hombre regia di Martin Ritt USA 1967

Tratto dal libro "Hombre" di Elmore Leonard
Al cinema nel Dicembre 1967

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film Hombre

Un bianco cresciuto tra gli indiani si trova in viaggio con altri personaggi, tra cui un agente federale con la moglie e un bandito. Quest'ultimo, intenzionato a rapinare l'agente con la complicità di altri fuorilegge, viene però sconfitto dall'indiano bianco. Presa in ostaggio la moglie dell'agente, i banditi tentano di costringere i passeggeri a uscire dalla baracca in cui hanno trovato rifugio dopo la tentata rapina. Nessuno se la sente di affrontarli a viso aperto, ma...

Voti e commenti su Hombre, 9 opinioni inserite

daniele64  @  09/08/2019 13:27:13
Ce lo vedete voi Paul Newman nella parte di un pellerossa ? Sembrerebbe impossibile , eppure il grande Paul , nonostante i suoi famosi occhi cerulei , riesce ad essere credibile anche quando fa il mezzosangue indiano . Dopo essere cresciuto tra gli Apaches ed aver constatato i soprusi che i nativi subiscono , egli torna tra i bianchi per incamerare l' eredità del padre , ben deciso a monetizzare e ad andarsene lontano facendosi gli affari suoi . Si comporterà così in maniera fredda , scostante ed egoistica con tutti e partirà con la diligenza verso est . Senonchè la carrozza verrà assalita dai banditi e lui diventerà l' ancora di salvezza per gli altri passeggeri . Il variegato gruppetto , dominato dall' avidità e dalla pavidità dei vari membri , fuggirà a piedi nel deserto , braccato dai fuorilegge . Alla fine sarà l' unico vero hombre del gruppo , abbandonando la sua diffidenze ed il suo cinismo , a sacrificarsi per salvare anche chi non lo avrebbe meritato . Il bravo Martin Ritt dirige senza inutili fronzoli una pellicola apertamente progressista , avvalendosi di un cast felicemente amalgamato , con ruoli ben caratterizzati : l' odioso profittatore di Fredrich March , il ghigno da canaglia di Richard Boone , il sudaticcio ed indeciso postiglione di Martin Balsam e la vedova coraggiosa di Diane Cilento , tutti a spasso tra le infuocate e spettacolari lande dell' Arizona . Per me si merita un bel 8 .

alex94  @  10/05/2017 10:27:04
Un western atipico da riscoprire,coinvolgente nonostante il ritmo lento e diretto ed interpretato ottimamente,merita sicuramente una visione.

Manticora  @  24/06/2016 10:34:52
Tarantino è debitore anche di Hombre,ma non lo ammetterà mai,comunque questo western come ha già scritto qualcuno è atipico,è ciò rimane uno dei suoi punti di forza.
Inoltre gli interpreti fanno la differenza,spiccano soprattutto i personaggi femminili,un trittico in cui c'è la donna benestante ma ipocrita,sposata per interesse al dottor Favor,vera anima nera della compagnia.Poi la ragazza gentile ma ingenua,infine la donna sola,ma forte e più determinata delle altre. Tra gli uomini Richard Boone,viso da caratterista,modi rudi e ovviamente

Fredric March nel ruolo del dottor Favor,e ovviamente PAUL NEWMAN,che lasciatemi dire ricopre un ruolo atipico il reietto,l'indiano bianco,il suo personaggio Russel rimane in disparte per quasi metà film,e nella seconda metà diventerà determinante per la salvezza del gruppo,L'HOMBRE del titolo.Ottime location,semidesertiche,desolate in cui il confronto tra banditi e viaggiatori della diligenza porterà ad un confronto finale

Un western da recuperare.

StIwY  @  10/08/2013 18:14:51
Western atipico, molto bello, ottimamente recitato.

Dopo i primi 15 minuti avevo subito intuito che sarebbe stato un'ottimo film, complice l'ottima regia, i dialoghi brevi e ben studiati e l'atmosfera generale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2012 14:32:42
Dopo il bellissimo "Hud il selvaggio" Martin Ritt dirige nuovamente Newman in un western che merita di essere ricordato!
Intanto per il personaggio interpretato da Paul,un bianco cresciuto dagli Indiani che subisce atti di razzismo da parte di quelle stesse persone che decidera' di proteggere...la sua redenzione sara' totale come capito' al primo martire della storia!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/11/2010 08:12:08
Bellissimi personaggi e attori in gran forma fanno di questo misconosciuto western una pellicola da vedere e ricordare. Molto insolito Newman in una parte ancor più insolita. Storia semplice ma non per questo facile. Bello.

topsecret  @  09/03/2010 19:11:22
Un western scorrevole ed accattivante, dotato di un discreto cast convincente e capace. Visione che risulta fluida ed interessante anche se presenta alcune incongruenze facilmente trascurabili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/11/2009 13:52:08
Westren dai ritmi dilatati ma con gran finale al cardiopalma, diretto in modo controcorrente dall'eccelente Ritt ed interpretato da un Paul Newman fantastico. Particolare.

LoSpaccone  @  06/09/2009 10:30:38
Western confezionato egregiamente, scritto (a parte qualche piccolissima mancanza), diretto e fotografato molto bene e con la giusta cura nella caratterizzazione dei personaggi. All’inizio ricorda “Ombre rosse” ma poi prende una strada diversa, centellinando l’azione e sviscerando con toni misurati e senza eccessi retorici il suo messaggio filo-indiano, attraverso le parole (poche) e il vissuto del protagonista, un bianco cresciuto tra gli indiani, individualista e testardo: insomma, il solito magnifico Paul Newman! Boone nel ruolo del bandito non gli è da meno.

banel e adama
glory hole