il caso thomas crown regia di Norman Jewison USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caso thomas crown (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CASO THOMAS CROWN

Titolo Originale: THE THOMAS CROWN AFFAIR

RegiaNorman Jewison

InterpretiSteve McQueen, Faye Dunaway, Paul Burke, Jack Weston, Biff McGuire, Addison Powell, Astrid Heeren, Gordon Pinsent, Yaphet Kotto, Sidney Armus, Richard Bull, Peg Shirley, Patrick Horgan, Carol Corbett, Tom Rosqui, Michael Shillo, Nora Marlowe, Sam Melville, Ted Gehring, Paul Verdier, Judy Pace, Bruce Glover, John Orchard, Johnny Silver, Jon Shank

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Il caso thomas crown

Un miliardario annoiato organizza, servendosi di uomini che non lo conoscono, un colossale furto nella sua stessa banca. Lo smaschera l'investigatrice di una societÓ di assicurazioni, ma nel frattempo i due s'innamorano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
Miglior canzone (The windmills of your mind)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (The windmills of your mind)
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (The windmills of your mind - Michel Legrand, Alan Bergman, Marilyn Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caso thomas crown, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  27/12/2014 11:10:01
   7 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Rivisto recentemente dopo qualche anno, lo ricordavo ben peggiore. Pur dovendo fare i conti con evidenti buchi di sceneggiatura ( intuizioni estemporanee a parte ancora non ho capito come abbiano fatto a risalire a Crown come mandatario del furto ) il film conta soprattutto per la sua confezione ricercata, per la regia elegante e per l'esaltazione sfacciata del sex appeal della coppia Dunaway - McQueen, vero motivo di traino della pellicola che raggiunge l'apice nell'esemplare scena della partita a scacchi.
Anche la sequenza iniziale del colpo in banca è girata con grande perizia, mentre il finale non è il massimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2011 12:00:22
   6 / 10
Film vuoto per eccellenza, caratterizzato da una confezione pressappoco eccellente e da un contenuto a dir poco nullo.
Regia volutamente stilosa, optical, molto glam, virtuosistica ma fine a se stessa dell'eclettico Jewison, colonna sonora da lounge bar del venerdì notte, scene e costumi di eleganza irritante, due interpreti dal fascino sconvolgente ed 'un pò disarmante'. Non pervenuta la sceneggiatura, così come il ritmo inesistente e l'intrigo di questo giallo-rosa, talmente buttato via da superare ogni scontatezza. Ciò che rimane è né più né meno di una sfilata d'alta moda fine anni '60 (necessari gli occhiali da sole di lui, improbabili alcuni cappellini di lei) ravvivata dalla carica erotica sprigionata da McQueen e Dunaway, al culmine del loro magnetico sex appeal.
Oramai obsoleto, si salva in extremis per gli attori e per quella leggendaria partita a scacchi (lui che si tocca le labbra e lei che accarezza maliziosa la pedina è un festival di inebrianti sottintesi sessuali).

dobel  @  03/01/2011 14:47:52
   5½ / 10
L'unico motivo che spinge a vedere questo film mediocre è la bellezza e lo charme dei due protagonisti. La storia è banale e superficiale, la regia datata come il montaggio, gli attori di contorno totalmente anonimi. Brutto film con un grande Mcqueen e una bellissima Danaway.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2009 15:55:21
   5½ / 10
Un film che non lascia assolutamente nulla, fatto tanto per fare - forse proprio per noia - come del resto le gesta del miliardario annoiato interpretato da Steve McQueen. Confezionato con una leggerissima patina, notevole solo nei primi piani fotografati durante la partita a scacchi (bellissima Faye Dunaway) a sfondo sessuale, apprendendo la lezione del vecchio modo di raggirare la censura. Non c'è nessun impegno da parte del regista di voler dare un minimo di sottotraccia alla pellicola, e anche prendendola come una storia raccontata, lo è in malo modo, e confinata nella convenzionalità del genere.

LoSpaccone  @  06/05/2009 17:09:10
   5 / 10
Non l'ho mai digerito questo film, ruffiano e artificioso, se non proprio studiato a tavolino. E' palese infatti il tentativo di cercare il successo facile, prendendo due bei attori al massimo della fama (la Dunaway aveva appena vinto l'oscar) e confezionando un film che formalmente è ineccepibile: regia volutamente raffinata, musica suadente, bella fotografia (e chi lo nega); ma la sostanza dov'è?! La storia giallo-rosa è melensa e fiacca, un pretesto per l'autocompiacimento. Anche la famosa scena della partita a scacchi, esteticamente di valore, ha nell'economia del racconto lo stesso peso che hanno i titoli di coda. Non è un caso che a dispetto del successo che ebbe quando uscì, un pò alla volta è caduto nell'oblio, giustamente. Non basta la cornice per fare un quadro.

Lunatico  @  01/05/2009 19:56:24
   8 / 10
VVLP ( vale veramente la pena).
Faye abbacinante nella sua bellezza.
Stupenda la sequenza degli scacchi.

harry stoner  @  10/03/2009 23:19:28
   8 / 10
Ruolo insolito per il grande Steve,ma interpretato naturalmente alla sua solita maniera.Il suo sguardo diceva piu di mille parole.Da antologia la scena,allusiva e silenziosa,della partita a scacchi.Concordo con il precedente commento,la Dunaway qui e' veramente splendida.Il nostro Mas*****nni aveva ottimo gusto.

Dan of the KOB  @  18/08/2008 21:48:11
   8½ / 10
McQueen in un ruolo per lui atipico, quello del ladro gentiluomo! Personaggio ad ogni modo complesso, dalla spiccata intelligenza e affascinante, personaggio insomma che si adattava comunque alle caratteristiche del buon Steve, e infatti lo interpreta in modo divino!
La Dunaway qui è arrapante come poche altre attrici che io ricordi, semplicemente una dea! La scena della partita a scacchi tra i 2 e da incorniciare, veramente seducente e passionale!
Insomma Jewison sforna un poliziesco davvero bello e intrigante e dirige senza tanti fronzoli un cast in stato di grazia!
Da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031715 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net