il gabbiano jonathan livingston regia di Hall Bartlett Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gabbiano jonathan livingston (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON

Titolo Originale: JONATHAN LIVINGSTON SEAGULL

RegiaHall Bartlett

InterpretiPhilip Ahn, Richard Crenna, James Franciscus, Kelly Harmon, Hal Holbrook, David Ladd

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Hall Bartlett

Trama del film Il gabbiano jonathan livingston

Un gabbiano maschio vorrebbe volera sempre piu in alto e sempre più veloce, anche quando arriva la notte. Per questo viene allontanato dagli anziani del suo clan, ma quando si sente ormai vicino alla morte torna dai suoi e chiede a un discepolo di continuare la strada intrapresa da lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gabbiano jonathan livingston, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/05/2010 00:26:17
   5½ / 10
Tentativo poco riuscito di tradurre in immagini la poeticità di un libretto cult degli anni '70. Ovviamente essendo incentrato sulla storia di un gabbiano il film è pervaso più che altro dalla noia.

davide8912  @  14/05/2010 22:38:25
   8 / 10
bellissimo il libro e altrettanto il film

Nikilo  @  14/03/2010 19:14:04
   4½ / 10
Portare sullo schermo quello che è il racconto di un libro, a mio parere è sempre stato un compito assai arduo, e mi verrebbe anche da aggiungere "imprudente" considerandone anche l'esito.
Il gabbiano Jonathan Livingston, sembra tanto essere un documentario, non certo un film.
E anche se tutto è accompagnato da una fotografia eccelsa, al fine della pellicola, risulta essere deleteria, sì sì, bellissime immagini, favolose scene di volo, paesaggi mozzafiato, tutto fine a se stesso però.
Non ho ben capito, ma il regista ha voluto fare un film, oppure un documentario? Da come l'ho visto sono più propenso per la seconda, ( e spero per lui che sia così), visto e considerato che di documentari ne ho visti parecchi, e hanno all'incirca lo stesso filone.
I dialoghi non per offendere chiaramente quello che è il soggetto, ma risultano essere troppo petulanti, il doppiaggio l'ho trovato pessimo, anche il messaggio sostanziale è completamente dirottato, insomma, detto ciò, devo bocciarlo praticamente su quasi tutti i fronti, visto che un giudizio sull'interpretazione dei gabbiani non posso neanche darlo.
Una pellicola che ha cercato di essere il più possibile attinente a quello che era il romanzo di Bach, e forse su questo gliene renderò anche atto, ma che ahimè risulta essere un gran fiasco, e non saranno certe le belle immagini e la colonna sonora allietante a salvare il tutto.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/10/2007 11:21:11
   7½ / 10
Interessante pellicola tratta dall’omonima opera di Richard Bach.
Il percorso di crescita di un gabbiano alla ricerca della perfezione nel volo, ma anche l’emarginazione perché il giovane uccello viene considerato diverso e quindi pericoloso per il gruppo (la sfida alle regole consolidate) ..un viaggio interiore verso l’autocomprensione, la crescita personale, la maturità, giungendo così alla libertà ed infine all’amore (il donare agli altri le proprie conoscenze) ..questa pellicola, di stampo quasi documentaristico, ha l’arduo compito di rappresentare attraverso immagini e suoni il celebre romanzo breve pubblicato nel 1970 da Bach.
Molto belli gli scenari naturali, davvero stupenda la parte centrale del racconto in cui il gabbiano Jonathan scopre il mondo, con bellissime sequenze sulle vette delle montagne innevate o nell’arido deserto, così come stupende le riprese dall’alto, tra le nuvole ed oltre, con una soggettiva a dir poco emozionate con sullo sfondo il mare in tempesta, capace di trasporre in maniera perfetta le sensazioni di libertà che solo il volo riesce a donare ..altro punto cardine, oltre alla superba fotografia, vi è una particolareggiata colonna sonora diretta da Neil Diamond, anch’essa suggestiva e coinvolgente tale da attribuire ulteriore forza alle già ottime immagini ..non male il doppiaggio italiano.
Le pecche principali risiedono purtroppo in una pedissequa trasposizione del testo narrativo, non molto adattato (in una considerazione più ampia del termine “sceneggiatura”) alle esigenze di un lavoro cinematografico e la evidente difficoltà di far emergere in toto lo spirito del celebre romanzo ..stesso dicasi per l’epilogo, in cui il misticismo (in questo concordo pienamente con il giudizio espresso dal Morandini) sembra prendere troppo piede finendo per svilire il senso forte e concreto del messaggio morale che l’autore, pur in un testo fiabesco, vuol elargire.
I dialoghi (le voci narranti) sono ridotti al minimo, molto viene lasciato alla bellezza delle immagini, al silenzio e alla colonna sonora in puro stile anni ’70 ..nonostante alcune innegabili ombre (soventi in pellicole tratte da belle opere letterarie), il prodotto consegnatoci da Bartlett rimane un gran bell’esempio di stile ..consigliato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1000989 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net