i figli della guerra regia di Luis Mandoki Messico 2004

i figli della guerra (2004)

locandina del film I FIGLI DELLA GUERRA

Titolo Originale: VOCES INOCENTES

RegiaLuis Mandoki

InterpretiCarlos Padilla, Leonor Varela, Xuna Primus

NazionalitàMessico 2004
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Luis Mandoki

Trama del film I figli della guerra

Anni 80: in Salvador infuria la guerra civile. Indebolito da due anni di scontri, l'esercito è costretto a rifornire le sue fila con i giovani figli della nazione, di solito rapiti negli assalti ai villaggi. Chava, undici anni, si ritrova solo quando il padre abbandona la famiglia e lo zio si unisce ai ribelli. Manca solo un anno prima che il ragazzo venga reclutato...

Voti e commenti su I figli della guerra, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2014 11:27:49
Nel film di Mandoki, l'innocenza dei bambini vive in un perenne stato d'assedio. Un contesto dove si bruciano le tappe dell'infanzia che finisce a dodici anni, cioé nel momento in cui i bambini vengono rastrellati/reclutati dall'esercito nazionale per difendere la cosiddetta patria. Quindi tutta la dinamica del film, vista con lo sguardo del bambino, è quella di riuscire a vivere un'infanzia normale come tanti altri bambini: gli amici a scuola, le prime cotte ecc. Anche scelte apparentemente forti e volontarie possono far scivolare il protagonista nel contesto barbaro della guerra, perchè il bambino non deve appartenere ad esso. Notevole quando la descrizione del quotidiano ci accompagna nel percorso di formazione di Chava, però viene dato poco spazio alla guerra che non può essere certi sintetizzata in poche parole nei titoli di testa e di coda. In questo modo poco si vede del conflitto salvadoregno e uno spazio maggiore poteva offrire un quadro più esaustivo di una guerra civile poco nota.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves