icarus (2017) regia di Bryan Fogel USA 2017

icarus (2017)

locandina del film ICARUS (2017)

Titolo Originale: ICARUS

RegiaBryan Fogel

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Bryan Fogel

Trama del film Icarus (2017)

Mentre indaga sui casi di doping nel mondo dello sport, il regista Bryan Fogel entra in contatto con Grigory Rodchenkov, scienziato russo e pilastro del programma di antidoping del suo Paese. Nel corso di decine di chiamate via Skype, Fogel e Rodchenkov approfondiscono la loro conoscenza a dispetto delle accuse scioccanti che hanno posto il luminare al centro del programma di doping di Stato voluto dalla Russia per i suoi atleti alle Olimpiadi, lasciando emergere una verità molto complessa e rivelando giochi di potere inattesi dietro uno dei più grandi scandali sportivi internazionali che l'uomo ricordi.

Miglior documentario (Bryan Fogel)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario (Bryan Fogel)

Voti e commenti su Icarus (2017), 2 opinioni inserite

TheLegend  @  29/03/2018 17:27:57
Documentario davvero potente e ben riuscito sul mondo del doping e in particolare sullo scandalo russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2017 20:57:35
Un documentario straordinario per contenuti e direi anche per tempismo. Parte con obiettivi mediamente ambiziosi quando il regista stesso si sottopone ad una cura dopante per poter vincere una corsa di bici amatoriale francese molto famosa, la Haute Route. L'obiettivo era di dimostrare come si potevano fregare i controlli antidoping dei laboratori Wada, quindi vincere e farla franca. Per raggiungere l'obiettivo viene indirizzato verso un consulente esterno, cioé il direttore del laboratorio di Mosca, Grigory Rodchenkov, che lo aiuterà ad eludere i controlli.
Sono medie ambizioni che diventeranno enormi quando questo personaggio secondario, Rodchenkov, si trova nel bel mezzo dell'inizio dello scandalo del doping di stato attuato dal governo russo. In poche parole e non dissimile dall'incedere di Citizenfour su Snowden, il personaggio secondario e l'indagine primaria subiranno un evoluzione incredibile. Rodchenkov sarà il protagonista assoluto mentre lo tsunami doping su abbatterà sullo sport russo. Un documentario dalle forti venutature da thriller fantapolitico dove Rodchenkov assumerà le vesti del Gola profonda del Watergate. Fornirà prove e documenti di ogni tipo su un sistema perverso che permetteva lo scambio dei flaconi senza che nessuno se ne accorgesse. Tutto il doping russo minuto per minuto parafrasando un vecchia trasmissione radiofonica. In parole povere inizi simil Super Size Me per diventare Citizenfour. Non è la prima volta che si scoprono programmi di doping di stato sui propri atleti, basti pensare lla vecchia Germania Est, ma qui effettivamente sono stati tanati con le mani nella marmellata. E' sconfortante anche riflettere sul fatto che se la lotta contro il doping fa passi avanti, il doping galoppa.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
i spit on your grave: deja vui villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatostyxsulla mia pelle (2018)summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normale
upgradevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead