il complotto di chernobyl - the russian woodpecker regia di Chad Gracia Gran Bretagna, USA, Ucraina 2016

il complotto di chernobyl - the russian woodpecker (2016)

locandina del film IL COMPLOTTO DI CHERNOBYL - THE RUSSIAN WOODPECKER

Titolo Originale: THE RUSSIAN WOODPECKER

RegiaChad Gracia

Interpreti: -

NazionalitàGran Bretagna, USA, Ucraina 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Chad Gracia

Trama del film Il complotto di chernobyl - the russian woodpecker

30 anni fa l'incidente di Chernobyl ha risvegliato nel mondo l'attenzione sui rischi dell'energia nucleare. Ancora oggi è l'unico grande disastro nucleare riconosciuto ufficialmente come causato da un errore umano. Ma se non si fosse trattato di un errore? Fedor nel 1986 aveva solo quattro anni. Quando sceglie d'indagare su quella catastrofe, arriva a scoprire la Duga, una gigantesca antenna che doveva interferire con le comunicazioni occidentali e infiltrarle di propaganda sovietica. Una struttura che non ha mai funzionato e che, forse, non è estranea allo scoppio del reattore... Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa per sé e per chi gli sta accanto, in un thriller politico scandito dal rumore inquietante e cadenzato della minacciosa Duga, simile in tutto e per tutto a quello di un grosso picchio.

Voti e commenti su Il complotto di chernobyl - the russian woodpecker, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2016 23:12:55
Il documentario si sviluppa su un duplice binario: quello storico del disastro di Chernobyl e del presunto complotto che ha causato l'incidente e sul contesto di un'Ucraina dilaniata socialmente, con la paura dello spettro dell'Unione Sovietica. Da una parte si sviluppano ipotesi, ma che rimangono tali perchè il collegamento tra l'antenna del complesso Duga, situata a poca distanza in linea d'aria dalla centrale nucleare, e il disastro della centrale stessa non ha arpigli tangibili per essere suffragata, mentre per quanto riguarda la raccolta di testimonianze offrono un quadro dell'epoca, ma non forniscono elementi utili all'inchiesta aldilà, senza dubbio, di una certa reticenza a parlare dell'argomento da parte di alcuni attori. L'altro aspetto, quello più attuale, vira molto su toni propagandistici e francamente questo Fedor diventa gradualmente irritante ogni qualvolta inquadrato in primo piano facendo gli occhietti da matto. Ipotesi affascinanti su un documentario debole ed inconcludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/07/2016 11:05:26
Chiunque sa della tragedia di Chernobyl avvenuta il 26 Aprile del 1986, invece pochi sono a conoscenza di come andarono realmente i fatti, ovvero se si trattò di un incidente o di una terribile macchinazione governativa.
Documentazioni alterate, disperse o distrutte volontariamente (?) fanno intendere qualcosa di strano, sul quale si gettano a capofitto il regista Chad Gracia e soprattutto Fedor Alexandrovic, eccentrico scenografo e pittore ucraino colpito direttamente dalla tragedia e deciso a portare a galla la verità.
L'inchiesta si dipana attraverso le classiche interviste effettuate a ex militari, burocrati, responsabili della sicurezza, scienziati, e chi più ne ha più ne metta, sino a raggiungere una clamorosa correlazione tra l'impianto nucleare e la Duga, un'enorme antenna radar costruita per disturbare le comunicazioni occidentali mediante onde a bassa frequenza, somiglianti al suono emesso dal picchio quando colpisce la corteccia degli alberi (da qui il titolo originale).
Questo gigante d'acciao, costato uno sproposito e finanziato con soldi pubblici, si rivelò inutile, emblema di un fallimento da insabbiarsi a tutti i costi. Chernobyl fu il mezzo, secondo Alexandrovich e i suoi compagni di viaggio, per mettere tutto a tacere e far abbandonare l'idea di un'ispezione che da lì a pochi mesi avrebbe dovuto testare la reale utilità dell'antenna.
L'ipotesi è ovviamente tutta da verificare, ma non appare poi così campata in aria viste le prove prodotte, frutto di un iter narrativamente ben congegnato e, seppur indiscutibilmente fazioso, da tenere in considerazione.
A funzionare poco è Alexandrovich, fin troppo "personaggio" per essere credibile sino in fondo. Un'artista bizzaro ed egocentrico, narciso e un po' folle con Gracia impegnato a tenerne a bada gli eccessi e abile a tirarne fuorni le debolezze nel momento in cui cominciano a fioccare le prime intimidazioni. Sembra di essere tornati ai tempi del regime con il KGB a fungere da braccio armato. L'inquietudine si innalza, mostrando un paese in cui è un attimo fare una brutta fine se si è indesiderati. Non a caso l'indagine è innervata da reportage inerenti gli scontri di Kiev avvenuti nei primi mesi del 2014, per dimostrare la sudditanza dell'Ucraina nei confronti di Mosca e soprattutto una situazione gravosa in cui la libertà di pensiero è ancora una chimera.
Buon documentario asciugato di ogni facile retorica in cui si raggiunge una conclusione, che, fosse vera, sarebbe l'ennesimo esempio dell'orrore di cui sono capaci gli uomini.

marfsime  @  21/05/2016 14:56:02
Documentario che espone una (a mio personale giudizio) fantasiosa teoria complottistica sull'incidente nucleare di Chernobyl. Il tutto viene miscelato con una parentesi politica sulla situazione ucraina che si ricollega con il discorso del disastro..anche se mi è sembrato più un pretesto per aprire una parentesi su questa vicenda geopolitica. Nel complesso ho trovato questo documentario privo di mordente ed abbastanza banale..non mi ha convinto per nulla.