il bi e il ba regia di Maurizio Nichetti Italia 1985

InterpretiNino Frassica, Marco Messeri, Leo Gullotta

NazionalitàItalia 1985
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Il bi e il ba

Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure.

Voti e commenti su Il bi e il ba, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2016 23:47:11
Ai tempi de Il bi e il Ba Nino Frassica era sulla cresta dell'onda televisiva grazie a programmi come Quelli della notte e successivamente Indietro tutta. I tormentoni ed i giochi di parole sul piccolo schemo funzionavano bene ed in parte tengono botta sul grande, di schermo. Solo che al cinema tale gioco diventa ripetitivo ed alla lunga risulta noioso ed irritante. Nichetti non è certo ai suoi migliori livelli, quasi che questo film sia su commissione ad uso e consumo del suo protagonista, che dopo questa esperienza non ebbe ruoli di primissimo piano. E' il solito problema: ciò che funziona in televisione non è detto che ottenga gli stessi risultati al cinema.

Niko.g  @  26/12/2012 00:57:47
Avete mai ricevuto per regalo più di venti tergicristalli? Ecco, immaginatevi la reazione di chi si trovi in mano un simile contenuto e avrete colto lo spirito di questo film.
Mamma Rosa ha il polistirolo alto, Emilia ha 35 anni e fa la terza media (è insegnante) e Rosalia fa la dentista ma in realtà è una casalinga con l'hobby di dire che fa la dentista… e così via, un susseguirsi ininterrotto di gag e battute surreali, in pieno Frassica-style.
Complimenti per la trasmissione.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2011 18:24:08
a me fa ridere... mi piace da sempre Frassica... la sua comicità immediata.
Per questo mi vedo anche Don Matteo... per sentire le sue battute e le sue situazioni. Da vedere in cabaret è il massimo, e in questo film sembra proprio un cabaret colmo di situazioni spiritose.

Testu  @  07/09/2011 15:05:10
Un incontenibile e spavaldo Frassica che per una volta tiene a galla l'intero film solo sulle sue spalle . Alcune storpiature risulteranno sempliciotte, ma alcune trovate, come la visita allo zio non potranno che far ridere.

la dimostrazione che il comico nessinese poteva dare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/11/2010 19:49:24
Il voto e l'apprezzamento sono dovuti entrambi solo ed esclusivamente a Frassica,vero e proprio mattatore del non-sense. Un pò somigliante nell'aspetto e nella parlata sgrammaticata al vecchio Abatantuono,è il motore che fa funzionare il film. Tutto è a sua funzione,la stessa trama sinceramente non si sa dove dovrebbe portare (e difatti giunti alla fine non siamo arrivati in nessunissimo posto),lo stesso Nichetti si mette da parte e lascia spazio soltanto a lui come protagonista laddove nei film precedenti era sempre stato lo stesso Nichetti a fare il protagonista oltre alla regia. Essendo "Il Bi e il Ba" basato non su una comicità da cinema muto e quindi fisica ma sulle battute continue assurde e fatte di giochi di parole,la scelta di cedere il posto a Frassica si rivela l'unica possibile da perseguire. D'altro canto mancano le trovate assurde e fantastiche dei lavori precedenti di Nichetti e qui si rimane un bel pò delusi. Frassica non è un attore eccezionale ma non è questo che gli viene richiesto: come già scritto si carica lui il film sulle spalle e lo fa decollare rendendolo un minicult pieno di momenti comici mai volgari.
Bisogna dire pure che non c'è un attimo di riflessione seria,è un film spensierato all'ennesima potenza e sempre con la battuta pronta. Ed essendo Frassica-centrico ciò non sarebbe stato possibile senza la comicità genuina,improvvisata e,purtroppo,spesso ignorata di uno dei comici più sottovalutati e snobbati di sempre.

"Ma lo sa che lei,con quei capelli lì,mi assomiglia un pò alla Maria Giovanna Elmi?"

lampard8  @  03/06/2008 13:05:19
Commediola simpatica, surreale e degli equivoci con un Frassica davvero divertente.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi