il fiume regia di Tsai Ming-liang Taiwan 1997

NazionalitàTaiwan 1997
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Tsai Ming-liang

Trama del film Il fiume

Xiao-Kang vive in un appartamento a Tapei con i suoi genitori, il cui rapporto matrimoniale Ŕ praticamente inesistente. Il padre pensionato cerca l'amore in squallide saune gay, mentre la madre ha una relazione extraconiugale insoddisfacente. Dal regista vincitore del Leone D'Oro a Venezia, ancora una vicenda di alienazione morale nella ricca Cina di Taiwan

Voti e commenti su Il fiume, 6 opinioni inserite

Ciaby  @  24/12/2008 18:12:12
suggestivo, ma non carico di emozioni

Tom24  @  07/08/2008 23:54:03
Il cinema taiwanese è probabilmente il più lento al mondo.
The River è lo Tsai Ming-liang più lento e pesante che ho visto fin ora. Forse non brilla come altri lavori del regista, ma non è certo da buttar via. Consigliato solo agli amanti del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/07/2007 02:10:43
Il solito cinema di Tsai Ming Liang.
Sicuramente migliore di assurda cadute in basso (dal basso, oltretutto) come "Che ora è laggiù", ma caratteristiche sempre uguali: dialoghi inesistenti, inutili piani-sequenza interminabili, nessuna coerenza fra gli elementi del film, finale decisamente anonimo. Si può trovare qualche spunto interessante nella storia: il disfacimento della famiglia, la somatizzazione del disagio psicologico, della vita piatta e malinconica del protagonista in un inguaribile torcicollo, alcune scene valide.
Ma in generale, sono film ingestibili, insopportabili, troppo tirati per le lunghe, dal significato inesistente e privi di scene simboliche o comunque interessanti.
Taiwan è culturalmente e socialmente distante da noi, dalle nostre abitudini, dai nostri canoni e purtroppo Ming Liang non si impegna a fare un film che possa essere gradito anche ad un pubblico diverso da quello orientale.
Ce l'hanno fatta in molti, non ultimo Kim Ki Duk, ma lui no.

Mpo1  @  18/05/2007 00:32:46
Un altro dei grandi film di Tsai Ming-Liang. Il suo stile è sempre lo stesso: prendere o lasciare. Lunghi piani-sequenza, pochi dialoghi, personaggi sofferenti, molta acqua. Qui abbiamo la storia di un dolore fisico che si fa metafora di un disagio esistenziale. Imperdibile la scena nella sauna verso la fine del film.

viagem  @  12/07/2005 09:48:56
Film sulla falsa riga di altri lungometraggi di questo regista. Non il migliore.
Mi ha suggestionato e sono uscito dalla sala col torcicollo!

Ultima risposta 09/09/2005 13.29.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/04/2005 09:43:04
Film sopravvalutato di Tsai Ming liang, che parla di solitudine e impossibilità di comunicare (come al solito nel regista) puntando però stavolta veramente troppo sui tempi morti. E non riuscendo a coinvolgere.
Dei film dell'ottimo regista coreano, questo alla fine è quello che mi è piaciuto di meno.

dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020964 commenti su 46284 film