hurricane - il grido dell'innocenza regia di Norman Jewison USA 1999

hurricane - il grido dell'innocenza (1999)

locandina del film HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA

Titolo Originale: HURRICANE

RegiaNorman Jewison

InterpretiDenzel Washington, John Hannah, Deborah Kara Unger, Vicellous Reon Shannon

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Hurricane - il grido dell'innocenza

Chiuso nella sua cella, Rubin "Hurricane" Carter vuole trasformare il suo corpo in un'arma. Uno studente guerriero che prende a pugni i suoi avversari, li travolge sul ring, arriva a un passo dalla corona mondiale dei pesi medi di boxe.

Miglior attore in un film drammatico (Denzel Washington)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Denzel Washington)

Voti e commenti su Hurricane - il grido dell'innocenza, 85 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  25/12/2022 15:36:56
Norman Jewison ha parlato più o meno di tutti grandi temi sociali del cinema moderno, come capitalismo e razzismo, ma quello sulla necessità e l'importanza della ricerca della giustizia è forse quello che più lo ha accompagnato nel corso della sua carriera.
HURRICANE è una storia potenzialmente interessante dal punto di vista biografico e d'inchiesta ma compensa l'assenza di idee con artifizi e facilonerie che vorrebbero far appassionare lo spettatore ma rovinano solo il film.
Il protagonista è assolutamente impalpabile al netto di un'agiografia che falsifica i fatti reali per osannarlo al meglio. Dovrebbe essere un uomo diventato macchina, un uomo diventato spirito ed un uomo disperato, ma sembra sempre lo stesso, dall'inizio alla fine.
L'utilizzo di personaggi terzi che impersonano l'ammirazione per il personaggio primo è scontata ma non è certo una novità: di sicuro è veramente poco credibile l'attaccamento che hanno nei suoi riguardi. Inoltre far incontrare tutti ha il solo obbiettivo di far scendere la lacrimuccia e rende il minutaggio eccessivamente lungo.
Infine le immagini di repertorio aggiungono un contorno di pochezza di idee che sa di "stuzzichini per nostalgici".

ragefast  @  13/09/2018 00:13:25
Visto con discrete aspettative, rispettate in gran parte. La storia raccontata non porta chissà quali novità, considerando che specie negli anni '90 ci sono stati tanti film carcerari et similia di pregevole qualità (tanto per dirne due "Le ali della libertà" e "Il miglio verde") e ce ne sarebbero anche altri se scomodassimo il genere legal thriller.

Tuttavia la storia riesce a coinvolgere e la prova magistrale di Denzel Washington impatta tanto sul risultato finale (sebbene, da quel poco che ho letto, la vicenda del personaggio da lui interpretato è stata parecchio romanzata).

Non un capolavoro, ma pur sempre un ottimo film su uomo che riesce a riscattarsi nonostante pregiudizi e migliaia di ostacoli.

lucio marchini  @  13/01/2016 23:06:33
bello! magari un po' noioso o lento ma da vedere!
bravo come sempre denzel!

Charlie Firpo  @  23/10/2015 10:19:44
Bel film, con ottima prova di Washington sempre bravo e composto in ogni ruolo che interpreta.

( Però che caxxo di storia ad essere nei panni del vero Hurricane dopo la libertà mi avrei attivato per far fare una fine da topi allo sbirro che gli ha rovinato la vita... VENDETTA!!! )

FurFante9  @  03/06/2014 19:43:35
Forse a tratti noioso, ma interpretazioni eccellenti.

angelarosa  @  15/11/2013 09:45:20
da vedere assolutamente!!

Oh Dae-su  @  28/10/2013 17:54:54
Un grande Denzel Washington per una bella storia, che però a mio avviso si prolunga troppo dove non serve e invece dove serve risulta sbrigativa.
Comunque buon film.

TonyStark  @  10/10/2013 00:43:11
condivido la recensione di angel heart

DogDayAfternoon  @  30/07/2013 21:38:02
La storia di Rubin Hurricane Carter è un pugno allo stomaco, un dritto da ko. Pensare che un uomo ha passato 18 anni della sua vita da innocente in una cella solo per il colore della sua pelle è qualcosa di inamissibile, ma maledettamente vero. Far conoscere la storia di Rubin è il più grande pregio di questo film (certo c'è la famosissima canzone di Bob Dylan ma non tutti purtroppo vanno a leggersi le traduzioni dei testi), un film sicuramente commerciale ma tutto sommato ben fatto, con un Denzel Washington sopra le righe (forse la sua migliore interpretazione) soprattutto nelle scene in cui è solo nella cella. La componente drammatica è molto ben evidenziata, forse fin troppo, ma il film comunque emoziona e non annoia mai. Obiettivamente sarebbe da 7,5, ma mezzo punto in più lo prende per Denzel Washington e un altro mezzo punto per Rubin Carter.

"...but one time he could 've been the champion of the world.."

GrandePellicola  @  29/05/2013 02:13:17
Lo inserirei nella top 5 dei migliori film di Denzel Washington, consigliatissimo

Bacarospus  @  21/02/2013 16:09:44
Film stupendo che consiglio a tutti di vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  11/02/2013 11:58:45
Incentrato su una storia vera e su una ottima interpretazione del protagonista, il film ha un trama che soffre di colpi di scena. Si incentra praticamente esclusivamente sulla "moralità" di discorsi poetici della vita e poco sulle questioni pratiche del perchè il protagonista fosse in galera per così tanto tempo, il quale passa senza dare idea che stia passando, se non per l'indicazione verbale di alcuni personaggi "... sono 16anni che sta in carcere..." ma dalla trama, dagli eventi, dall'aspetto fisico non si direbbe.

Il film colpisce solo per la recitazione del protagonista e storia vera a cui hanno dato voce anche personaggi famosi, come si vede in qualche ripresa fotomontaggio e dalla colonna sonora di Bob Dilan.

Per il resto è un filmetto. E il finale viene trattato molto velocemente, non credo sia andata così. Dopo 30anni di carcere un finale di pochi minuti... non convincente.

Domius  @  07/02/2013 18:33:53
Denzel Washington LEGGENDA

fabri70  @  27/11/2012 21:26:43
è si, il buon denzel di film ne sbaglia pochi,e questo ne è l esempio

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/07/2012 02:31:50
Dramma stupendo, che ti tiene incollato dall'inizio fino alla fine senza mai risultare noioso o pesante.
L'interpretazione di Denzel Washington è strepitosa, probabilmente la sua migliore prova attoriale.
Nel complesso consiglio caldamente di vedervi questo film, perché è emozionante, poetico, interessante e veritiero. Da vedere e rivedere per carpire l'ingiustizie che ha dovuto affrontare Rubin "Hurricane" Carter nel corso della sua vita. Promosso!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2012 23:21:22
Emozionante biopic su una delle figure del pugilato che più fece parlar di sè sia dentro che fuori dal ring.
Approssimativo e piuttosto romanzato (ma per una volta i produttori hanno la decenza di affermarlo già ad inizio pellicola); tuttavia riesce lo stesso ad appassionare e coinvolgere lo spettatore grazie alla buona regia di Jewison (che racconta la storia con il giusto senso di ritmo e spettacolo, infatti le 2 ore e 20 neanche si sentono) e all'ottima prova di Denzel Washington, convincente su tutti i fronti in uno dei ruoli più memorabili e sofferti della sua carriera.

Sicuramente un prodotto bello e valido. Buonista e di parte, certo; ma la cosa, almeno in questo caso, non da poi tanto fastidio.

Max23  @  27/03/2012 07:24:00
Conoscevo questa storia, ma in modo sommario.
Sono proprio felice di aver visto questo bellissimo film.
Ottimo Denzel (come al solito), tutto il resto è merito del vero Rubin Carter.

Lory_noir  @  05/03/2012 00:36:42
Un buon film ma che non mi ha entusiasmato. A parte la bravura dei personaggi, tra tutti Washington ovviamente, ci sono delle cose che non mi sono piaciute particolarmente come la fine un po' troppo sbrigativa rispetto alle lunghe parti precedenti (lunghe anche troppo) e il fatto che siano state cambiate alcune cose della storia vera (per esempio l'aggressione al pedofilo che in realtà fu una rapina).

Wally  @  05/12/2011 23:33:03
Capolavoro quand è??? Capolavoro è quando ti trovi commosso di fronte ad una storia vera che solo grazie al cinema vieni a sapere! È quando un attore come Denzel Washington mi regala delle emozioni assurde! E cavolo! Lui lo fa spesso!!!

Mi ricorderó tutta la vita di questo film! E di quanto ha combattuto Hurricane per la sua vita!!!

Stupendo!

gemellino86  @  07/11/2011 16:08:23
Un film toccante e commovente sulla discriminazione razziale. Washington offre una delle sue migliori prove di attore. Non un capolavoro ma vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2011 10:09:55
Un biopic come tanti, tuttavia molto scorrevole malgrado la durata ed arricchito dall'intepretazione di Washinghton.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:39:04
Solito plauso a Denzel Washington, bella storia ben raccontata.

willard  @  27/04/2011 16:43:08
Ottima riduzione cinematografica dal regista Norman Jewison delle vicende che hanno portato all'incarcerazione, con l'accusa di triplo omicidio, del pugile professionista di colore Rubin "Hurricane" Carter (ottimamente interpretato da Denzel Washington) sulla base di imputazioni profondamente inquinate da convinzioni razziste e pregiudizi.

Dopo quasi vent'anni di carcere e grazie alla movimentazione di varie personalità (vedi Bob Dylan con la sua "Hurricane", tanto per citarne una, presente anche nella colonna sonora) e all'impegno di persone che si sono votate alla causa della sua ingiusta incarcerazione, Rubin Carter riuscirà a tornare in libertà.

Il film è avvincente e tiene vivo l'interesse per tutta la sua durata; a volte la vita in carcere risulta essere forse un po' troppo edulcorata, ma tolte le dovute licenze poetiche, la ricostruzione risulta efficace e convincente.

Chemako  @  26/01/2011 18:57:04
kalin_dran  @  20/12/2010 12:14:18
Da vedere soprattutto per l'interpretazione di Denzel Washington, qui ai massimi livelli. Film molto emozionante, anche se la storia risente di alcuni clichè del genere che minano l'originalità complessiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/10/2010 14:35:57
Il film è un pò troppo di parte ma la splendida interpretazione di Denzel Washington copre almeno in parte questa magagna. Girato bene, tocca certi punti di notevole interesse anche se scade molte volte nella retorica e il montaggio di qualche scena è rivedibile. Ottime le musche che sanno accompagnare con classe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/10/2010 15:22:13
Film davvero toccante reso ancora più drammatico dalla solita grande prova di Denzel.

fedestip  @  03/09/2010 01:15:24
meraviglioso film di denzel!!!!! basato su una storia vera.....da vedere!!!!

ste 10  @  14/03/2010 01:53:27
La storia da cui è ispirato il film già di per se nella sua drammaticità si prestava ad una rielaborazione cinematografica.
Se a tutto ciò si aggiunge che la realizzazione è stata ottima e l'interpretazione del protagonista da parte di Denzel Washington magistrale (come al solito) la pellicola risulta di notevole spessore e consigliabile a chiunque.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/02/2010 23:01:25
Un polpettone retorico in formato legal thriller razziale che ha abbindolato il pubblico col suo mare di melassa ma che in realtà dice ben poco sia nel versante biografico che in quello puramente drammatico e spettacolare. Caratterizzazione dei personaggi di disarmante ingenuità e atmosfera saccente e ipocrita in cui nulla viene dimostrato ma solo aprioristicamente innalzato a intoccabile verità. Jewison è un ottimo regista ma qui toppò clamorosamente. Lodevole comunque la straordinaria prova di un misurato e appassionato Washington.

TheLegend  @  22/02/2010 03:04:55
Denzel magistrale,bella storia e buon film.

Clint Eastwood  @  22/02/2010 01:00:24
E' la storia del pugile Rubin "Hurricane" Carter, campione anni '60, che per motivi razziali/inquinamento di prove viene ingiustamente accusato per aver ucciso tre persone, beccandosi tre ergastoli. Al di là della veridicità della storia e della figura del personaggio questo è un film su un odio implaccabile che non cede negli anni, sulla speranza e non arrendersi, sull'amicizia e chiaramente sulla giustizia. Un immenso Denzel Washington nei panni del pugile, una della migliori sue interpretazioni e il ruolo più impegnativo che gli sia stato offerto per come ha dichiarato egli stesso (specialmente in quel che vede la preparazione fisica). Tecnicamente ho trovato la storia un pò troppo romanzata ma ci sta in pieno.

Indimenticabile scena nella cella d'isolamento, la divisione dei tre io : l'odio, la ragione, la disperazione.

Ultima risposta 23/02/2010 14.02.55
KILL 74  @  10/02/2010 12:00:11
BELLO...BELLO....CHE INGIUSTIZIA......
RAZZISTI DEL *****

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  07/01/2010 22:05:16
Grande film che racconta con passione una delle più grandi ingiustizie mai subite da un singolo.. FORZA HURRICANE!!!
Consigliato a tutti...

Non può esserci un mondo giusto senza una giustizia giusta.

Xavier666  @  30/12/2009 03:58:55
Uno dei miei film preferiti di Denzel Washington.
Tratto da una storia vera, storia toccante e indignante.
Povero Hurricane!!

kirk h.  @  11/12/2009 21:25:53
questo film merita veramente di essere visto, ottima la parte del grande denzel washington che si conferma uno dei miei attori preferiti, vi consiglio questo film anche perchè parla di una storia vera...

axel90  @  07/10/2009 21:01:12
Un bellissimo film che racconta la vera storia di Rubin "Hurricane" Carter, un pugile ingiustamente accusato di omicidio solamente per motivi razziali. Nonostante si tratti di un racconto difficile da raccontare senza scadare nella solita retorica, il film è bellissimo, accompagnato da scene drammatiche, cupe ma che lasciano spazio anche alla speranza. Bella regia, pellicola mai noiosa, ma soprattutto immenso Denzel Washington, un attore da grido.

Bucefalo  @  01/09/2009 17:06:57
Film davvero ben fatto, una storia vera molto toccante, belle musiche e infine un grandissimo Denzel Washington.
Un film che merita molto.

Dam182  @  26/06/2009 16:43:39
molto bello e commovente

Hammers  @  05/06/2009 18:36:57
bellissimo. film scritto bene e la vita di Hurricane è molto interessante. film da vedere assolutamente.

Clein  @  20/04/2009 09:12:24
Ottimo e convincente film con una grande prova da attore di Denzel Washinton. Purtroppo il tutto e' stato "holliwoodizzato" e quindi alcune scene sembrano davvero troppo finte. D'altronde nessuno si aspettava che avessero riportato la storia com'era senza ricamarci sopra un effetto ancor piu' drammatico. Comunque gran film da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/03/2009 23:37:08
Intensa pellicola biografica interpretata da un grande Denzel Washington.
Tratto da una storia vera, questa pellicola trasuda l’intensa passione dei suoi interpreti/personaggi, capace di catturarti non solo per la semplicità con la quale ci si immerge nella realtà contraddittoria di un’America scossa dall’odio razziale, ma soprattutto perché fatta attraverso lo sguardo di un uomo in lotta con se stesso (emblematica la scena nella cella d’isolamento in cui il protagonista conversa con la propria coscienza) ..ottime le ambientazioni, le ricostruzioni storiche e l’accompagnamento musicale (tra cui la famosissima ballata di Bob Dylan) che si rende, in alcuni precisi punti, parte integrante della narrazione ..peccato per alcuni eccessi melodrammatici e per una ricostruzione degli accadimenti (giocati su più passaggi temporali) che ne appesantisce la fruibilità, pur riconoscendo la difficoltà di gestire un racconto che abbraccia oltre un ventennio.
Davvero magistrale l’interpretazione di Denzel Washington, carismatico e mai sopra le righe, vero mattatore di questo intenso dramma umano ..regia attenta e capace di andare oltre la semplice ricostruzione dei fatti, mostrandoci l’altro volto di un’America socialmente inquieta ..assolutamente consigliato!

Febrisio  @  21/03/2009 10:44:52
Cinema con la C maiuscola. Da vedere per la prova di Denzel, per provare il senso della libertà, e rimanre a bocca aperta davanti all'inverosimile!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/01/2009 14:16:59
Stratosferico Denzel

Il 90 % della riuscita di questo film è per merito suo

Sul tema del razzismo ho preferito altre pellicole ad esempio "il momento di uccidere" ma questo è biografico.

Della vera storia ho letto notizie sparse.
Ma al di là della veridicità dei fatti è un film di ottima fattura

bloodyhand  @  03/12/2008 23:31:42
Film assolutamente magnifico ... diviso in 2 parti fondamentali ... la prima , ovvero quella dell odio ... del ribellismo ( contenuto) e la seconda , ovvero quella della ragione ... il personaggio cambia ... dalla box ai libri ... denzel washington assolutamente in parte .... bel film ... assolutamente da vedere .....

topsecret  @  19/11/2008 20:18:20
La storia di un uomo diventato il simbolo della lotta contro il razzismo e le ingiustizie. Una magnifica interpretazione di un D.Washington efficace ed appassionato in un film che coinvolge e che fa riflettere.

ivan78  @  07/11/2008 18:52:19
Chi non ha mai ascoltato “Hurricane” di Bob Dylan. Ebbene il testo della canzone racconta proprio la storia di Rubin Carter, il protagonista di questa storia tanto incredibile da sembrare inventata. Jewison ha fatto un lavoro eccellente dirigendo con una notevole efficacia stilistica. L’unico appunto degno di nota va fatto, a mio avviso, per quanto riguarda le scene di combattimento in bianco e nero, forse leggermente artificiose. Un Denzel Washington strepitoso riesce a trasmettere così tante emozioni da far immergere completamente lo spettatore nella vicenda. “Hurricane” è un film dall’indiscutibile impatto emotivo, che non può non far riflettere sulla sofferenza che si può provare nell’essere accusato di crimini mai commessi e nella radicale svolta che la vita subisce in virtù di tale ingiustizia.

Don Zauker  @  04/09/2008 21:04:17
Per quanto riguarda il film è già stato detto tutto in poche parole è una lezione di vita, che tutto è possibile, non solo per il protagonista Rubin Carter ma anche per il ragazzo di colore costretto a lasciare la famiglia per continuare gli studi purtroppo negli Usa di queste situazion ce ne sono a migliaia.
Vorrei aggiungere un'altra cosa: siamo tutti d'accordo nel fatto che Rubin abbia subito un clamoroso pregiudizio razziale ma quest'uomo non era proprio un santo. è stato cacciato dal militare, ritorna in prigione per vari crimini e traffico di droga..... insomma grande film e grande personaggio ma fino a un certo punto.

Dio Brando  @  16/06/2008 04:26:08
Un film che mi ha colpito subito, un film straordinario da ogni punto di vista, e straordinaria l'interpretazione di Denzel Washington. Assolutamente da vedere un film che ricorderete sicuramente.

graphic09  @  27/05/2008 21:24:12
Buon film, regia e sceneggiatura buona e trama stupenda. Denzel Washington in questo film rende molto. Consigliato

Redrum83  @  16/05/2008 01:31:07
Non mi ha convinto del tutto questo film. Credo che il pregio maggiore di tutta la pellicola sia la prestazione di Washington, un attore che stimo parecchio, ma anche questo in un certo senso può essere considerato un difetto, praticamente la figura di Rubin copre grandissima parte del film e toglie spazio sia agli altri personaggi sia alla parte burocratica della vicenda. In sostanza credo che la storia non sia stata riportata nella maniera migliore, questa pellicola trasuda di retorica e convenzionalità, è un peccato perchè era sicuramente una storia da raccontare, forse andava raccontata con più sincerità e con più minuzia nei dettagli. In finale è un film che si può vedere, ma non è certamente un capolavoro.

genzo24  @  16/02/2008 06:14:06
grandissima prova di denzel,da vedere e rivedere

fratellodiringo  @  16/02/2008 01:48:55
Vi dico solamente che Bob Dylan da questa vicenda scrive forse la canzone piu' bella "Hurricane" ,La vita di Carter sembra un film,ma la storia è vera,

Mister  @  23/01/2008 19:09:27
Biografia di denuncia sociale, semplice ma efficace

saraceno12  @  08/01/2008 18:17:47
Sicuramente è un buon film. E' la storia di Rubin Carter, pugile degli anni 60.
Nel film, il protagonista è sempre accusato ingiustamente per motivi razziali; nella realta' Rubin Carter dopo solo 21 mesi di vita militare fu congedato , perche' inadatto alla carriera militare in quanto recidivo di insubordinazione.
27 vittorie , 12 sconfitte, 1 pareggio , questa la sua carriera pugilistica.
Dopo 20 anni di galera fu ancora incarcerato per traffico di cocaina, ora vive in Virginia affidato ai servizi sociali.Prima della carcerazione per omicidio aveva scontato altri 4 anni per rapina e violenza su una donna di colore.
Comunque un film deve essere un film e quindi anche se non riflette in tutto la vita di Rubin Carter, vale la pena di vederlo.

mikland83  @  07/01/2008 20:14:14
Un capolavoro!!!Tratto da una storia vera, assolutamente convincente.
L'interpretazione di Denzel è qualcosa che trascende la recitazione, è una storia vissuta e si sente nella sua dramaticià.Meritava l'oscar.Musica eccezionale.
Assolutamnte da vedere!!!

Da&Le'  @  07/12/2007 20:34:56
Bellissimo e commovente film sulla storia di un uomo rovinato dai pregiudizi e dalla solita mafia bianca con distintivo ottenebrata dalla sua stessa ignoranza.
Bello davvero, non annoia mai in 2 ore e più, anzi appassiona e infervora il vedere come un uomo giusto in catene possa rinnegare i sentimenti e diventare simile a una pietra ma in fondo a sè non perde mai la speranza della libertà e di poter ancora sentire calore umano.

Assolutamente consigliato

Sestri Potente  @  19/11/2007 22:18:30
Eccellente! Secondo me il miglior Denzel Washington, perché inserito in un contesto dove ci sono botte e pregiudizi razziali da veramente il meglio di sé. Tuttavia, sarebbe riduttivo parlare così di Hurricane, un film che ti fa capire tante cose, tra le quali una vita stroncata da una corruzione indegna per futili motivi.

demios  @  09/10/2007 00:33:06
Bel film tratto da una storia vera dove pregiudizi razziali portano un pugile dalla possibilità di vincere il mondiale alla galera,ci passa venti anni e alla fine viene assolto. Almeno questa volta la verità trionfa anche se "solo" dopo vent'anni. ottima interpretazione di denzel washington

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2007 23:33:23
è vero che la sceneggiatura è presa da due libri di "parte" ma io voglio credere a tutto questo...voglio davvero credere che quest'uomo ha subito le pene dell'inferno per un'ingiustizia razziale...ci voglio credere!
un film che si dovrebbe far vedere nelle scuole come un film sulla soha...perche si capisca...perche si comprenda!
da vedere!

sweetyy  @  13/09/2007 04:12:25
Non dico che è brutto ma in molti punti l'ho trovato poco coerente.
La recensione dice tutto! Comunque bravo come sempre Denzel Washington.

slevin  @  12/09/2007 09:48:11
Film davvero emozionante...La storia di un pugile di colore incastrato, e costretto a farsi più di 20 anni di prigione...L'odio prende il sopravvento e solo quando Hurrican lascerà entrare l'amore nel suo cuore troverà lo spirito di lottare, di continuare a lottare per la cosa più importante per un essere umano: la libertà.Fantastica prova di Denzel Washington, come quasi sempre direi...Consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  12/09/2007 08:52:24
Bellissimo film!Denzel ottimo come sempre!

lupin 3  @  12/09/2007 05:34:53
Dai commenti mi aspettavo chissà che cosa....
Questo filmetto non è brutto ma neanche il capolavoro che viene descritto.
Niente di eclatante da guardare senza troppe pretese.
By L'astuto ladro gentiluomo! :-)

momo  @  11/08/2007 17:05:14
E' veramente un bel film recitato da D.Washington stupendamente. La trama e ricca di spunti per rflettere ed insegarci che anche nelle peggiori situazioni noi posiammo reagire e lottare. Come ha fatto Rubin "Hurricane" Carter una sorta di Conte di Montecristo del XXI secolo che però ha vissuto e sofferto realmente. Da vedere e da non dimenticare.

Ultima risposta 28/09/2007 20.24.22
baghiero  @  09/08/2007 18:01:44
WOWOWOWOW ho visto vari film biografici, ma questo è stato di gran lunga il migliore. Non si poteva fare di meglio.

cinemamania  @  09/08/2007 16:37:38
Il primo film da Oscar come migliore attore per Denzel Washington.

balander DJ  @  26/05/2007 23:41:00
Un ottimo film drammatico e come sempre un ottimo Denzel Whashington!!

Da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  21/05/2007 17:57:58
peccato, perchè vista la storia si sarebbe potuti arrivare a molto più..
e invece la triste convenzione cinematografica americana
stucca appiattisce ed inevitabilmente banalizza

MA QUANTO è BEN FATTA LA RECENSIONE A STO FILM DI... HURRICANE???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2007 21:34:56
Scandalosamente ignorato alla notte degli oscar,Whashington interpreta uno dei personaggi piu'intensi,drammatici e riusciti della sua carriera...dolore e rabbia di un'uomo di colore solo e senza alcuna possibilita'di difendersi,rivivono attraverso il prodotto di Jewison:il regista sempre attento ad ogni minimo particolare,racconta con semplicita'e costanza la vera storia del pugile Rubin"Hurricane"Carter,ricostruendo alla perfezione l'America violenta e contraddittoria degli anni 60.Stupenda la colonna sonora di Bob Dylan.

carlitos  @  02/06/2006 15:46:38
Film molto bello,appassionante e coinvolgente!Ottima colonna sonora,buona regia e molto buona la prova di Denzel W.Assolutamente da vedere.

bastet1973  @  01/06/2006 14:19:00
Da un uomo che ha passato quasi metà della sua vita in carcere ingiustamente ti aspetteresti solo odio e collera, ma prorpio quando ogni speranza sembra persa, ecco che da una pietra può nascere un fiore e germogliare la speranza. Questa è la vita di Rubin Hurricane Carter e non è finzione, è la storia del coraggio di un uomo che non ha voluto arrendersi e si è battuto per l'unica cosa per cui valga la pena essere vivi: la libertà.
Denzel Washington come sempre supera se stesso e in queste storie di odio e razzismo, sembra prendere parte come se le vivesse in prima persona; il film non cade mai nel melodramma dalla lacrima facile, ma rimane una sobria esposizione dei fatti e dell'anima di Hurricane mai piegata alle avversità. Unica pecca registica l'essere un pochino lento nella parte centrale ma nel complesso il film avvince e commuove e alla fine ti senti sollevato in quanto ti rendi conto che alle volte, anche se raramente, la verità e la giustizia trionfano.
Da vedere sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Avalon  @  29/05/2006 17:11:10
Un film che parla di odio ed amicizia,un film bellissimo,anche per la canzone di bob dylan,fatta appositamente per rubin hurricane carter.
Film da vedere,commovente e coinvolgente.
Ottimo.

Ultima risposta 29/05/2006 22.24.35
Hugolino  @  29/05/2006 14:26:21
Rivisto ieri, Stupendo! Ti prende proprio!
Appassionante e coinvolgente! Anche se la storia del ragazzino che si appasiona alla biografia letta nel libro di hurricane da alquanto fastidio!
Poi Denzel Washington è davvero sublime! quando è in carcere le espressioni di rabbia sembrano davvero sentite! Davvero Eccellente!

franx  @  29/05/2006 11:11:24
E' una storia vera, come tale merita di essere raccontata, poi sul come si deve discutere.
Secondo me è ESAGERATO bene, ma non conoscendo i dettagli della storia vera non posso dire se si scada nella banalità del razzismo come concetto usa e getta oppure no.
Oltre agli altri, mi piace steiger nella parte del giudice sarokin.

Paolo70  @  28/05/2006 23:44:37
Un grande film che trasmette grandi valori. Il colore della pelle, la religione non dicono tutto di una persona; non bisogna geralizzare c'è brava gente anche tra la gente di colore come tra i bianchi, i gialli; c'è brava gente anche tra i credenti di varie religioni. Questo film trasmette il valore dell'amicizia per una persona incappata in un grave errore giudiziario, che viene provocato da persone "potenti" e con idee razzial, il quale viene condannato a tre ergastoli. La caparbietà da parte delle amicizie acquisite al di fuori del carcere porterà a un seguito...........Amici vedetelo, ne vale davvero la pena.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 22:12:45
Film ruffiano e moralista, che non riesce nemmeno per un attimo a spostare il piano narrativo ed emozionale su Hurrycane, preferendo mantenerlo sul ragazzino nero e la sua allegra brigata di amiconi bianchi pronti a tutto. La storia avrebbe meritato una messa in scena di ben altro livello, ma probabilmente sarebbe servito un altro autore. Per un paragone su cosa voglia dire affrontare il razzismo con presa di coscenza e credibile realismo, vedere Crash-contatto fisico, Hurrycane offre solo un'ottima prova d'attore da parte di Denzel Washington ed una meravigliosa colonna sonora.

Ultima risposta 23/09/2007 22.26.55
daniele10  @  04/01/2006 17:40:30
Un po troppo superficiale la parte processuale andava forse approfondita meglio,per il resto un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 10:59:12
Denzel Washington è super bravo in questo film capolovoro.

tyler  @  12/09/2005 19:53:12
Che bella sorpresa questo film...una storia che ti prende dall'inizio alla fine per la veridicità dei fatti e per l'ottima(come sempre)interpretazione di Denzel Washington,ben fatto,commovente ma senza esagerare e ottima fotografia...consigliato vivamente a tutti coloro che cercano un ottimo film da vedere in casa.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»