hombre regia di Martin Ritt USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hombre (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOMBRE

Titolo Originale: HOMBRE

RegiaMartin Ritt

InterpretiDiane Cilento, Richard Boone, Fredric March, Paul Newman

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1967
Generewestern
Tratto dal libro "Hombre" di Elmore Leonard
Al cinema nel Dicembre 1967

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film Hombre

Un bianco cresciuto tra gli indiani si trova in viaggio con altri personaggi, tra cui un agente federale con la moglie e un bandito. Quest'ultimo, intenzionato a rapinare l'agente con la complicità di altri fuorilegge, viene però sconfitto dall'indiano bianco. Presa in ostaggio la moglie dell'agente, i banditi tentano di costringere i passeggeri a uscire dalla baracca in cui hanno trovato rifugio dopo la tentata rapina. Nessuno se la sente di affrontarli a viso aperto, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (9 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hombre, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  09/08/2019 13:27:13
   8 / 10
Ce lo vedete voi Paul Newman nella parte di un pellerossa ? Sembrerebbe impossibile , eppure il grande Paul , nonostante i suoi famosi occhi cerulei , riesce ad essere credibile anche quando fa il mezzosangue indiano . Dopo essere cresciuto tra gli Apaches ed aver constatato i soprusi che i nativi subiscono , egli torna tra i bianchi per incamerare l' eredità del padre , ben deciso a monetizzare e ad andarsene lontano facendosi gli affari suoi . Si comporterà così in maniera fredda , scostante ed egoistica con tutti e partirà con la diligenza verso est . Senonchè la carrozza verrà assalita dai banditi e lui diventerà l' ancora di salvezza per gli altri passeggeri . Il variegato gruppetto , dominato dall' avidità e dalla pavidità dei vari membri , fuggirà a piedi nel deserto , braccato dai fuorilegge . Alla fine sarà l' unico vero hombre del gruppo , abbandonando la sua diffidenze ed il suo cinismo , a sacrificarsi per salvare anche chi non lo avrebbe meritato . Il bravo Martin Ritt dirige senza inutili fronzoli una pellicola apertamente progressista , avvalendosi di un cast felicemente amalgamato , con ruoli ben caratterizzati : l' odioso profittatore di Fredrich March , il ghigno da canaglia di Richard Boone , il sudaticcio ed indeciso postiglione di Martin Balsam e la vedova coraggiosa di Diane Cilento , tutti a spasso tra le infuocate e spettacolari lande dell' Arizona . Per me si merita un bel 8 .

alex94  @  10/05/2017 10:27:04
   7½ / 10
Un western atipico da riscoprire,coinvolgente nonostante il ritmo lento e diretto ed interpretato ottimamente,merita sicuramente una visione.

Manticora  @  24/06/2016 10:34:52
   8 / 10
Tarantino è debitore anche di Hombre,ma non lo ammetterà mai,comunque questo western come ha già scritto qualcuno è atipico,è ciò rimane uno dei suoi punti di forza.
Inoltre gli interpreti fanno la differenza,spiccano soprattutto i personaggi femminili,un trittico in cui c'è la donna benestante ma ipocrita,sposata per interesse al dottor Favor,vera anima nera della compagnia.Poi la ragazza gentile ma ingenua,infine la donna sola,ma forte e più determinata delle altre. Tra gli uomini Richard Boone,viso da caratterista,modi rudi e ovviamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Fredric March nel ruolo del dottor Favor,e ovviamente PAUL NEWMAN,che lasciatemi dire ricopre un ruolo atipico il reietto,l'indiano bianco,il suo personaggio Russel rimane in disparte per quasi metà film,e nella seconda metà diventerà determinante per la salvezza del gruppo,L'HOMBRE del titolo.Ottime location,semidesertiche,desolate in cui il confronto tra banditi e viaggiatori della diligenza porterà ad un confronto finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un western da recuperare.

StIwY  @  10/08/2013 18:14:51
   8½ / 10
Western atipico, molto bello, ottimamente recitato.

Dopo i primi 15 minuti avevo subito intuito che sarebbe stato un'ottimo film, complice l'ottima regia, i dialoghi brevi e ben studiati e l'atmosfera generale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2012 14:32:42
   7 / 10
Dopo il bellissimo "Hud il selvaggio" Martin Ritt dirige nuovamente Newman in un western che merita di essere ricordato!
Intanto per il personaggio interpretato da Paul,un bianco cresciuto dagli Indiani che subisce atti di razzismo da parte di quelle stesse persone che decidera' di proteggere...la sua redenzione sara' totale come capito' al primo martire della storia!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/11/2010 08:12:08
   7½ / 10
Bellissimi personaggi e attori in gran forma fanno di questo misconosciuto western una pellicola da vedere e ricordare. Molto insolito Newman in una parte ancor più insolita. Storia semplice ma non per questo facile. Bello.

topsecret  @  09/03/2010 19:11:22
   7 / 10
Un western scorrevole ed accattivante, dotato di un discreto cast convincente e capace. Visione che risulta fluida ed interessante anche se presenta alcune incongruenze facilmente trascurabili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/11/2009 13:52:08
   7 / 10
Westren dai ritmi dilatati ma con gran finale al cardiopalma, diretto in modo controcorrente dall'eccelente Ritt ed interpretato da un Paul Newman fantastico. Particolare.

LoSpaccone  @  06/09/2009 10:30:38
   7 / 10
Western confezionato egregiamente, scritto (a parte qualche piccolissima mancanza), diretto e fotografato molto bene e con la giusta cura nella caratterizzazione dei personaggi. All’inizio ricorda “Ombre rosse” ma poi prende una strada diversa, centellinando l’azione e sviscerando con toni misurati e senza eccessi retorici il suo messaggio filo-indiano, attraverso le parole (poche) e il vissuto del protagonista, un bianco cresciuto tra gli indiani, individualista e testardo: insomma, il solito magnifico Paul Newman! Boone nel ruolo del bandito non gli è da meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052524 commenti su 50959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CALEU SEI QUE VOU TE AMAR

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net