il caso thomas crown regia di Norman Jewison USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caso thomas crown (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASO THOMAS CROWN

Titolo Originale: THE THOMAS CROWN AFFAIR

RegiaNorman Jewison

InterpretiSteve McQueen, Faye Dunaway, Paul Burke, Jack Weston, Biff McGuire, Addison Powell, Astrid Heeren, Gordon Pinsent, Yaphet Kotto, Sidney Armus, Richard Bull, Peg Shirley, Patrick Horgan, Carol Corbett, Tom Rosqui, Michael Shillo, Nora Marlowe, Sam Melville, Ted Gehring, Paul Verdier, Judy Pace, Bruce Glover, John Orchard, Johnny Silver, Jon Shank

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Il caso thomas crown

Un miliardario annoiato organizza, servendosi di uomini che non lo conoscono, un colossale furto nella sua stessa banca. Lo smaschera l'investigatrice di una società di assicurazioni, ma nel frattempo i due s'innamorano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
Miglior canzone (The windmills of your mind)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (The windmills of your mind)
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caso thomas crown, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  01/12/2022 11:14:35
   7 / 10
Trabocca di classicismo, nella tecnica e nella sua ricerca di iniezione emotiva attraverso le inquadrature, THE THOMAS CROWN AFFAIR, il quale parte come un heist movie e si trasforma in un film romantico, e per farlo si lascia avvolgere non solo da una carica passionale ma anche erotica. Da Norman Jewison non si può certo chiedere qualcosa di diverso, essendo uno di quei dottorandi usciti dall'accademia in un periodo di rivoluzione ma con le nozioni classiche del mestiere, però si può disquisire su quanto in sé il film sia interessante, avendo un protagonista criminale buono e attraente, una protagonista totalmente asservita ma anche la totale assenza di volontà di dichiarare "controverso" il controverso rapporto d'amore sul quale sostanzialmente l'intero film gira. Nel voler far passare come romantico qualcosa che in realtà è molto più complesso, si finisce sia per non avere un film romantico sia per non focalizzarsi sull'unica cosa tematicamente interessante della pellicola.

Niko.g  @  19/08/2022 19:43:55
   6½ / 10
Ci sono film in cui i buchi di sceneggiatura sono riempiti in altra maniera e quasi non te ne rendi conto. Bisogna ammettere che Norman Jewison ci sa fare, fin dall'inizio quando ti cattura con quella canzone ipnotica. Ci penserà poi Steve McQueen a trascinarti fino alla fine, in questo mezzo pastrocchio narrativo montato ad arte.
Un divertissement (è così che bisogna leggerlo) ricco di esterni e di split screen.

Goldust  @  27/12/2014 11:10:01
   7 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Rivisto recentemente dopo qualche anno, lo ricordavo ben peggiore. Pur dovendo fare i conti con evidenti buchi di sceneggiatura ( intuizioni estemporanee a parte ancora non ho capito come abbiano fatto a risalire a Crown come mandatario del furto ) il film conta soprattutto per la sua confezione ricercata, per la regia elegante e per l'esaltazione sfacciata del sex appeal della coppia Dunaway - McQueen, vero motivo di traino della pellicola che raggiunge l'apice nell'esemplare scena della partita a scacchi.
Anche la sequenza iniziale del colpo in banca è girata con grande perizia, mentre il finale non è il massimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2011 12:00:22
   6 / 10
Film vuoto per eccellenza, caratterizzato da una confezione pressappoco eccellente e da un contenuto a dir poco nullo.
Regia volutamente stilosa, optical, molto glam, virtuosistica ma fine a se stessa dell'eclettico Jewison, colonna sonora da lounge bar del venerdì notte, scene e costumi di eleganza irritante, due interpreti dal fascino sconvolgente ed 'un pò disarmante'. Non pervenuta la sceneggiatura, così come il ritmo inesistente e l'intrigo di questo giallo-rosa, talmente buttato via da superare ogni scontatezza. Ciò che rimane è né più né meno di una sfilata d'alta moda fine anni '60 (necessari gli occhiali da sole di lui, improbabili alcuni cappellini di lei) ravvivata dalla carica erotica sprigionata da McQueen e Dunaway, al culmine del loro magnetico sex appeal.
Oramai obsoleto, si salva in extremis per gli attori e per quella leggendaria partita a scacchi (lui che si tocca le labbra e lei che accarezza maliziosa la pedina è un festival di inebrianti sottintesi sessuali).

dobel  @  03/01/2011 14:47:52
   5½ / 10
L'unico motivo che spinge a vedere questo film mediocre è la bellezza e lo charme dei due protagonisti. La storia è banale e superficiale, la regia datata come il montaggio, gli attori di contorno totalmente anonimi. Brutto film con un grande Mcqueen e una bellissima Danaway.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2009 15:55:21
   5½ / 10
Un film che non lascia assolutamente nulla, fatto tanto per fare - forse proprio per noia - come del resto le gesta del miliardario annoiato interpretato da Steve McQueen. Confezionato con una leggerissima patina, notevole solo nei primi piani fotografati durante la partita a scacchi (bellissima Faye Dunaway) a sfondo sessuale, apprendendo la lezione del vecchio modo di raggirare la censura. Non c'è nessun impegno da parte del regista di voler dare un minimo di sottotraccia alla pellicola, e anche prendendola come una storia raccontata, lo è in malo modo, e confinata nella convenzionalità del genere.

LoSpaccone  @  06/05/2009 17:09:10
   5 / 10
Non l'ho mai digerito questo film, ruffiano e artificioso, se non proprio studiato a tavolino. E' palese infatti il tentativo di cercare il successo facile, prendendo due bei attori al massimo della fama (la Dunaway aveva appena vinto l'oscar) e confezionando un film che formalmente è ineccepibile: regia volutamente raffinata, musica suadente, bella fotografia (e chi lo nega); ma la sostanza dov'è?! La storia giallo-rosa è melensa e fiacca, un pretesto per l'autocompiacimento. Anche la famosa scena della partita a scacchi, esteticamente di valore, ha nell'economia del racconto lo stesso peso che hanno i titoli di coda. Non è un caso che a dispetto del successo che ebbe quando uscì, un pò alla volta è caduto nell'oblio, giustamente. Non basta la cornice per fare un quadro.

Lunatico  @  01/05/2009 19:56:24
   8 / 10
VVLP ( vale veramente la pena).
Faye abbacinante nella sua bellezza.
Stupenda la sequenza degli scacchi.

harry stoner  @  10/03/2009 23:19:28
   8 / 10
Ruolo insolito per il grande Steve,ma interpretato naturalmente alla sua solita maniera.Il suo sguardo diceva piu di mille parole.Da antologia la scena,allusiva e silenziosa,della partita a scacchi.Concordo con il precedente commento,la Dunaway qui e' veramente splendida.Il nostro Mas*****nni aveva ottimo gusto.

Dan of the KOB  @  18/08/2008 21:48:11
   8½ / 10
McQueen in un ruolo per lui atipico, quello del ladro gentiluomo! Personaggio ad ogni modo complesso, dalla spiccata intelligenza e affascinante, personaggio insomma che si adattava comunque alle caratteristiche del buon Steve, e infatti lo interpreta in modo divino!
La Dunaway qui è arrapante come poche altre attrici che io ricordi, semplicemente una dea! La scena della partita a scacchi tra i 2 e da incorniciare, veramente seducente e passionale!
Insomma Jewison sforna un poliziesco davvero bello e intrigante e dirige senza tanti fronzoli un cast in stato di grazia!
Da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurroun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052264 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net