i cassamortari regia di Claudio Amendola Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i cassamortari (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I CASSAMORTARI

Titolo Originale: I CASSAMORTARI

RegiaClaudio Amendola

InterpretiClaudio Amendola, Sonia Bergamasco, Alessandro Sperduti, Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Piero Pel¨

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Claudio Amendola

Trama del film I cassamortari

Tutti devono mori', ma solo in pochi ce guadagnano: Ŕ il motto della famiglia Pasti che da generazioni gestisce un'agenzia di pompe funebri. Dopo la morte del capofamiglia Giuseppe, un uomo disposto a tutto pur di trasformare una salma in una pila di banconote (preferibilmente in nero), l'azienda di famiglia Ŕ passata nelle mani dei figli Giovanni, Maria, Marco e Matteo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,95 / 10 (11 voti)5,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I cassamortari, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

the saint  @  26/04/2022 14:41:46
   5 / 10
bah na mezza ciofeca di commedia/dramma

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  07/04/2022 20:51:04
   7 / 10
Visto il cast pensavo di assistere ad una classica divertente commedia italiana, non che non lo sia per carità, solo che ci sono degli spunti tra il noir ed il dark che la rendono diversa e le conferiscono un certo fascino.
Molto bravo Pelù da morto, impressionante la sua fissità, meno bravo dal vivo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/04/2022 02:36:53
   4 / 10
Il soggetto era interessante. Se sviluppato diversamente e con dialoghi, non dico più taglienti, ma che almeno fossero dei dialoghi non di scorrimento avrebbe potuto far scaturire una commedia molto divertente e che fosse anche una satira feroce di una società social che ormai cannibalizza tutto. Purtroppo sceneggiatura e dialoghi non aiutano così come non aiuta la regia.
Si salvano la colonna sonora e i titoli di coda. Divertente la presenza scenica di Pelù.
Vedere si lascia vedere, ma a mio pare è un'occasione sprecata.
Peccato!

Wilding  @  03/04/2022 11:47:48
   6½ / 10
Piacevole e divertente, una commedia anche originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2022 18:21:55
   6½ / 10
Un film abbastanza particolare quello di Amendola, che ha le basi solide della commedia all'italiana tinta di dark proponendo una galleria di mostri e mostruosità dell'era contemporanea di cui i quattro fratelli, dapprima complici causa il "nero" aziendale non pagato del padre, per poi innnescare un percorso di redenzione nello scoprire che anche la morte e lo sfruttamento fino allo stremo di un corpo ha un suo limite morale ed etico. Non è un caso che i tre fratelli maschi si chiamino come i nomi di tre evangelisti, mentre la sorella si chiama Maria. Amendola come negli altri due precedenti film gioca molto con l'alternanza nei registri ma non sempre riesce nel suo intento, ma la prestazione solida del cast porta alla fine un risultato discreto. Non è da sottovalutare come regista Amendola. Non sono film perfetti, ma sicuramente hanno una certa dose di coraggio perchè I cassamortari è più ambizioso dei suoi precedenti, ma probabilmente le tante tematiche messe in mostra hanno il limite di rendere il film poco asciutto. Detto questo, non mi è dispiaciuto affatto. Carino anche l'epilogo finale.

GreatJohn96  @  02/04/2022 17:34:52
   6½ / 10
Non male davvero. Amendola confeziona una pellicola interessante, infarcita di cinismo e humor, sembra quasi uno di quei film dell'ormai passata era del politicamente scorretto, in cui tutto sembrava normale e si rideva lo stesso. Sono inoltre rimasto stupito dalla non banale scrittura dei personaggi, tutti molto funzionali ed anche ben interpretati. Devo dire che Piero Pelù non poteva essere più azzeccato per questo film (dove ironia della sorte, il personaggio rispecchia pure la sua persona)

Goldust  @  31/03/2022 11:48:25
   6½ / 10
Un lavoro più leggero per l'Amendola regista rispetto al precedente ( e convincente ) "Il permesso", anche se in questa black comedy nostrana non si rinuncia ad affrontare qualche tema classico come la disgregazione famigliare o più contemporaneo come il potere sempre imprevedibile che deriva dai social network. Per una volta la scaramanzia tutta italiana su morte e affini viene messa sotto il tappeto e a beneficiarne è il racconto, che non sarà indimenticabile nei suoi rivoli di sceneggiatura ma neanche mai volgare come alcuni potevano aspettarsi. Mezzo voto in più per l'affiatamento di un cast corale divertente e divertito, in cui ogni personaggio è caratterizzato il giusto ( menzione particolare per Ghini e la Bergamasco ). Pelù si autocita e, nelle due battute che ha a disposizione, è a dir poco tremendo; in compenso è coraggiosissimo a "prestare" il suo corpo all'operazione, confermando di essere uno degli artisti più autoironici del nostro panorama musicale.

weareblind  @  30/03/2022 21:40:11
   6½ / 10
Un buon prodotto, prova attoriale interessante.

Mauro@Lanari  @  28/03/2022 05:11:36
   5 / 10
Amendola & compagna s'azzardano a scriver'una sceneggiatura ch'inevitabilmente rimand'alla scena di Bergamo con le bare nella fila dei camion militari (https://youtu.be/4kUKpu8tDbM). Ne sarebbe potuto uscir fuori un film al livello della più feroce commedia italiana, invec'il titolo ne indica il decesso, rimpiazzata dalla cosiddetta crossmedializzazione televisiva: slittamento del dramedy nel melò, recitazione macchiettistica, dialoghi cabarettistici, score donmatteano. Sarà per un'altra era.

BlueBlaster  @  27/03/2022 17:34:33
   6 / 10
Non male per una seratina simpatica con il Cinema italiano attuale...
Il cast mette insieme attori che in questi ultimi anni sono quasi una garanzia più Piero Pelù come "simbolo" dissacrante di una società ormai alla frutta.
Tralasciando i momenti divertenti il regista Amendola (che nel finale si autocita in modo spassoso) vorrebbe dire molto ma ad un certo punto esagera e passa al filosofico e quasi drammatico dimenticandosi che questa sarebbe una commedia.
Carino ma inutilmente impegnato a tratti, comunque non male.

topsecret  @  25/03/2022 18:18:43
   6 / 10
Simpatica la chiosa finale, con Amendola che scherza con la sua morte, un po' come in tutto il film dove si tenta di ironizzare sul grande ed eterno passo che, prima o poi, toccherà a tutti. Cast meritevole per impegno e simpatia, anche se i momenti davvero divertenti si possono contare sulle dita di una mano, regia priva di guizzi ma piuttosto lineare e dialoghi che, assieme alla caratterizzazione dei personaggi, tentano di infondere un po' di black humor e sana retorica.
Non perfetto ma prodotto utile per un passatempo senza affanni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombra
 NEW
femminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofurioza
 NEW
generazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)
 NEW
hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinder
 NEW
io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
 NEW
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
 NEW
kurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalamb
 NEW
l'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizza
 NEW
l'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbius
 NEW
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
 NEW
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
 NEW
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
 NEW
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029227 commenti su 47581 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net