il caso thomas crown regia di Norman Jewison USA 1968

il caso thomas crown (1968)

locandina del film IL CASO THOMAS CROWN

Titolo Originale: THE THOMAS CROWN AFFAIR

RegiaNorman Jewison

InterpretiYaphet Kotto, Faye Dunaway, Steve McQueen, Jack Weston

NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Il caso thomas crown

Un miliardario annoiato organizza, servendosi di uomini che non lo conoscono, un colossale furto nella sua stessa banca. Lo smaschera l'investigatrice di una società di assicurazioni, ma nel frattempo i due s'innamorano.

Miglior canzone (The windmills of your mind)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (The windmills of your mind)

Voti e commenti su Il caso thomas crown, 8 opinioni inserite

Goldust  @  27/12/2014 11:10:01
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Rivisto recentemente dopo qualche anno, lo ricordavo ben peggiore. Pur dovendo fare i conti con evidenti buchi di sceneggiatura ( intuizioni estemporanee a parte ancora non ho capito come abbiano fatto a risalire a Crown come mandatario del furto ) il film conta soprattutto per la sua confezione ricercata, per la regia elegante e per l'esaltazione sfacciata del sex appeal della coppia Dunaway - McQueen, vero motivo di traino della pellicola che raggiunge l'apice nell'esemplare scena della partita a scacchi.
Anche la sequenza iniziale del colpo in banca è girata con grande perizia, mentre il finale non è il massimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2011 12:00:22
Film vuoto per eccellenza, caratterizzato da una confezione pressappoco eccellente e da un contenuto a dir poco nullo.
Regia volutamente stilosa, optical, molto glam, virtuosistica ma fine a se stessa dell'eclettico Jewison, colonna sonora da lounge bar del venerdì notte, scene e costumi di eleganza irritante, due interpreti dal fascino sconvolgente ed 'un pò disarmante'. Non pervenuta la sceneggiatura, così come il ritmo inesistente e l'intrigo di questo giallo-rosa, talmente buttato via da superare ogni scontatezza. Ciò che rimane è né più né meno di una sfilata d'alta moda fine anni '60 (necessari gli occhiali da sole di lui, improbabili alcuni cappellini di lei) ravvivata dalla carica erotica sprigionata da McQueen e Dunaway, al culmine del loro magnetico sex appeal.
Oramai obsoleto, si salva in extremis per gli attori e per quella leggendaria partita a scacchi (lui che si tocca le labbra e lei che accarezza maliziosa la pedina è un festival di inebrianti sottintesi sessuali).

dobel  @  03/01/2011 14:47:52
L'unico motivo che spinge a vedere questo film mediocre è la bellezza e lo charme dei due protagonisti. La storia è banale e superficiale, la regia datata come il montaggio, gli attori di contorno totalmente anonimi. Brutto film con un grande Mcqueen e una bellissima Danaway.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2009 15:55:21
Un film che non lascia assolutamente nulla, fatto tanto per fare - forse proprio per noia - come del resto le gesta del miliardario annoiato interpretato da Steve McQueen. Confezionato con una leggerissima patina, notevole solo nei primi piani fotografati durante la partita a scacchi (bellissima Faye Dunaway) a sfondo sessuale, apprendendo la lezione del vecchio modo di raggirare la censura. Non c'è nessun impegno da parte del regista di voler dare un minimo di sottotraccia alla pellicola, e anche prendendola come una storia raccontata, lo è in malo modo, e confinata nella convenzionalità del genere.

LoSpaccone  @  06/05/2009 17:09:10
Non l'ho mai digerito questo film, ruffiano e artificioso, se non proprio studiato a tavolino. E' palese infatti il tentativo di cercare il successo facile, prendendo due bei attori al massimo della fama (la Dunaway aveva appena vinto l'oscar) e confezionando un film che formalmente è ineccepibile: regia volutamente raffinata, musica suadente, bella fotografia (e chi lo nega); ma la sostanza dov'è?! La storia giallo-rosa è melensa e fiacca, un pretesto per l'autocompiacimento. Anche la famosa scena della partita a scacchi, esteticamente di valore, ha nell'economia del racconto lo stesso peso che hanno i titoli di coda. Non è un caso che a dispetto del successo che ebbe quando uscì, un pò alla volta è caduto nell'oblio, giustamente. Non basta la cornice per fare un quadro.

Lunatico  @  01/05/2009 19:56:24
VVLP ( vale veramente la pena).
Faye abbacinante nella sua bellezza.
Stupenda la sequenza degli scacchi.

harry stoner  @  10/03/2009 23:19:28
Ruolo insolito per il grande Steve,ma interpretato naturalmente alla sua solita maniera.Il suo sguardo diceva piu di mille parole.Da antologia la scena,allusiva e silenziosa,della partita a scacchi.Concordo con il precedente commento,la Dunaway qui e' veramente splendida.Il nostro Mas*****nni aveva ottimo gusto.

Dan of the KOB  @  18/08/2008 21:48:11
McQueen in un ruolo per lui atipico, quello del ladro gentiluomo! Personaggio ad ogni modo complesso, dalla spiccata intelligenza e affascinante, personaggio insomma che si adattava comunque alle caratteristiche del buon Steve, e infatti lo interpreta in modo divino!
La Dunaway qui è arrapante come poche altre attrici che io ricordi, semplicemente una dea! La scena della partita a scacchi tra i 2 e da incorniciare, veramente seducente e passionale!
Insomma Jewison sforna un poliziesco davvero bello e intrigante e dirige senza tanti fronzoli un cast in stato di grazia!
Da vedere!

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan