommato un buon film , un bravo Fabio Volo ed una bellissima e bravissima Isabella Ragonese ( nei panni di Michela ).
consiglio ai romantici e di andare a vederlo .

Ultima risposta 03/12/2011 11.47.26