fratelli unici regia di Alessio Maria Federici Italia 2014

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Alessio Maria Federici

Trama del film Fratelli unici

Pietro (Raoul Bova) Ŕ un uomo affermato che non sa pi¨ come si ama, Francesco (Luca Argentero) Ŕ un eterno ragazzino che non ha mai amato. Sono fratelli, ma hanno passato tutta la vita a desiderare di essere figli unici. Un incidente fa perdere completamente la memoria a Pietro: ora Ŕ come un bambino. La sua ex moglie Giulia (Carolina Crescentini) sta per risposarsi e non ne vuole sapere di lui, cosý Francesco Ŕ costretto a portarselo a casa e, per la prima volta, a fare la parte dell'adulto. Ha inizio una folle convivenza le cui punte tragicomiche si svolgono davanti agli occhi di Sofia (Miriam Leone), la vicina di casa giovane, bella ma soprattutto irritata dalla superficialitÓ di maschio alfa con la quale Francesco cerca di rieducare il fratello. Per lei "l'amore Ŕ l'unica cosa che non dipende dai punti di vista", mentre per Francesco il punto di vista Ŕ uno solo: l'amore non esisteů Ma il giorno in cui Pietro, uscendo di casa, incontra lo sguardo di una ragazza che gli fa battere il cuore, scopriremo che anche quando si Ŕ dimenticato tutto, non si pu˛ dimenticare chi si Ŕ amato veramente.

Voti e commenti su Fratelli unici, 18 opinioni inserite

horror83  @  21/11/2016 10:57:19
un film di una banalità disarmante. in più a me gli attori che ci sono in questo film mi stanno antipatici. Raoul Bova mi ha stufato!

daniele64  @  07/11/2016 23:25:54
Onestamente non mi immaginavo che potesse essere una chiavica del genere . Mi sbagliavo ... Molte fiction televisive sono decisamente meglio di questa commediaccia recitata ( ? ! ) da attori da fotoromanzo . Gravemente insufficiente !

fabio57  @  05/09/2016 12:52:11
Non so se in medicina esista una forma di amnesia selettiva, dovuta ad un trauma, francamente il film che di questo tratta, sembra proporre una storia piuttosto improbabile. All'inizio ha il passo della commedia , poi nel prosieguo cambia registro e sembra prendersi troppo sul serio, fino a dei passaggi decisamente drammatici, quando non patetici. Il cast non sarebbe male, ma la sceneggiatura è decisamente zoppicante.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  17/05/2016 15:54:12
Nella moltitudine di commedie che ogni anno proliferano nelle sale cinematografiche dello stivale si inserisce Fratelli unici. Sfruttando un'idea logora come quella della perdita di memoria, il film pur non brillando particolarmente è comunque in grado - seppur a sprazzi - di sollazzare, con gag simpatiche e un ritmo tendenzialmente alto. La coppia di belloni funziona discretamente e viene adeguatamente supportata dai corrispettivi femminili (con menzione d'onore per una conturbante Leone). Stilisticamente appagante (buona la fotografia).

Interista90  @  25/04/2016 21:08:54
Bha...forse si poteva fare qualcosa di meglio...
Ci sono cambiamenti abbastanza improvvisi...e la trama non scorre in maniera proprio lineare.
Il voto è leggermente alzato dalla presenza della bravissima e bellissima Miriam Leone

max67  @  13/12/2015 18:20:23
Imbarazzante per la trama ,la recitazione ,tutti bellissimi gli attori ma per il resto ce da vergognarsi ,di peggio penso non si potesse fare .

fabri70  @  20/10/2015 08:25:11
Ma è un film?

Alex2782  @  14/10/2015 20:17:44
Frettoloso a un certo momento del film come x magia ...

Carine le colonne sonore.

randalflagg  @  10/10/2015 15:58:42
Regia amatoriale,sceneggiatura impalpabile,storia inverosimile,Bova incommentabile,Argentero meno espressivo di un paracarro,sul resto stendiamo un pietoso velo,salvo solo le tette della Leone,bocciato su tutta la linea.

werther  @  08/08/2015 11:13:44
Un po' in calo nonostante siano due bravi attori da commedia Bova e Argentero non fanno troppo presa, mal supportati anche da una sceneggiatura prevedibile e poco briosa.

sandrone65  @  16/05/2015 21:53:48
Commedia fiacca e noiosa, che peggiora gradatamente fino alla mezzora finale che rattrista letteralmente per l'idiozia che trasuda da ogni poro. Nemmeno le commediacce americane di bassa lega tutte buoni sentimenti e "volemose bbene" riescono a tanto. Bocciato!!!!

sim2704  @  05/05/2015 12:52:12
commedia semplice che strappa qualche risata

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:44:18
Altra commedia italiana mal riuscita, che peggiora a mano a mano che trascorre il tempo. Non ci siamo né a livello di sceneggiatura, né di attori.

Trixter  @  01/04/2015 10:38:40
Sono due le cose che emergono con chiarezza da questo film: la pessima recitazione generale e la bellezza di Miriam Leone. Sulla recitazione direi che non si salva davvero nessuno: Bova mostra quello che è, un bravo ragazzo dalla faccia pulita ma un mediocre professionista; Argentero, invece, stavolta impersona se stesso: un piacione incallito e niente più.
Stendiamo un velo pietoso sul resto del cast.
Non che qualcosa si salvi, anzi: la regia elementare, la sceneggiatura fiacchissima etc. fanno di questa pellicola uno dei film meno apprezzabili degli ultimi anni. Come dicevo, dal naufragio generale si salva solo una splendida Miriam Leone. Ma non basta.

topsecret  @  17/03/2015 17:02:23
A livello interpretativo questo FRATELLI UNICI è secondo solo a TROPPO BELLI.
Infatti la prova di Bova e dell'antipaticissimo Argentero è qualcosa di inguardabile e di inascoltabile: uno deficiente e l'altro cazzòne non sfigurano al confronto con Costantino e Daniele, anche se con un po' più di gavetta alle spalle. Ed anche la regia e la storia presentata sono da giudicare nettamente in negativo.
Un crescendo di idiozie, un fiume in piena di cacchiate inarrestabile che si palesa davanti allo spettatore incerto se piangere di dolore per la morte del cinema italiano o spegnere subito e annebbiarsi con l'alcool per dimenticare immediatamente quel poco visto. In entrambi i casi, FRATELLI UNICI merita una sonora pernacchia e tutto il disprezzo che è dovuto a questo tipo di cinema nostrano che da anni ci ammorba senza pietà.
Peggio di un cinepanettone...almeno Boldi e soci pretese non ne hanno.

P.s. La Leone però è piuttosto bbona.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2015 11:14:18
Commedia poco riuscita. Davvero poco divertente e gli attori offrono performance sottotono. Raoul Bova più che aver perso la memoria sembra recitare il ruolo di un bambino di 3 anni incredibilmente fastidioso. Argentero esageratamente "piacione".
Pessimo esempio di cinema italiano.

simonssj  @  19/10/2014 10:54:21
Un primo tempo mediocre, recitato malissimo ma tutto sommato godibile senza ragionarci troppo viene affondato dagli ultimi 20 terribili minuti (per intenderci il "piano" della pessima figlia di Bova dalle competenze e dai ritmi recitativi di una quaglia) in cui un film già traballante di suo si cinepanettonizza diventando inguardabile e soffrendo, tra le altre cose, di un montaggio indegno persino di un prodotto scadente come questo.
Teribbbile

metal_psyche  @  18/10/2014 03:55:07
Il primo a commentare questa ciofeca immonda. Posso vantare anch'io un record nella mia vita.

Veramente orribile sotto tutti i punti di vista. Storiella stupida, insignificante e totalmente inverosimile.

Luca Argentero è fastidiosissimo e non è un attore. Non è comunque neppure del tutto colpa sua. Alla fine le battute gliele scrive qualcun'altro ed è quest'ultimo che andrebbe messo in croce.

A tratti sembra pure un videoclip, con canzoni catchy e immagini che scorrono.

L'unico che salvo un po' è Bova, visto che nel naufragio totale ci mette simpatia e qualche qualità in più rispetto agli altri. Tuttavia, la sua parte da 'smemorato' ha il difetto di sembrare quella di uno scemo :-((

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991759 commenti su 41973 film