i gladiatori regia di Delmer Daves USA 1954

i gladiatori (1954)

locandina del film I GLADIATORI

Titolo Originale: DEMETRIUS AND THE GLADIATORS

RegiaDelmer Daves

InterpretiSusan Hayward, Victor Mature, Debra Paget, Michael Rennie, Jay Robinson, Anne Bancroft

NazionalitàUSA 1954
Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film I gladiatori

Il gladiatore greco Demetrio, segretamente convertito al cristianesimo, nasconde la tunica di Ges¨ Cristo di cui l'imperatore Caligola vorrebbe impadronirsi. Per giunta Ŕ concupito dalla perfida Messalina.

Film collegati a I GLADIATORI

•  LA TUNICA, 1953

Voti e commenti su I gladiatori, 2 opinioni inserite

topsecret  @  12/07/2022 14:18:41
E pensare che bastava una lancia ben indirizzata e questo film poteva concludersi molto prima.
Tra i kolossal a sfondo religioso, LA TUNICA è quello che mi ha convinto di meno e questo sequel, decisamente flebile, me ne dà la conferma. Nel traccheggiare tra fede perduta, ritrovata e messa alla prova, si snoda un racconto che non avvince, mal supportato da una caratterizzazione dei personaggi a tratti fastidiosa, oltre che ripetitiva e petulante. Certamente l'aspetto visivo, che ha la sua importanza, riesce a rendere quanto voluto ma nel complesso non sembra essere abbastanza per salvare dall'anonimato Demetrio e C.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 11:59:00
Estenuante sandalone enfatico e sopra le righe, unicamente consigliabile ai fans del genere. Mature era a proprio agio con i gonnelini dell'antica Roma, ma vedere la Hayward nel ruolo di fatalona arcaica mette tristezza.