il fuggiasco (1946) regia di Carol Reed Gran Bretagna 1946

il fuggiasco (1946)

locandina del film IL FUGGIASCO (1946)

Titolo Originale: ODD MAN OUT

RegiaCarol Reed

InterpretiJames Mason, Robert Newton, Kathleen Ryan, F.J. McCormick

NazionalitàGran Bretagna 1946
Al cinema nel Novembre 1946

•  Altri film di Carol Reed

Trama del film Il fuggiasco (1946)

Johnny McQueen, rivoluzionario irlandese, è scappato di prigione e ora vive nascondendosi in casa di amici. Durante una rapina, organizzata per finanziare il movimento, uccide quasi involontariamente un poliziotto. A quel punto, ferito e abbandonato da tutti, comincia per lui un'odissea notturna per la città.

Voti e commenti su Il fuggiasco (1946), 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2020 09:24:11
Una rapina andata male da il via alla "fuga" declamata nel titolo da parte di questo Irlandese, che non è ovviamente un Santo. Ma in periodi difficili come questi che è disposto veramente ad aiutarlo?
Il film di Carol Reed è molto cupo, reso ancora piu' nero dalla fotografia che imbruttisce ancora di piu' i vicoli di Belfast.
Tecnicamente molto valido è un film che funziona ancora dopo tantissimi anni.

Goldust  @  16/10/2017 18:20:25
Un incubo urbano segnato, così come il successivo "Il terzo uomo", da una meravigliosa fotografia espressionista che eleva i sinistri vicoli notturni di Belfast al rango di co-protagonisti della vicenda. Un grande film di "esterni" asciutto e crudo al punto giusto, fortemente simbolico ed attento alle sfumature dell'animo umano; in talune situazioni però tende a ripetersi ed il finale sotto la fitta nevicata notturna poteva avere più enfasi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2011 22:44:24
Sotto l'aspetto tecnico Il fuggiasco può considerasi la prova generale del Terzo uomo, dotato di una fotografia dal forte taglio espressionista che rendono cupe e minacciose le vie di Belfast.
Un uomo solo dal destino segnato fin dall'inizio, ma quello che probabilmente è uno dei punti cardine della storia è il rapporto che instaura con coloro che incontro nel suo cammino/via crucis. Fino a che punto sono disposte ad aiutarlo, qual'è il rischio che sono disposte a sostenere, dov'è la compassione e dov'è il tornaconto personale.

Gabo Viola  @  28/10/2011 12:02:15
E' uno dei film che mi ha più disgustato nella mia vita. Stucchevole, ridondante, retorico, mal recitato. Davvero una fatica enorme portarlo a termine. Mi spiace averlo visto circa 2 anni fa e non avere ancora in mente altri particolari scabrosi. Da evitare come la peste.

Ultima risposta 29/10/2011 18.13.35
Drugo.91  @  03/08/2010 16:46:34
ottimo film di Reed,
probabilmente uno dei suoi migliori prodotti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 16:26:32
Classico del cinema degli anni '40, diretto da uno dei maestri del cinema inglese come Carol Reed.
E' un film insolito e molto particolare perchè ha un taglio realistico, e diventa un vero e proprio incubo notturno, quasi tutto girato in esterni sotto la pioggia e nel fango.
Mason superbo.