icarus (2017) regia di Bryan Fogel USA 2017

icarus (2017)

locandina del film ICARUS (2017)

Titolo Originale: ICARUS

RegiaBryan Fogel

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Bryan Fogel

Trama del film Icarus (2017)

Mentre indaga sui casi di doping nel mondo dello sport, il regista Bryan Fogel entra in contatto con Grigory Rodchenkov, scienziato russo e pilastro del programma di antidoping del suo Paese. Nel corso di decine di chiamate via Skype, Fogel e Rodchenkov approfondiscono la loro conoscenza a dispetto delle accuse scioccanti che hanno posto il luminare al centro del programma di doping di Stato voluto dalla Russia per i suoi atleti alle Olimpiadi, lasciando emergere una veritÓ molto complessa e rivelando giochi di potere inattesi dietro uno dei pi¨ grandi scandali sportivi internazionali che l'uomo ricordi.

Miglior documentario (Bryan Fogel)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario (Bryan Fogel)

Voti e commenti su Icarus (2017), 2 opinioni inserite

TheLegend  @  29/03/2018 17:27:57
Documentario davvero potente e ben riuscito sul mondo del doping e in particolare sullo scandalo russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2017 20:57:35
Un documentario straordinario per contenuti e direi anche per tempismo. Parte con obiettivi mediamente ambiziosi quando il regista stesso si sottopone ad una cura dopante per poter vincere una corsa di bici amatoriale francese molto famosa, la Haute Route. L'obiettivo era di dimostrare come si potevano fregare i controlli antidoping dei laboratori Wada, quindi vincere e farla franca. Per raggiungere l'obiettivo viene indirizzato verso un consulente esterno, cioé il direttore del laboratorio di Mosca, Grigory Rodchenkov, che lo aiuterà ad eludere i controlli.
Sono medie ambizioni che diventeranno enormi quando questo personaggio secondario, Rodchenkov, si trova nel bel mezzo dell'inizio dello scandalo del doping di stato attuato dal governo russo. In poche parole e non dissimile dall'incedere di Citizenfour su Snowden, il personaggio secondario e l'indagine primaria subiranno un evoluzione incredibile. Rodchenkov sarà il protagonista assoluto mentre lo tsunami doping su abbatterà sullo sport russo. Un documentario dalle forti venutature da thriller fantapolitico dove Rodchenkov assumerà le vesti del Gola profonda del Watergate. Fornirà prove e documenti di ogni tipo su un sistema perverso che permetteva lo scambio dei flaconi senza che nessuno se ne accorgesse. Tutto il doping russo minuto per minuto parafrasando un vecchia trasmissione radiofonica. In parole povere inizi simil Super Size Me per diventare Citizenfour. Non è la prima volta che si scoprono programmi di doping di stato sui propri atleti, basti pensare lla vecchia Germania Est, ma qui effettivamente sono stati tanati con le mani nella marmellata. E' sconfortante anche riflettere sul fatto che se la lotta contro il doping fa passi avanti, il doping galoppa.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafnedetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
peterloopiercingquello che veramente importa
rabidralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film