horror express regia di Gene Martin, Eugenio Martín Gran Bretagna, Spagna 1972

Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Gene Martin
•  Altri film di Eugenio Martín

Trama del film Horror express

Il transiberiano Pekino-Mosca trasporta l'eccezionale reperto del professor Alexander Saxton: il corpo di un uomo preistorico, risalente a due milioni di anni fa, che testimonierebbe la discendenza dell'uomo dalla scimmia. Durante il viaggio, il rinvenimento del cadavere di un ladro che aveva tentato di forzare la cassa immaginandovi forse nascosto un tesoro - gli occhi della vittima sono prive di pupille - spinge il dottor Wells, rivale di Saxton, e la sua assistente Mrs. Jones ad indagare. Ma le morti si susseguono: responsabile dei delitti č un alieno che si era trasferito nell'uomo preistorico e che adesso, risvegliato, trasmigra nei corpi di chi gli capita a tiro per succhiarne l'intelligenza e potenziare la propria forza.

Voti e commenti su Horror express, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/12/2023 22:40:09
Più interessante per il lato visivo (e adoro i treni...) che per lo script, retaggio delle spy-story più convenzionali. Ma a sorpresa il film funziona a meraviglia, per la tensione e le location, ma non potrebbe essere diversamente mettendo insieme due fuoriclasse come Lee e Peter Cushing.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/04/2017 17:08:26
Buon horror anni '70, con un'idea semplice e una realizzazione artigianale. Per amanti del genere.

Colibry88  @  23/10/2016 00:52:02
Peccato! Ero partito con le migliori intenzioni guardando questo film, poi purtroppo una lunga serie di sciocchezze, castronerie scientifiche e una dose di blasfemia fuori luogo mi hanno fatto cambiare idea. La pellicola parte in modo gradevole ed intrigante per poi trasformarsi in un'accozzaglia di situazioni non-sense e trovate davvero evitabili. I personaggi principali sono uno più irritante dell'altro, a cominciare dall'odioso scienziato protagonista fino al predicatore invasato e blasfemo. Davvero un peccato, perché l'idea di fondo non era malaccio. Buono il trucco della creatura.

ferzbox  @  24/02/2016 16:46:37
Ieri sera mi è arrivata una dritta dalla mia compagnia riguardo a questo film del 1972; l'aveva appena visto su You tube e gli era piaciuto parecchio, dicendomi che secondo lei molti film venuti successivamente avevano preso spunto da questo.
Mi sono subito incuriosito, sono andato a vedere il cast e ho scoperto che tra gli attori spiccavano Christopher Lee, Peter Cushing e Telly Savalas; sembrava in tutto e per tutto un film prodotto dalla Hammer, tenendo conto di chi erano i protagonisti.
Subito dopo ho anche notato che l'utente alex94 l'aveva addirittura commentato da poco parlandone benino...e non solo lui.....insomma, toccava vederlo....
Effettivamente la pellicola non è affatto male; la sceneggiatura era abbastanza originale per l'epoca e sopratutto mi ha colpito il fatto che lo stile adottato era una specie di mix tra le vecchie produzioni della Hammer che ho citato prima e il nuovo tipo di horror più esplicito e sanguinario che stava per nascere nel decennio dei 70.
Inoltre la regia e le musiche si dimostrano piuttosto inquietanti....forse giusto i dialoghi e ogni tanto il ritmo non sono proprio magistrali, ma il film sa farsi guardare decentemente, stimolando una certa curiosità.....
Il film da cui trae ispirazione "Horror express" ho capito quale sarebbe, anche se in realtà la mia compagnia non credo sapesse che quello che lei ricordava(uscito nei primi anni 80...non dico quale se no faccio spoiler....anzi non consiglio di leggere la trama qui sulla scheda di filmscoop perchè rivela troppe cose) era in realtà un remake di una pellicola uscita diversi anni prima di questo....
Consigliato agli amanti del genere.....non è malaccio per niente....ma nemmeno idilliaco però eh.....intendiamoci.....

alex94  @  21/02/2016 09:54:31
Veramente niente male questo vecchio horror diretto da ben due registi e nel quale fanno la loro comparsa due grandi star del cinema di quel periodo,Christopher Lee e Peter Cushing.
Horror Express colpisce l'attenzione dello spettatore per l'originalità della trama che per alcuni aspetti ricorda "La cosa" e per l'ambientazione alquanto inusuale per un film horror,un treno.
Buona la regia che riesce ad imprimere un buon ritmo alla vicenda evitando punti morti e noiosi,d'alto livello naturalmente la recitazione e realizzata in modo inquietante la creatura.
Una discreta pellicola,che merita sicuramente interesse da parte dell'amante del genere.

vinicio  @  22/12/2015 13:02:52
voto abbastanza difficile per questo film che in fondo in fondo non mi è dispiaciuto affatto.... vorrei iniziare dicendo che l idea generale del film è veramente molto bella ma realizzata male, carpenter 10 anni dopo prenderà la palla al balzo e ci farà un vero capolavoro.... dico realizzata male perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una cosa che non mi è piaciuta per niente è stata la trovata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. anche il finale non mi ha fatto impazzire... invece di molto bello ci sono gli interni del treno come ambientazioni, la recitazione niente male (bellissime le attrici) e fantastica colonns sonora.... questo film ha molte pecche e tensione e paura ce ne molto poca ma il film ha un fascino tutto suo e nel complesso è accettabbile e una visione la si deve dare secondo me!!

BlueBlaster  @  04/12/2015 03:25:52
Incredibile l'assenza, fino ad oggi, su FS di un cult come questo...l'ho richiesto parecchio tempo fa e allora prima di votarlo l'ho piacevolmente rivisto una seconda volta ieri.
Negli Stati Uniti è un film famosissimo e giustamente direi visto che per l'epoca aveva scene davvero forti, valide idee ed una storia intrigante ed originale. Non mi stupirei che Carpenter abbia pescato anche da qui per realizzare "La Cosa" come avrà fatto forse Lucio Fulci per un dettaglio horror non da poco...
Realizzato egregiamente ed elegantemente in pieno stile Hammer, a conferma dello stampo british-horror anni 60/70 la presenza di due icone del calibro di Christopher Lee e Peter Cushing qui non brillanti ma comunque capaci di elevare il valore della pellicola con la loro presenza scenica...tutto il resto del cast funziona a partire dal religioso dark che fa il verso a Rasputin :)

Il trucco della creatura è eccellente e spaventoso per l'epoca, come lo è l'effetto degli "occhi bianchi" che avrà rabbrividito non poco le platee di quegli anni, un pò meno riusciti gli effetti speciali purtroppo...colonna sonora decente e leitmotiv musicale fischiettato piuttosto inquietante e malinconico.
La pellicola riesce a mettere la giusta tensione, riservare delle sorprese, creare atmosfera e suspense...molti meriti vanno alla fantastica location del treno che galoppa tra la tundra ghiacciata di notte, ma io sono di parte!
A tal proposito le scenografie degli interni sono una delizia, lo stesso discorso non vale per le riprese esterne della locomotiva che appaiono abbastanza ripetitive.
Il finale un pò buonista e classicamente assurdo è riduttivo per un film così ma non inficia poi troppo...alla fine lascia comunque il segno ed un poca di amarezza.
Ottimo horror old style da recuperare se piacciono i film mistery ma anche la fantascienza anni 60 o i gotici..insomma un filmetto per tutti i guisti da recuperare assolutamente.