il faro in capo al mondo regia di Kevin Billington USA, Spagna, Svizzera, Liechtenstein 1971

il faro in capo al mondo (1971)

locandina del film IL FARO IN CAPO AL MONDO

Titolo Originale: THE LIGHT AT THE EDGE OF THE WORLD

RegiaKevin Billington

InterpretiKirk Douglas, Yul Brynner, Samantha Eggar, Jean-Claude Drouot, Fernando Rey, Renato Salvatori, Massimo Ranieri, Aldo Sambrell, Tito García, Víctor Israe

NazionalitàUSA, Spagna, Svizzera, Liechtenstein 1971
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Kevin Billington

Trama del film Il faro in capo al mondo

Una nave pirata sbarca su di un'isoletta vicino a Capo Horn, il suo equipaggio occupa il faro e uccide due dei tre guardiani. Il terzo riesce a fuggire gettandosi in mare. Inizierà una lotta all'ultimo sangue contro i predoni della filibusta, che gli daranno filo da torcere.

Voti e commenti su Il faro in capo al mondo, 3 opinioni inserite

Evarg Nori  @  04/04/2022 16:03:32
Dall'omonimo romanzo di Jules Verne e prodotto dallo stesso Douglas,un insolito film avventuroso che predilige toni alquanto cupi,tra ammazzamenti secchi e brutali,mutilazioni e torture(piuttosto sadica perl'epoca quella che subisce Salvatori).Insolita anche la caratterizzazione del cattivo,un Brynner implacabile,affettato e dalle connotazioni vagamente gay,con pure un braccio destro che a un certo punto si veste da donna(puro camp per gli standard odierni).Zero pietà anche per l'unico personaggio femminile,che va incontro a un destino tragico e nemmeno si riconcilia con l'eroe(che però alla fine trionferà come da copione).Poco apprezzato all'uscita e sforbiciato un pò ovunque(anche da noi)è un piacevole ed ammirevolmente coraggioso prodotto d'intrattenimento vecchio stile,ben ritmato e con le star in parte.Musiche di Piero Piccioni.Girato in Spagna.Se riscoperto e rivalutato potrebbe diventare un piccolo cult,e a ragione.Perlopiù taglliate le versioni in circolazione,compresa la nostra:quella integrale è di 128'.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/05/2010 15:58:48
Tratto dal romanzo di Verne un film di avventura senza infamia e senza lode

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/05/2010 15:27:33
Il libro è molto bello ( di J. Verne ) il film in questione molto meno anche se devo dire che lo spirito d'avventura si sente eccome. Ci sono sequenze molto fascinose e ben recitate. Il tema è principalmente quello della vendetta ben interpretato dagli attori ( Yul Brynner troppo forte ). Film simpatico.