il gabinetto delle figure di cera regia di Paul Leni Germania 1924

il gabinetto delle figure di cera (1924)

locandina del film IL GABINETTO DELLE FIGURE DI CERA

Titolo Originale: DAS WACHSFIGURENKABINETT

RegiaPaul Leni

InterpretiConrad Veidt, Emil Jannings, Werner Krauss, Wilhelm Dieterle

NazionalitàGermania 1924
Al cinema nel Luglio 1924

•  Altri film di Paul Leni

Trama del film Il gabinetto delle figure di cera

Un giovane poeta viene ingaggiato dal proprietario di un museo delle cere per animare attraverso 3 storie altrettante statue esposte nel museo, Ivan il Terribile, Jack lo squartatore e il califfo di Bagdad Harun Al-Rashid.

Voti e commenti su Il gabinetto delle figure di cera, 8 opinioni inserite

alex94  @  12/09/2018 18:49:59
A differenza di altri film horror di quegli anni il film di Paul Leni si differenzia per il tipo di tono utilizzato,meno cupo e drammatico più ironico e orientato al puro intrattenimento (come dimostra il primo episodio).
Detto questo bisogna anche dire che la parte horror non lascerà affatto delusi infatti già dal secondo episodio le cose cambiano fino all'apice che viene raggiunto dal onirico finale,veramente magnifico,uno dei livelli più alti raggiunti dall'espressionismo tedesco.
Buona l'interpretazione del cast e discreta la regia,nonostante sia abbastanza convenzionale e non particolarmente brillante.
Forse non sfrutta completamente tutti i buoni elementi a sua disposizione,siamo comunque davanti ad una pellicola piacevole e affascinante,da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2018 23:20:39
Favole inquietanti e spaventose non senza una piccola dose d'ironia specie nel primo episodio del Califfo. Aldilà storie in sè, presenta delle soluzioni visive straordinarie che accentuano il carattere fortemente onirico di tutto il film. Non al livello di altri capolavori del periodo, ma sempre meritevole di una visione.

ezequiel  @  08/01/2010 19:28:07
scenografia di altissimo livello. dieterle tra gli interpreti. è storia.

bulldog  @  16/07/2009 16:21:05
Non all'altezza del capolavoro di Wiene ma ottimo.

pinhead88  @  19/04/2009 16:26:00
non male,anche se non mi ha colpito moltissimo come tipo di espressionismo.da Paul Leni mi aspettavo qualcosa di più.ora mi manca Il Castello degli Spettri

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/03/2009 19:28:12
Anche se è un po' di ciò che fu il film di Weine, e un po' di quel che sarà "Il Ladro di Bagdad" di Walsh, Paul Leni come Maestro dell' espressionismo non mi ha colpito più di tanto. Difficile un film dagli ambienti distorti riesca a farmi sorgere la noia, ma anche altri di questo regista come "Il Castello degli Spettri" forse li devo rivedere e rivalutare.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  30/06/2007 23:21:05
Leggermente inferiore all'irraggiungibile "il castello degli spettri", probabilmente penalizzato dal fatto che il film si compone di tre storie diverse che non aiutano ad apprezzare un opera nella sua completezza, è comunque da considerarsi una perla del cinema espressionista.
La prima storia (il califfo di Bagdad) è fantastica, con scenografie da fiaba e la trama molto intrigante tra il grottesco ed il drammatico.
La seconda (Ivan il terribile) è sicuramente meno scenografica e spettacolare ma sicuramente più inquietante e con un finale stupendo.
L'ultima (Jack lo squartatore) è la meno avvincente forse per la sua brevità, ma comunque apprezzabile.
Da non perdere per gli amici appassionati del cinema muto.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  21/09/2006 02:17:57
Altro film espressionista dalle scenografie fantastiche che in parte ricordano il precedente "Il gabinetto del Dr. Caligari" e che presentano varie colorazioni a seconda degli episodi o degli ambienti.
La dimensione onirica, inizialmente fiabesca e sempre più inquietante e severa con l'andare del film, domina la pellicola e raggiunge il culmine nella parte finale.
Bello l'episodio di Ivan il Terribile.. con un ottimo C. Veidt.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceaiuto! e' natale!amanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
forever young (2022)fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio nome e' vendettail mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodile
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
riunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3santa luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'