il codice del silenzio regia di Andrew Davis USA 1985

il codice del silenzio (1985)

locandina del film IL CODICE DEL SILENZIO

Titolo Originale: CODE OF SILENCE

RegiaAndrew Davis

InterpretiMolly Hagan, Henry Silva, Chuck Norris

NazionalitàUSA 1985
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Andrew Davis

Trama del film Il codice del silenzio

Il sergente Cusack sta per mettere le mani su un gruppo di trafficanti quando l'intervento di una banda rivale manda all'aria tutto, provocando due morti anche tra gli agenti. Avendo perso la fiducia dei suoi uomini e del suo superiore, Cusack si vede costretto ad agire da solo; i risultati saranno, come sempre, devastanti per la malavita, con buona pace dei metodi convenzionali di indagine.

Voti e commenti su Il codice del silenzio, 6 opinioni inserite

alex94  @  09/05/2021 16:28:44
Tra le migliori pellicole interpretate dal granitico Norris ( che in questo caso ci delizia con una prova meno rigida del solito), è un poliziesco anni 80 classico e violento, con un'ambientazione metropolitana ben resa e fotografata, ben diretto, soprattutto nelle scene d'azione e con una colonna sonora tutto sommato azzeccata.
Niente male,una piacevole sorpresa.

DarkRareMirko  @  11/07/2011 22:45:52
Buon poliziesco diretto dall'Andrew Davis de Il fuggitivo, Nico e Danni collaterali; bravino Norris, che soprattutto nelle scene di combattimento, come prevedibile, da il meglio di sè.

Bravo il regista ad aver saputo tra loro ben innestare combattimento ed azione, scontri e coreografie; a fare da ottima spalla c'è un grande Henry Silva (non alla sua prima collaborazione con Davis comunque) nei panni di un convincente cattivone.

In definitva tra i migliori film di Norris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/08/2010 20:05:32
Dal discreto regista Davis, un bel film d'azione allo stato puro tutto muscoli e sparatorie con un granitico Chuck Norris in giacca di pelle marrone e jeans onti che ci delizia con tutte le componenti che diventeranno presto il suo marchio di fabbrica: frasi da farsela sotto (robe del tipo: "se voglio la tua opinione te la faccio sputare io" o "c'è una tempesta di m e r d a in arrivo"), sguardo raggelante, botte da orbi, inseguimenti, esplosioni a raffica, e bodycount da far impallidire Schwarzy.
Insomma, chi ama il genere, non può che inchinarsi e spassarsela come un matto. Divertimento assicurato!
In un ruolo di contorno, c'è pure Dennis Farina.

Memorabile la resa dei conti finale in un magazzino abbandonato, dove il nostro Chuck, armato di un solo fucile a pompa dai colpi infiniti e supportato da una specie di piccolo carro armato autonomo modello Gig Nikko ultimo grido in fatto di tecnologia, fa fuori un'intero esercito di spietati trafficanti comandati dal perfido Henry Silva.

Febrisio  @  10/11/2009 22:03:05
Chuck o non Chuck è un filmone da paura... ok forse non proprio, ma cosî mi sembrava ai tempi (un infanzia rovinata?) In più mi sembra che in questo ci siano le cravatte colombiane più belle del cinema. Si impara tanta cultura anche con Chuck!

nwo pozz  @  01/07/2008 22:44:01
Non posso dare meno di 6, dopotutto Chuck Norris ti può strozzare con il cavo di un microfono wireless

Dick  @  04/06/2007 20:09:24
L'ho visto quando Ŕ passato su Rete 4 in seconda serata. Niente di eccezionale, ma non male.

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET