il bi e il ba regia di Maurizio Nichetti Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bi e il ba (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL BI E IL BA

Titolo Originale: IL BI E IL BA

RegiaMaurizio Nichetti

InterpretiNino Frassica, Marco Messeri, Leo Gullotta

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Il bi e il ba

Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (6 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bi e il ba, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2016 23:47:11
   5 / 10
Ai tempi de Il bi e il Ba Nino Frassica era sulla cresta dell'onda televisiva grazie a programmi come Quelli della notte e successivamente Indietro tutta. I tormentoni ed i giochi di parole sul piccolo schemo funzionavano bene ed in parte tengono botta sul grande, di schermo. Solo che al cinema tale gioco diventa ripetitivo ed alla lunga risulta noioso ed irritante. Nichetti non è certo ai suoi migliori livelli, quasi che questo film sia su commissione ad uso e consumo del suo protagonista, che dopo questa esperienza non ebbe ruoli di primissimo piano. E' il solito problema: ciò che funziona in televisione non è detto che ottenga gli stessi risultati al cinema.

Niko.g  @  26/12/2012 00:57:47
   7 / 10
Avete mai ricevuto per regalo più di venti tergicristalli? Ecco, immaginatevi la reazione di chi si trovi in mano un simile contenuto e avrete colto lo spirito di questo film.
Mamma Rosa ha il polistirolo alto, Emilia ha 35 anni e fa la terza media (è insegnante) e Rosalia fa la dentista ma in realtà è una casalinga con l'hobby di dire che fa la dentista… e così via, un susseguirsi ininterrotto di gag e battute surreali, in pieno Frassica-style.
Complimenti per la trasmissione.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2011 18:24:08
   7½ / 10
a me fa ridere... mi piace da sempre Frassica... la sua comicità immediata.
Per questo mi vedo anche Don Matteo... per sentire le sue battute e le sue situazioni. Da vedere in cabaret è il massimo, e in questo film sembra proprio un cabaret colmo di situazioni spiritose.

Testu  @  07/09/2011 15:05:10
   7½ / 10
Un incontenibile e spavaldo Frassica che per una volta tiene a galla l'intero film solo sulle sue spalle . Alcune storpiature risulteranno sempliciotte, ma alcune trovate, come la visita allo zio non potranno che far ridere.

la dimostrazione che il comico nessinese poteva dare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/11/2010 19:49:24
   7 / 10
Il voto e l'apprezzamento sono dovuti entrambi solo ed esclusivamente a Frassica,vero e proprio mattatore del non-sense. Un pò somigliante nell'aspetto e nella parlata sgrammaticata al vecchio Abatantuono,è il motore che fa funzionare il film. Tutto è a sua funzione,la stessa trama sinceramente non si sa dove dovrebbe portare (e difatti giunti alla fine non siamo arrivati in nessunissimo posto),lo stesso Nichetti si mette da parte e lascia spazio soltanto a lui come protagonista laddove nei film precedenti era sempre stato lo stesso Nichetti a fare il protagonista oltre alla regia. Essendo "Il Bi e il Ba" basato non su una comicità da cinema muto e quindi fisica ma sulle battute continue assurde e fatte di giochi di parole,la scelta di cedere il posto a Frassica si rivela l'unica possibile da perseguire. D'altro canto mancano le trovate assurde e fantastiche dei lavori precedenti di Nichetti e qui si rimane un bel pò delusi. Frassica non è un attore eccezionale ma non è questo che gli viene richiesto: come già scritto si carica lui il film sulle spalle e lo fa decollare rendendolo un minicult pieno di momenti comici mai volgari.
Bisogna dire pure che non c'è un attimo di riflessione seria,è un film spensierato all'ennesima potenza e sempre con la battuta pronta. Ed essendo Frassica-centrico ciò non sarebbe stato possibile senza la comicità genuina,improvvisata e,purtroppo,spesso ignorata di uno dei comici più sottovalutati e snobbati di sempre.

"Ma lo sa che lei,con quei capelli lì,mi assomiglia un pò alla Maria Giovanna Elmi?"

lampard8  @  03/06/2008 13:05:19
   6½ / 10
Commediola simpatica, surreale e degli equivoci con un Frassica davvero divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1000989 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net