i fratelli grimm e l'incantevole strega regia di Terry Gilliam Repubblica Ceca, USA 2005

i fratelli grimm e l'incantevole strega (2005)

locandina del film I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Titolo Originale: THE BROTHERS GRIMM

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBarbara Lukęsova, Anna Rust, Matt Damon, Heath Ledger, Radim Kalvoda, Martin Hofmann, Harry Gilliam, Monica Bellucci

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2005
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Terry Gilliam

•  Link al sito di I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Trama del film I fratelli grimm e l'incantevole strega

Durante l'impero Napoleonico, due fratelli Will e Jack, girano per le campagne truffando i contadini con finte formule magiche ed esorcismi che secondo loro daranno protezione dai demoni e mostri. Quando le autoritā perō scoprono la farsa, i due sono costretti a rifugiarsi in una foresta che risulterā veramente magica e abitata da una maga...

Voti e commenti su I fratelli grimm e l'incantevole strega, 160 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

LucaT  @  25/05/2021 08:44:37
dopo l infelice premessa iniziale
e la storiella del fratellino -cretinetto-
che rimane tale fino alla scena finale
in film incomincia ad ingranare con -la caccia alla strega-
per poi perdere repentinamente nei frangenti successivi
la sufficenza in realizzazione e andamento della storia
buona la trama di fondo
e comunque sufficenti i vari frangenti collegati alle storie
anche se riviste o solo accennate
ma come film nel suo insieme dopo la parte iniziale
finita la visione mi ha lasciato abbastanza deluso

XYX324  @  15/12/2020 12:56:57
Tutto sommato non mi è dispiaciuto. Un film pieno di difetti a partire dall'eccessiva ironia e da molte situazioni troppo goffe però sa intrattenere lo spettatore senza annoiare. Buoni gli effetti speciali. Finale un po' sbrigativo.

Filman  @  09/07/2020 01:17:03
Le poche scene interessanti compensano le poche cadute di stile ma è chiaro che il problema di THE BROTHERS GRIMM non è la bruttezza ma la scarsità di idee, obbiettivi e particolari degni di nota. Per quanto potesse essere interessante una rielaborazione ed un miscuglio di fiabe centro-europee ad opera del maestro Terry Gilliam, questo film riesce a banalizzare ogni singolo racconto fantastico-classico tirato in ballo, riducendolo ad una scialba citazione. Questa avventura va sul sicuro con il solito duo maschile fatto di poli opposti ed una timida storia d'amore. Purtroppo si cimenta anche in un'ironia di bassa qualità.

Vlad Utosh  @  21/11/2017 14:53:35
Età napoleonica: I fratelli grimm sono due imbroglioni che per campare sfruttano, tramite ingegnosi espedienti, la credulità popolare; fino a quando non vengono in contatto con una strega vera.
La prima parte buona e le ottime scenografie cupe e fiabesche non bastano a rendere questo film riuscito. Da metà pellicola in poi la sceneggiatura latita e si fa confusionaria, inoltre certi effetti visivi stonano e non poco. Nel complesso passabile.

ZanoDenis  @  04/05/2017 14:03:47
Tutto sommato non mi è dispiaciuto, i grandi film del regista sono lontanissimi, tuttavia questo pentolone di favole con protagonisti i fratelli Grimm fila e intrattiene abbastanza bene, vuoi per il leggero velo di humor demenziale, vuoi per il fascino dell'ambientazione, particolarmente gotica e oscura, vuoi per il carisma dei protagonisti, ne esce fuori un prodotto accettabile e anche divertente. In parte anche la Bellucci, che per fortuna parla davvero poco.

Spotify  @  19/09/2015 20:22:25
Inconsistente rivisitazione sui fratelli Grimm. Sa tutto di già visto, la storia alla fine è sempre quella. Da un regista del calibro di Gilliam ci si dovrebbe aspettare di più. Innanzi tutto il film è davvero lento e nonostante le varie gag, non riesce a decollare. E secondo me, sono proprio le gag tra le cause principali della lentezza, perchè sono davvero ripetitive, non originali e prevedibilissime. Poi si, c'è ne qualcuna simpatica che strappa il sorriso, però parliamo di un numero molto limitato. Manca anche una certa atmosfera che nei fantasy è essenziale, ma qui viene quasi completamente a mancare. La sceneggiatura presenta molte illogicità, non è sempre lineare ed è tremendamente ripetitiva. Non ci sono grandi idee, ci si limita e tritare e ri-tritare la storia che tutti noi conosciamo. Dialoghi scialbi e spesso noiosi. In verità le pecche, almeno quelle di maggior rilevanza finiscono qua e voi vi chiederete perchè a causa di 3 sole cose do l'insufficienza...lo spiegherò dopo. La scenografia l'ho trovata davvero splendida, ricorda un po' quella del "mistero di sleepy hollow". E' di quelle che piacciono al sottoscritto. Anche la fotografia è buona, usati dei bei colori molto adatti per un fantasy. Il cast è valido e pieno di star: c'è un simpatico e bravo Matt Damon, sicuramente non tra le sue migliori interpretazioni, però riesce ad essere convincente quanto basta. Stesso discorso per il compianto Heath Ledger. Infine abbiamo due grandi bellezze come l'italiana Monica Bellucci e Lena Headey. La regia, escludendo i discorsi sul ritmo della narrazione e sull'atmosfera, regala delle cose buone. La direzione degli attori non è male, non perfetta, ma valida quanto basta. Superiore invece, la caratterizzazione dei personaggi. Buone anche le sequenze più movimentate dove spiccano dei bei effetti speciali resi molto credibili. Il finale visivamente è sorprendente, molto spettacolare e anche simpatico. Tuttavia non riesce a dare la spinta per arrivare alla sufficienza. Comunque è sicuramente la parte più bella dell'intera pellicola. Discreta la colonna sonora. Alla fine, nonostante ci siano più elementi buoni che brutti, la mazzata la da proprio il ritmo, troppo, troppo lento e ciò in questo genere di pellicole non dovrebbe mai accadere.

Non è malaccio, sotto certi aspetti anche molto buono, però non è riuscito a prendermi.

Goldust  @  05/06/2015 11:54:36
Uno Sleepy Hollow dei poveri, con un cast non propriamente in parte, effetti speciali deludenti e rimandi continui alle favole dei Fratelli. Non tra le opere più riuscite del regista, ma almeno non annoia. Sulla bellezza delle immagini e sulla competenza della messa in scena, come al solito quando si parla di Gilliam nulla da dire.

Alex22g  @  03/05/2015 12:41:40
Media per me ingiustamente troppo bassa .Il film ha moltissimi pregi ,specialmente per chi apprezza molto lo stile di Gyllian .Cast ottimo che va goduto in lingua originale,effetti speciali e scenografie super,storia semplice ma scorrevole ed interessante. Fotografia e regia sublimi .Il tocco ironico che si alterna con alcune scene grottesche o quasi"horror"per me non e'un difetto ma bensi'un marchio del regista . Uno dei migliori fantasy-gotici di sempre secondo me,e niente di lontanamente paragonabile ad"Hansel e Gretel-cacciatori di streghe"ad esempio ,che a confronto e'uno scempio .Da vedere e rivalutare secondo me .

Ultima risposta 16/03/2016 00.24.48
horror83  @  11/09/2013 22:55:58
questo film ha i suoi pregi e i suoi difetti ma in conclusione a me è piaciuto! mi immaginavo di meglio però la storia è molto simpatica (come i due protagonisti) e riprende le favole appunto dei fratelli Grimm! bellissime le ambientazioni (sembra veramente di stare dentro una favola, poi io adoro quei boschi o foreste misteriose, un pò gotiche, con i corvi, e la magia (es. gli alberi che si muovono). L'unica cosa che per me stona è che c'è troppa ironia, cioè in certe scene sembra una parodia dei fratelli Grimm. cmq il film Hansel e Gretel- cacciatori di streghe ha preso molto spunto da questo film. Ho trovato sbagliata la decisione di prendere Matt Damon, a parte che come attore mi sta sulle scatole (non mi piace nè come recita nè fisicamente) ma poi con quei capelli biondi è ridicolo! Buoni gli effetti speciali, bella l'ambientazione di fine 1700 e anche i costumi, il film non annoia e si lascia seguire bene! Brava la Bellucci (una delle poche volte dove la si vede completamente vestita ;D) Lo consiglio a chi piace il fantasy con molta ironia e a chi non pretende il capolavoro! se in certe scene fosse stato meno ironico gli avrei dato un voto in più!

folco44  @  28/01/2013 11:25:07
Film fatto solo ed esclusivamente per fare cassa.
Pessima sceneggiatura, pessima interpretazione, pessimo tutto.
I fratelli Grimm si rivoltano nella cassa.

clint 85  @  04/11/2012 03:33:51
La fotografia è ottima, l'interpretazione di Ledger abbastanza buona mentre quella di Damon molto deludente.
Il film? di Gilliam ha solo la fotografia. Sempliciotto, parte bene ma la storia poi si perde per strada senza mai appassionare. Gii dò la sufficienza perchè in fondo l'ho visto tutto e non mi ha annoiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohā  @  21/06/2012 22:52:03
A me non è dispiaciuto affatto. A partire dal fatto di riuscire ad indovinare quante più fiabe possibili scritte dai fratelli Grimm.
Non consiglierei la visione ai bambini, alcune scene non sono proprio adatte.

I due fratelli inscenano ingengosi trucchi per incantare le menti dei più semplici, spillare loro soldi e vivere alla giornata spensieratamente - a parte quale dissapore - fino a quando non vengono smascherati e condannati a morte.
Ma la fantasia può convivere con una realtà magica?
La fotografia è molto accurata. Buona la scenografia e gi effetti speciali accettabili.
Il tutto è infarcito dalle loro fiabe e, secondo me, è in quest'ottica che va visto.
Talvolta è anche esilarante.
Disgustosa la scena col micetto.
Adorabile il rospo.
Finale risibile, purtroppo.

Ah, lasciamo perdere la Bellucci che, per quanto si dia da fare, rimane sempre un personaggio di quart'ordine.

Ultima risposta 09/12/2012 18.35.59
Atlantic  @  19/06/2012 22:05:26
Filmetto un po banale

BrundleFly  @  05/03/2012 23:56:23
Film leggero per una serata di puro rilassamento. Non tra i migliori di Gilliam, ma la fotografia è ottima e il cast di stelle se la cava benone.
Furbacchioni come sempre noi italiani a storpiare il titolo aggiungendoci "e l'incantevole strega" per fare un po' di pubblicità alla Bellucci.

selvatiįax  @  09/02/2012 14:36:51
Piacevolissimo film con il caro Heath Ledger (ci manchi tantissimo !!!!) e un divertente Matt Damon. Niente di speciale, una fiaba colorata e spiritosa. Deliziosi gli scenari e i costumi, un po' meno gli effetti speciali (solo della pessima computer grafica). La Bellucci inutile e inadeguata.
Per chi ama le fiabe! Mezzo punto in più per onorare il mitico Heath !

Testu  @  09/02/2012 02:41:43
L'ho apprezzato.

Come previsto mixa le favole più classiche, ma lo fa bene, reinventando i ruoli completamente e quindi in maniera meno scontata di quanto mi aspettassi, inoltre i fratelli Grim per fortuna non hanno acquisito ne le physique du rôle ne la spavalderia dell'eroe spompazzato che rovinò l'ammodernamento di Van Helsing. Con questo non voglio dire che i due consanguinei non si diano da fare, au contraire, si impegnano ma con volti normali e l'aggiunta di pancetta, trasmettendo un piacevole effetto vulnerabile ed improvvisato, molto buono per la storia.

Rimane per il soggetto un'avventura di scarsa attrattiva, che doveva concedersi meno nella chiusura, ma per non essere un blockbuster intrattiene ed ha degli effetti discreti, che però nelle metamorfosi mostrano il fianco. Insomm un buon film indicato ai ragazzi, ma per una serata leggera leggera, anche i grandi potrebbero dargli una chance.

PignaSystem  @  02/12/2011 15:47:49
Forse il peggior film di Terry Gilliam, per quanto gli voglia bene ma non posso fare a meno di dare un voto basso molto basso.
Il talento visionario del buon Terry è perso con con una storiella senza capo ne coda e senza vera ragione di esistere, il nulla assoluto non appassiona, non ti resta niente dentro al termine della visione, resta soltanto una grande noia per la durata eccessiva e un grande rammarico per quello che poteva diventare.
Neppure gli attori si salvano, quasi mai credibili e hanno facce troppo anonime e sbagliate per i ruoli che interpretano, Matt Damon sfiora il ridicolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  30/11/2011 19:52:58
Carino, molto. Un perfetto film per famiglie, con quel sapore che sa di infantile che lo percorre dall'inizio alla fine. A mio parere Ledger è straordinario, un perfetto "comedièn". Ad ogni modo, se volete passare una serata in compagnia un film fantasy colmo di ironia e colpi di scena, questo è l'ideale (:

RACEDDA  @  13/11/2011 22:22:42
film meraviglioso in tutto...vedetelo e poi mi direte..

speXia  @  03/09/2011 12:42:25
Visto tanto tempo fa,mi piacque tantissimo! Non capisco la media così bassa, forse me lo ricordo male,però mi aveva appassionato molto!

simo96  @  28/08/2011 23:47:43
bhà a me è abbastanza piaciuto...
chiariamoci niente di che però la sufficenza se la merita

topsecret  @  13/12/2010 11:56:00
Favola fantasy senza grande originalità nè colpi a sorpresa, ma con effetti grafici sufficientemente validi ed un cast importante e di grande fama. Colpisce il fatto che la Bellucci, una volta tanto, rimane vestita.
A mio parere coinvolge poco.

camifilm  @  12/12/2010 22:35:09
Si fa ben vedere. Non annoia. Alcuni effetti sono da dimenticare. Per il resto è un buon film. Non capolavoro, ma fa passare del tempo spensierato. Non adatto ad un pubblico di bambini.

AMERICANFREE  @  12/12/2010 21:26:36
fiaba adolescenziale con 1 ottimo cast per fortuna la Bellucci si vede poco e niente...mi manchi Heath!

John Carpenter  @  11/12/2010 16:37:22
Tra i film di Terry Gilliam che ho visto, questo è quello che mi è piaciuto di meno, ma non l'ho trovato proprio orribile come da molti descritto. A salvare il film ci sono due bravi protagonisti Damon e il compianto Ledger, e soprattutto la regia di Gilliam, fantasiosa, grottesca e visionaria. La Bellucci per fortuna si vede poco, quindi si può sopportare.
Non mi ha fatto impazzire ma l'ho visto con piacere.

John.

ValeGo  @  20/11/2010 16:32:44
Peccato..due attori come Damon e Ledger davvero sprecati!

gemellino86  @  14/03/2010 23:04:58
Nella prima parte si lascia guardare ma nella seconda è povero di contenuti. Damon e Ledger se la cavano ma questo film aveva un potenziale che doveva essere sfruttato molto meglio. Il risultato è mediocre.

momo  @  15/11/2009 12:12:20
Una bella fotografia ed una storiella per andare a letto tranquilli. Niente di più.

massaro  @  15/10/2009 17:33:26
Un film carino con due personaggi (i Grimm) interpretati bene da Damon e Ledger. Per passare una giornata quando non si sa che fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 23:12:37
Non capisco cosa volesse fare Gilliam con questo film abbastanza piatto che raggiunge a stento la sufficienza.
Si vede senza sussulti e anche un pò annoiati visto che a tratti è abbastanza monotono. La Bellucci...lasciamo perdere che è meglio. Alla fine della visione non mi è rimasto niente di questo film che puo essere solo un buon riempitivo di 2 ore ma niente di più. Gilliam ha fatto molto,ma molto meglio.

david briar  @  30/08/2009 22:24:58
è il primo film che ho visto di terry gilliam, più o meno tre anni fa. ora mi accingo a vedere tutti i suoi lavori più importanti in attesa di una delle pellicole che più voglio vedere che usciranno quest'inverno, pieno di film molto promettenti, fra cui up, nemico pubblico, l'era glaciale 3, avatar, district 9 e lo stesso parnassus.
questo film è discreto, ben recitato da heath ledger come sempre grandioso e da un buon matt damon. buona la regia di gilliam, anche se la storia è un po'banale, noiosa e ridicola in alcuni punti, poi però si riprende alla grande. belli gli effetti speciali e le musiche.
poco più che sufficiente.

Ultima risposta 31/08/2009 14.43.35
Frankys  @  27/08/2009 13:03:58
Mh, dai il film non è male ... Sarà anche perché mi piacciono molto i fantasy, lo ho trovato carino, anche divertente a tratti, belle le scenografie ... Invece gli effetti speciali sono fatti male, peccato !! Forse con un po’ di più lavoro si poteva ottenere qualche cosa di meglio !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:14:03
A me ‘sto Terry Gilliam non convince.
Apprezzo il fatto che in questo fantasy si prenda gioco dei vari cliché del genere, però non riesce nel suo intento. Vuole essere simpatico questo film ma è solo ridicolo e pretenzioso. Più volte si cade nella noia. E poi dai… sempre questi corvi che svolazzano all’improvviso per far saltare sulla poltrona, basta! Hanno rotto il c***o! Per non parlare di alcune battute pietose

Le ambientazioni sono suggestive e la fotografia e i trucchi sono discreti. I personaggi però sono caratterizzati maluccio.
L’unica scena positiva è quando si risveglia la strega, ma tutto il resto è un’ombra, e poi il finale è talmente lungo e tedioso che non mi fa che spingere a dare 5.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pĩrø  @  09/08/2009 22:58:25
Poteva anche essere carino, ma.. diø che palle. Alla faccia dell'azione, è un fantasy talmente prolisso che sembra interminabile. Non che la durata sia d'aiuto...

Troppo palloso per poter essere consigliato anche solo come filmetto d'intrattenimento.

Englishbear  @  09/08/2009 09:10:32
A me questo film è piaciuto molto. Soprattutto il ruolo interpretato da Monica Bellucci. Consigliabile per una serata nel magico mondo delle favole.

VikCrow  @  13/06/2009 02:51:23
Uno di quei film che una volta visti vorresti lapidare il regista e tutto il cast.
Che boiata biblica...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 17:14:43
Io ho un debole per le favole quindi il film non mi è dispiaciuto

pat3  @  05/03/2009 16:00:21
bruttissimo! bravci i protagonisti? ma fatemi il piacere............state scherzando vero? Bellucci da zero e il resto del cast neanche lontanamente accettabile

rob.k  @  21/02/2009 17:06:57
Quando l'ho visto al cinema c'era gente che voleva il rimborso..

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:47:32
allora, premetto k questo film mi è piaciuto moltissimo, bravissimi i 2 attori, e la storia degna del nome, bellissima!
ma ragazzi xfavore, fermatevi un attimo a pensare...
la bellucci nn sa parlare!
nn è gelosia, non è affronto, è un semplice dato di fatto...
sexi? si , forse, nn so...
bel corpo? bel viso? sn sicura di si, ma nn sa parlare, si mangia le parole, sembra k abbia una patata in bocca...
e sn sicura ch esputa anke, xk una k parla con la bocca a **** di topo, sputa!!!
lei è bellissima x carità, anke x questo personaggio bravissima!
ma vi prego doppiatela!!!!!!!
nn lasciateci quella voce a sputakkio cosrrosivo, fate il piacere!!!!
grazie dell'atenzione!
XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 19:38:25
Non mi ha convinto per niente, a parte i bellissimi luoghi il resto e andato in fretta nel dimenticatoio, Monica Bellucci non è adatta a recitare vi prego, che qualcuno la fermi....!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/03/2009 15.54.02
Drugo.91  @  13/12/2008 15:13:49
un pò povero x essere di Gilliam

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:55:06
Hyspaniko9  @  16/11/2008 16:59:28
eppure devo dirmi che dopo la media bassina a me è piaciuto e si merita di essere valutato con un buon film

Bob Marley  @  04/11/2008 18:44:17
dal visionario terry gilliam mi aspettavo decisamente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/08/2008 23:27:04
Dopo un inizio promettente, il film scade in maniera netta.
Non si capisce questa fiaba noir a tratti soporifera..se č rivolta a bambini o adulti, se č un fantasy o un horror-commedia.Tralascerei il discorso della bellucci, visto che qui non c'entra nulla sulla qualitā del film..il problema casomai č un altro.....

...il film vale? Per me non tanto.

Poco piu che insufficiente.

shish  @  07/08/2008 21:43:52
Un fantasy troppo semplice e infantile, l'ambientazione e le scenografie non particolarmente curate (la foresta ,la torre, il villaggio...) cosi come gli effetti digitali che dovevano essere il perno di questo film, non riescono a concretizzare e completare il lavoro finale di Terry Gilliam. Anche le stelle di Hollywood Matt Damon e Heath Ledger non incantantano come il film dovrebbe, sia per la banalità della trama che per le mediocri interpretazioni dei personaggi.
Quello che salva la pellicola da $ 80 milioni, è il tentativo di voler perlomeno evocare qualche storia o creatura tratta dalle storie folcloristiche tedesche dei Grimm, insieme a qualche scena simpatica e divertente.

swallow  @  07/08/2008 18:43:49
L'idea di fondo non è male, soprattutto il fatto di inserire delle citazioni alle fiabe dei due fratelli...ma il film è molto confusionario e certe scene sono davvero ridicole, altre addirittura raccapriccianti.
I fratelli grimm formano anche un'accoppiata simpatica, con un Matt Damon non proprio in formissima e un Heath Ledger (....sigh sigh....) che invece se la cava benone, ma questo proprio non basta.
Di solito il genere mi piace, ma questo film l'ho trovato davvero brutto!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  07/08/2008 12:07:15
Fiulm che avrebbe potuto essere migliore...tante idee ma un pò confuso a mio parere..

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  15/07/2008 23:48:29
E' strano vedere Gilliam, che io ricordavo solo nei monty python, vederlo fare questo tipo di film. E' un regista sicuramente molto visionario. Ma non basta la fantasia per fare un prodotto decente.
I due protagonisti, Damon e il compianto Ledger, sono ottimi, la Bellucci (che tralaltro, non si è neanche ridoppiata)se la cava per quelle 2 o 3 battute che deve dire.
Gli effetti speciali sono carini, ma la sceneggiatura è abbastanza mediocre. Passi il fatto dei Grimm imbroglioni, passino anche i riferimenti alle fiabe, ma le scene in cui

Ultima risposta 15/07/2008 23.53.16
everyray  @  21/06/2008 16:03:29
Diciamo che lascia soddisfatti per metà...le ambientazioni fantasiose sono tipiche di Gilliam e molto fa in questo caso l'aiuto degli effetti al computer!
Strano vedere all'opera Heath Ledger!

FedericoBlasco  @  31/05/2008 11:09:16
Film molto confuso,con degl'effetti speciali a tratti veramente scarni.
Ma poi che razza di genere è? fantasy-horror? Non si riesce a capire se è un film per bambini o per adulti

antonioba  @  14/05/2008 07:52:22
Una bella fiaba horror davvero intelligente peccato per il finale un pò confuso

Jude  @  30/03/2008 18:57:04
Che dire, il film non appassiona, tuttavia si lascia guardare e scorre senza problemi come un tipico film d'azione - fantasy. Non annoia ma non ti trasmette più di tanto. La storia inoltre è un tantino scontata. Non male l'interpretazione del povero Ledger, un pò meno bravo Damon. é presente anche la solita Bellucci, bellissima per carità, ma in quanto a recitazione......

steda  @  10/02/2008 23:54:59
guardabile...ciao Heath

genzo24  @  23/01/2008 18:58:48
bel film.....povero heath ho saputo ora della sua morte il 10 è per lui

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2007 00:19:17
Solo a tratti è ben visibile il talento visionario di Gilliam. La foresta stregata trasmette una buona atmosfera densa di inquietudine ed alcune riprese dall'alto ricordano molto le scene iniziali di Jabberwocky. La fotografia e la scenografia sono splendide e comprimari di lusso come Stornmare e Pryce sono godibilissimi. Non male Ledger, ma Damon non mi sembra all'altezza della situazione in una parte fuori dalle sue corde.

addicted  @  26/09/2007 15:14:31
Scivolone di Terry Gilliam, che dopo tante cose ben fatte prende una bella cantonata.
E' un film troppo fragile e vacuo per convinvere.
Da uno che ha realizzato "Brazil" e "Paura e delirio a Las Vegas" mi aspettavo di più.

enter  @  04/09/2007 18:28:14
il genere mi piace ma sinceramente sto film non mi dice nulla...e non e fatto nemmeno bene,da non vedere

Dick  @  04/09/2007 18:25:39
Francamente un pò di più mi aspettavo, ma si lascia vedere.

Andrea7690  @  13/07/2007 14:39:04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/06/2007 00:22:45
Eccessivo e prolisso, inutilmente ambizioso e pacchiano, visionario e fiabesco, banale e geniale, quanti aggettivi si possono dare a questo film sia positivi che negativi, LA FIABA lo rende in pieno nelle atmosfere e nelle scenografie eppure qui abbiamo un Gillam che cerca di fare un film commerciale e lo banalizza a tal punto dal renderlo stupido!

Insomma o film geniali ma difficimente apprezzabili o ******* ugualmente geniali e al genio non si può mettere un voto troppo basso

LO SALVO

giusss  @  09/06/2007 05:12:24
bruttissimo film,pessima storia,noiosissimo...per quelle poche scene che si vede la Bellucci...pessima!!
Sconsiglio assolutamente di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/05/2007 20:55:23
L'autore di uno dei film più belli che ho visto (12 scimmie) non si è mai ripetuto su quei livelli e ha sfornato delle opere per me poco incisive e sopravvalutate. Questa fiaba (per adulti?) non ha nè capo nè coda, e se ne poteva tranquillamente fare a meno. Oltretutto rappresenta la resa di Gilliam (dopo i fratelli Coen) alle logiche commerciali dell'industria del cinema americano, e difatti ne esce un film con Damon e la Bellucci (mamma mia) e un sacco di effettacci tra il fantasy e l'horror. Visto 2 anni fa manco mi ricordo più la trama, per quanto mi è piaciuto.....Contento lui (Gilliam)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:47:07
No... è da non crederci, davvero è dello stesso autore delle avventure del barone di munchausen??!! Mi dispiace ma questo film è proprio brutto, non ha alcuna attrattiva, storia e dialoghi ridicoli e poi ovviamente c'è lei.... la mia gatta recita molto ma molto meglio (e non è meno bella!!!) :) :)

Ultima risposta 05/05/2007 20.55.01
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:35:23
Terribile caduta di stile di Terry Gilliam con un film brutto e noioso.
La sceneggiatura ondeggia tra i generi con personaggi appena accenati e situazioni decisamente sciocche. Inoltre il film è davvero piatto nonostante il co0nflitto sembri proseguire su più fronti. A peggiorare il tutto ci si mettono le interpretazioni che lasciano molto a desiderare... insomma state alla larga da questo cazzatone micidiale.
Potreste rovinarvi una bella serata.

iosper  @  19/04/2007 11:52:09
Mi aspettavo di meglio.
Storia banale e noiosa che si dilunga per 2 ore senza picchi.
La Bellucci come al solito vergognosa.

Davy.Jones  @  25/02/2007 20:57:59
NN da considerarsi come un film da bambini piccoli a mio avviso...
Bellissima come sempre MOnica Bellucci ma come attrice mi convince poco...
Veranente carina la storia... Bravi gli attori...

misterblonde  @  19/02/2007 12:48:40
Peccato. L'ambientazione e le scenografie non erano male, perfino qualche effetto speciale sapeva rendere l'atmosfera adeguata, ma dialoghi ridicoli e regia discutibile hanno reso un film dalle discrete potenzialità in una pagliacciata, per bambini e non.

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 17:12:38
L'altrove lisergico Terry Gilliam con questo film sembra essersi definitivamente arreso alle regole delle major hollywodiane e confeziona un megapolpettone scoppiettante che potrebbe essere stato diretto da un manovale qualunque. L'estro da flop di Gilliam si intravede solo nei punti morti del film, ma stavolta i produttori sembrano aver preso saldamente le redini in mano. I due protagonisti sono, come quasi sempre, acqua fresca. Alla Bellucci non è richiesto di recitare ma solo di mostrarsi e le riesce benissimo. Un plauso solo al superbo Peter Stormare, perfetto nella caratterizzazione dell'italiano tipo (secondo l'America): crudele, vigliacco, bugiardo e cagasotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2007 20:28:32
film che non lascia nulla ne sotto il profilo della storia ne sotto quello degli effetti che non sono sempre "speciali"...gradevole solo nelle citazioni alle fiabe dei fratelli che forse si saranno rivoltati nella tomba!

The Monia 84  @  03/01/2007 20:43:00
Le favole secondo il visionario e geniale regista di Brazil, Terry Gilliam.
C'è l'eterno conflitto tra una razionalità asettica e quasi priva di umanità e il senso del mistero, c'è il rapporto tra i due fratelli, la crudeltà e la violenza di ogni occupazione militare. Originale, ricco di spunti, non un capolavoro, ma godibilissimo (la Bellucci, grazie a Dio, manco se vede!), suggestivo grazie alla fotografia e ai costumi e alle geniali scenografie.
Spiccano il Jacob di Heath Ledger, il malvagio Stormare e il vile Pryce.

Lory_noir  @  12/12/2006 19:13:13
A me nn è piaciuto per niente. Gli effetti speciali sn miseri e la trama sciocca. Inoltre è molto lento e noioso! Non lo consiglio... Io l'ho trovato inutile!

benzo24  @  23/10/2006 15:33:19
Realizzato molto bene, il film si dimostra simpatico ed intelligente. alcune scene sono fantastiche e l'atmossfera macraba e cinica che circonda tutto il film è meglio di quella del tanto osannato burton. l'unico neo i due protagonisti, che rovinano il film con una recitazione tra il pessimo ed il ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/10/2006 14:12:38
Il regista sceglie di alleggerire volutamente il propio stile e il risultato e'pessimo....con una regia formalmente discreta,ma lontanissima dai picchi di originale follia a cui Gilliam ci aveva abituato,la pellicola scorre via lasciando completamente indifferenti:ottime le ambientazioni,discreto il cast,ritmo vivace ma niente di piu'.....l'ex Monthy Payton questa volta non lascia il segno.

Paolo70  @  26/09/2006 15:04:34
Film con degli effetti speciali ma che comunque non mi è piaciuto, tra l'altro è un genere che a me non piace tanto.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/08/2006 20:04:55
Nel genere cui appartiene non sfigura affatto, una favola fantasy tutto sommato ben realizzata.....

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  24/07/2006 19:49:06
C'è da dire che da Gilliam era lecito aspettarsi molto meglio,tuttavia il film in sè per sè non è per niente male e scorre abbastanza veloce percorrendo tutte le fiabe da Hansel e gretel fino a Cappuccetto rosso.La bellucci appare per meno di dieci minuti,tra l'altro coperta da rughe, e dice si e no 5 battute.

valerio1989  @  30/06/2006 20:58:09
Film carino e nel complesso realizzato molto bene...
la recitazione di Heat Ledger, così come quella di Matt Damon, è veramente buona.
La Bellucci, come al solito, lascia un pò a desiderare(in qst film + ke altro x la parte ke interpreta).
Da vedere se nn altro x la bravura dei protagonisti e x le musiche.Buoni gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento the passion  @  15/06/2006 17:27:49
E' una favola... non mi è piaciuta tanto la storia ma il film è carino

Pagina di 2   Commenti Successivi »»