icarus (2017) regia di Bryan Fogel USA 2017

icarus (2017)

locandina del film ICARUS (2017)

Titolo Originale: ICARUS

RegiaBryan Fogel

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Bryan Fogel

Trama del film Icarus (2017)

Mentre indaga sui casi di doping nel mondo dello sport, il regista Bryan Fogel entra in contatto con Grigory Rodchenkov, scienziato russo e pilastro del programma di antidoping del suo Paese. Nel corso di decine di chiamate via Skype, Fogel e Rodchenkov approfondiscono la loro conoscenza a dispetto delle accuse scioccanti che hanno posto il luminare al centro del programma di doping di Stato voluto dalla Russia per i suoi atleti alle Olimpiadi, lasciando emergere una veritÓ molto complessa e rivelando giochi di potere inattesi dietro uno dei pi¨ grandi scandali sportivi internazionali che l'uomo ricordi.

Miglior documentario (Bryan Fogel)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario (Bryan Fogel)

Voti e commenti su Icarus (2017), 2 opinioni inserite

TheLegend  @  29/03/2018 17:27:57
Documentario davvero potente e ben riuscito sul mondo del doping e in particolare sullo scandalo russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2017 20:57:35
Un documentario straordinario per contenuti e direi anche per tempismo. Parte con obiettivi mediamente ambiziosi quando il regista stesso si sottopone ad una cura dopante per poter vincere una corsa di bici amatoriale francese molto famosa, la Haute Route. L'obiettivo era di dimostrare come si potevano fregare i controlli antidoping dei laboratori Wada, quindi vincere e farla franca. Per raggiungere l'obiettivo viene indirizzato verso un consulente esterno, cioé il direttore del laboratorio di Mosca, Grigory Rodchenkov, che lo aiuterà ad eludere i controlli.
Sono medie ambizioni che diventeranno enormi quando questo personaggio secondario, Rodchenkov, si trova nel bel mezzo dell'inizio dello scandalo del doping di stato attuato dal governo russo. In poche parole e non dissimile dall'incedere di Citizenfour su Snowden, il personaggio secondario e l'indagine primaria subiranno un evoluzione incredibile. Rodchenkov sarà il protagonista assoluto mentre lo tsunami doping su abbatterà sullo sport russo. Un documentario dalle forti venutature da thriller fantapolitico dove Rodchenkov assumerà le vesti del Gola profonda del Watergate. Fornirà prove e documenti di ogni tipo su un sistema perverso che permetteva lo scambio dei flaconi senza che nessuno se ne accorgesse. Tutto il doping russo minuto per minuto parafrasando un vecchia trasmissione radiofonica. In parole povere inizi simil Super Size Me per diventare Citizenfour. Non è la prima volta che si scoprono programmi di doping di stato sui propri atleti, basti pensare lla vecchia Germania Est, ma qui effettivamente sono stati tanati con le mani nella marmellata. E' sconfortante anche riflettere sul fatto che se la lotta contro il doping fa passi avanti, il doping galoppa.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead