il caso thomas crown regia di Norman Jewison USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caso thomas crown (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASO THOMAS CROWN

Titolo Originale: THE THOMAS CROWN AFFAIR

RegiaNorman Jewison

InterpretiSteve McQueen, Faye Dunaway, Paul Burke, Jack Weston, Biff McGuire, Addison Powell, Astrid Heeren, Gordon Pinsent, Yaphet Kotto, Sidney Armus, Richard Bull, Peg Shirley, Patrick Horgan, Carol Corbett, Tom Rosqui, Michael Shillo, Nora Marlowe, Sam Melville, Ted Gehring, Paul Verdier, Judy Pace, Bruce Glover, John Orchard, Johnny Silver, Jon Shank

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Il caso thomas crown

Un miliardario annoiato organizza, servendosi di uomini che non lo conoscono, un colossale furto nella sua stessa banca. Lo smaschera l'investigatrice di una società di assicurazioni, ma nel frattempo i due s'innamorano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (13 voti)6,65Grafico
Miglior canzone (The windmills of your mind)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (The windmills of your mind)
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caso thomas crown, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  24/08/2025 11:59:50
   6½ / 10
Una regia e una confezione senz'altro molto particolari e ad effetto, che assieme al fascino della coppia protagonista sono molto funzionali a coprire una sceneggiatura abbastanza zoppicante. Oltre a questo anche la colonna sonora molto vivace e jazzistica contribuisce a distrarre lo spettatore dai limiti evidenti del film, che stanno in una storia poco accattivante e sviluppata malino. Dal punto di vista estetico comunque è un film che fa ancora oggi la sua bella figura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2025 18:31:05
   6½ / 10
Il caso Thomas Crown è costruito sul carisma e l'effetto glamour dei due attori, in cui si innesca una partita a scacchi, replicata letteralmente a metà film, giocando a carte totalmente scoperte senza molti sotterfugi. E' questo l'elemento interessante del film: Il giocare a carte scoperte. Indubbiamente la parte iniziale della rapina è concitata ma anche caotica nel suo esibire lo split screen che rende faticoso a livello narrativo. Poi tutto si affida ai due amanti/antagonisti a rendere interessante il gioco: la propensione al rischio di lui, la scelta di assecondarlo o meno per lei. Forse un po' invecchiato negli anni, ma ancora piacevole.

stratoZ  @  11/02/2025 14:21:49
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto film di Jewison, che mischia più generi, partendo come un caper movie, evolvendosi come una sorta di film sentimentale con evidenti rimandi al noir, parla della storia di questo affascinante milionario che organizza una rapina ad una banca con cui ha collaborato in precedenza, con la compagnia assicuratrice che incaricherà questa giovane donna di indagare sull'accaduto, col procedere del minutaggio il film presenta un forte dilemma vissuto dalla detective, scegliere tra la professionalità e dedizione al lavoro, denunciando l'uomo di cui si è nel frattempo innamorata o scegliere la vita sentimentale, abbandonandosi ai piaceri e insabbiando quello che aveva scoperto fino a quel momento fuggendo con lui in Brasile, specialmente nella seconda parte la tensione emotiva subisce una brusca impennata, data dallo stringersi del rapporto tra i due ed un climax che va a gonfiarsi nel frattempo che la donna deve prendere la decisione definitiva, regalando anche varie scene di complicità, tra qualche momento soft erotico e l'intensificarsi del rapporto tra i due, come possono essere i momenti insieme al mare nella famosa scena con i buggy o l'omaggio del regista a Vertigo con la camera che gira attorno ai due personaggi nel momento del bacio.

Stilisticamente eterogeneo, la prima parte presenta qualche virtuosismo in più, specie di montaggio, tra split screen e un certo dinamismo della camera, che valorizzano le sequenze di rapina di natura un po' più adrenaliniche, salvo poi assestarsi in sequenze più d'atmosfera nella seconda parte in cui il tempo si dilata e vengono valorizzati i rapporti tra i due personaggi principali, ottima prova per entrambi, specie Steve McQueen interpreta con estrema naturalezza il playboy milionario, ma anche la Dunaway risulta adattissima alla parte.

Filman  @  01/12/2022 11:14:35
   7 / 10
Trabocca di classicismo, nella tecnica e nella sua ricerca di iniezione emotiva attraverso le inquadrature, THE THOMAS CROWN AFFAIR, il quale parte come un heist movie e si trasforma in un film romantico, e per farlo si lascia avvolgere non solo da una carica passionale ma anche erotica. Da Norman Jewison non si può certo chiedere qualcosa di diverso, essendo uno di quei dottorandi usciti dall'accademia in un periodo di rivoluzione ma con le nozioni classiche del mestiere, però si può disquisire su quanto in sé il film sia interessante, avendo un protagonista criminale buono e attraente, una protagonista totalmente asservita ma anche la totale assenza di volontà di dichiarare "controverso" il controverso rapporto d'amore sul quale sostanzialmente l'intero film gira. Nel voler far passare come romantico qualcosa che in realtà è molto più complesso, si finisce sia per non avere un film romantico sia per non focalizzarsi sull'unica cosa tematicamente interessante della pellicola.

Niko.g  @  19/08/2022 19:43:55
   6½ / 10
Ci sono film in cui i buchi di sceneggiatura sono riempiti in altra maniera e quasi non te ne rendi conto. Bisogna ammettere che Norman Jewison ci sa fare, fin dall'inizio quando ti cattura con quella canzone ipnotica. Ci penserà poi Steve McQueen a trascinarti fino alla fine, in questo mezzo pastrocchio narrativo montato ad arte.
Un divertissement (è così che bisogna leggerlo) ricco di esterni e di split screen.

Goldust  @  27/12/2014 11:10:01
   7 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Rivisto recentemente dopo qualche anno, lo ricordavo ben peggiore. Pur dovendo fare i conti con evidenti buchi di sceneggiatura ( intuizioni estemporanee a parte ancora non ho capito come abbiano fatto a risalire a Crown come mandatario del furto ) il film conta soprattutto per la sua confezione ricercata, per la regia elegante e per l'esaltazione sfacciata del sex appeal della coppia Dunaway - McQueen, vero motivo di traino della pellicola che raggiunge l'apice nell'esemplare scena della partita a scacchi.
Anche la sequenza iniziale del colpo in banca è girata con grande perizia, mentre il finale non è il massimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2011 12:00:22
   6 / 10
Film vuoto per eccellenza, caratterizzato da una confezione pressappoco eccellente e da un contenuto a dir poco nullo.
Regia volutamente stilosa, optical, molto glam, virtuosistica ma fine a se stessa dell'eclettico Jewison, colonna sonora da lounge bar del venerdì notte, scene e costumi di eleganza irritante, due interpreti dal fascino sconvolgente ed 'un pò disarmante'. Non pervenuta la sceneggiatura, così come il ritmo inesistente e l'intrigo di questo giallo-rosa, talmente buttato via da superare ogni scontatezza. Ciò che rimane è né più né meno di una sfilata d'alta moda fine anni '60 (necessari gli occhiali da sole di lui, improbabili alcuni cappellini di lei) ravvivata dalla carica erotica sprigionata da McQueen e Dunaway, al culmine del loro magnetico sex appeal.
Oramai obsoleto, si salva in extremis per gli attori e per quella leggendaria partita a scacchi (lui che si tocca le labbra e lei che accarezza maliziosa la pedina è un festival di inebrianti sottintesi sessuali).

dobel  @  03/01/2011 14:47:52
   5½ / 10
L'unico motivo che spinge a vedere questo film mediocre è la bellezza e lo charme dei due protagonisti. La storia è banale e superficiale, la regia datata come il montaggio, gli attori di contorno totalmente anonimi. Brutto film con un grande Mcqueen e una bellissima Danaway.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2009 15:55:21
   5½ / 10
Un film che non lascia assolutamente nulla, fatto tanto per fare - forse proprio per noia - come del resto le gesta del miliardario annoiato interpretato da Steve McQueen. Confezionato con una leggerissima patina, notevole solo nei primi piani fotografati durante la partita a scacchi (bellissima Faye Dunaway) a sfondo sessuale, apprendendo la lezione del vecchio modo di raggirare la censura. Non c'è nessun impegno da parte del regista di voler dare un minimo di sottotraccia alla pellicola, e anche prendendola come una storia raccontata, lo è in malo modo, e confinata nella convenzionalità del genere.

LoSpaccone  @  06/05/2009 17:09:10
   5 / 10
Non l'ho mai digerito questo film, ruffiano e artificioso, se non proprio studiato a tavolino. E' palese infatti il tentativo di cercare il successo facile, prendendo due bei attori al massimo della fama (la Dunaway aveva appena vinto l'oscar) e confezionando un film che formalmente è ineccepibile: regia volutamente raffinata, musica suadente, bella fotografia (e chi lo nega); ma la sostanza dov'è?! La storia giallo-rosa è melensa e fiacca, un pretesto per l'autocompiacimento. Anche la famosa scena della partita a scacchi, esteticamente di valore, ha nell'economia del racconto lo stesso peso che hanno i titoli di coda. Non è un caso che a dispetto del successo che ebbe quando uscì, un pò alla volta è caduto nell'oblio, giustamente. Non basta la cornice per fare un quadro.

Lunatico  @  01/05/2009 19:56:24
   8 / 10
VVLP ( vale veramente la pena).
Faye abbacinante nella sua bellezza.
Stupenda la sequenza degli scacchi.

harry stoner  @  10/03/2009 23:19:28
   8 / 10
Ruolo insolito per il grande Steve,ma interpretato naturalmente alla sua solita maniera.Il suo sguardo diceva piu di mille parole.Da antologia la scena,allusiva e silenziosa,della partita a scacchi.Concordo con il precedente commento,la Dunaway qui e' veramente splendida.Il nostro Mas*****nni aveva ottimo gusto.

Dan of the KOB  @  18/08/2008 21:48:11
   8½ / 10
McQueen in un ruolo per lui atipico, quello del ladro gentiluomo! Personaggio ad ogni modo complesso, dalla spiccata intelligenza e affascinante, personaggio insomma che si adattava comunque alle caratteristiche del buon Steve, e infatti lo interpreta in modo divino!
La Dunaway qui è arrapante come poche altre attrici che io ricordi, semplicemente una dea! La scena della partita a scacchi tra i 2 e da incorniciare, veramente seducente e passionale!
Insomma Jewison sforna un poliziesco davvero bello e intrigante e dirige senza tanti fronzoli un cast in stato di grazia!
Da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net