hackers regia di Iain Softley USA 1995

Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Iain Softley

Trama del film Hackers

Zero Cool - vero nome Dade Murphy - è una leggenda tra i suoi pari. Nel 1988, da solo, ha mandato in tilt 1507 computer di Wall Street creando così un caos finanziario a livello mondiale. A Dade Murphy, undici anni, l'Fbi ha vietato l'uso di qualsiasi tastiera. Anche quella del telefono. Ora sono passati sette lunghi anni... Kate Libby - pseudonimo di Acid Burn - possiede un computer portatile "truccato". Quando Zero Cool si scontra con Acid Burn, la guerra dei sessi si trasferisce sull'hard disk. Ma la situazione cambia completamente quando i due uniscono le proprie risorse per combattere "The Plague", un maestro del sabotaggio informatico ingaggiato da un'azienda colosso che usa il suo straordinario genio per stroncare la concorrenza.

Film collegati a HACKERS

•  HACKERS 2, 2000

Voti e commenti su Hackers, 24 opinioni inserite

Effeverde  @  11/05/2020 20:27:31
Filmetto piuttosto insulso, in cui un manipolo di teenager "all'avanguardia" (chiamarli hacker sarebbe un tantino inappropriato) si ritrova a sventare truffe apocalittiche da milioni di dollari. Peccato solo per la Bracco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/02/2018 08:08:12
visto adesso fa quasi tenerezza ,ma nella sua ignoranza colorata,cyber-punk e adolescianziale ha il pregio di non perdersi in tecnicismi e la parte teorica della faccenda è data solo da sequenze di numeri che scorrono senza senso .
storiella semplice e intuitiva spiccano una giovane jolie e Miller.

TheCineMaster  @  13/06/2015 13:53:39
Al suo secondo film da regista Iain Softley si cimenta nel tema di quell'invenzione semi-sconosciuta nel 1995 (anno di produzione della suddetta pellicola): il cyber-spazio. Il risultato è però tutt'altro che esaltante, eccezion fatta per la allora 20enne Angelina Jolie, fredda e legnosa, ma dall'aspetto estetico notabilissimo già al tempo. Il resto è un tripudio di fantascienza informatica che piacerà giusto ai nerd del web.
Note: se volete guardarlo ve lo consiglio in lingua originale, perché il doppiaggio italiano è da far rizzare i capelli di un calvo.

MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:36:36
Quasi decente, il problema sono le atmosfere cyber punk ricreate male e il doppiaggio vergognoso.
Comunque perlomeno non annoia.

The BluBus  @  24/05/2013 13:34:32
Da piccolo mi esaltava di brutto, adesso mi esalta giusto la Jolie 20enne :)

BlueBlaster  @  22/10/2012 01:08:42
E' un film per tamarri che si credono hacker o che sono attratti da quel mondo in realtà a loro sconosciuto!
I personaggi sono una schifezza e non fanno nulla di sensato...dal punto di vista informatico non ne azzeccano una!
La sceneggiatura non si capisce dove vada a parare e la regia è molto mediocre...cioè a parte la Jolie (ma solo dal punto di vista fisico) si salva poco!

Marbleface  @  09/08/2012 09:14:17
non mi e piaciuto per niente
e tutto uno stereotipo poco gradevole
piacevole solo la battaglia tra i protagonisti ma e breve e non basta a far piacere tutto il film

TheLegend  @  29/01/2012 03:56:14
ATTACCA IL PIANETA!!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/10/2011 19:19:27
Film noioso e pasante, con un pessimo doppiaggio.
Visto ieri per la prima volta il film risulta un pò datato, sicuramente per l'epoca il film poteva risultare innovativo e originale, ma visto oggi giorno risulta ridicolo. L'unica cosa positiva del film sono le ambientazioni e gli attori che sono stati abbastanza bravi.

Izivs  @  11/09/2011 16:34:05
Vederlo a distanza di 16 anni fa impressione....modem a 28 bps (considerati ultraveloci), i primi piccoli schermi a matrice attiva e i primi pentium.....insomma gli albori dell'informatica di massa.
Da notare un'Angelina Jolie appena ventenne veramente bellissima.
Per il resto il film ha una trama semplice e lineare. Insomma guardabile.

DarkRareMirko  @  11/04/2011 02:59:41
Un buon film da parte di un capace regista (suoi del resto anche The skeleton key e K-Pax) che forse però a volte esagera un pò nel rappresentare in modo stereotipato la figura dell'hacker, che qui è il solito geniaccio nerd.

Brava la Jolie in un ruolo per una volta leggermente diverso dal solito e sempre magistrale ed istironico Matthew Lillard (Scream, Omicidi di classe, Scooby Doo).

La sceneggiatura non offre molto di nuovo tutto sommato, ma un certo brio registico e tanti altri riusciti elementi consentono al film di essere godibile.

2 seguiti.

Lory_noir  @  20/07/2010 01:12:04
Proprio un film di cattivo gusto. Sia per la trama, che per il doppiaggio, che per le ambientazioni. Tutto molto cupo. Non mi è piaciuto per niente.

atpco  @  23/01/2009 12:17:17
Cavalcando l'onda della popolarità di Kevin David Mitnick in quegli anni, viene sfornato questo film che, anche se lo si guarda con un occhio alla tecnologia di 15 anni fa, non raggiunge la sufficienza... Il film non ha un identità: passa da atmosfere cyberpunk quasi futuristiche ad accenni di realismo... La sceneggiatura e certe caratterizzazioni degli attori sembrano delle parodie di loro stesse... Per quanto riguarda l'aspetto "informatico", beh è imbarazzante: attacchi hacker che si svolgono in una specie di realtà virtuale dove fluttuano a caso stringhe di calcoli matematici....ahahaha... Sembra un film scritto per gasare il pubblico pre adolescenziale senza avere la minima conoscenza nel campo... Il colpo di grazia lo da il doppiaggio in italiano: "backdoor" viene tradotta in "porta posteriore", "worm" viene tradotto in "verme"... a questo punto mi aspettavo che traducessero "computer" con "calcolatore elettronico"... I pochi aspetti aspetti che si salvano: la discreta Angelina Jolie (ancora in fasce) e rari sprazzi di ingegneria sociale.... Per il resto da guardare per farsi 4 risate...

Ultima risposta 23/01/2009 15.36.43
paolo80  @  04/01/2009 20:57:07
Storia decisamente ridicola, caretterizzata da uno svolgimento che diventa quasi subito molto noioso.
Il film visto alla luce del livello, in campo informatico, raggiunto oggi, fa parecchio ridere, e sembra assurdo; forse nel 1995, quando fu girato, poteva avere una maggior parvenza di credibilità.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/09/2008 14:05:04
A dir poco ridicolo.Il mondo degli hacker non è per niente cosi'.Filmetto per passare tranquillamente un'oretta e mezza ma non aspettatevi niente di più

secureshell  @  21/11/2007 23:42:38
visto l'anno in cui è stato girato ha abbastanza scusanti , anche perche' allora internet non era come la conosciamo adesso e gli hacker si misuravano nella migliore delle ipotesi a violare le serrature che tenevano chiuse le stanze dei computer, per il resto non si puo' che ammirare una giovanissima ma gia bellissima Angiolina Jolie!

Ultima risposta 22/11/2007 00.51.47
  @  10/09/2007 12:41:09
e questa sarebbe la filosofia HACKER!! BWAHHAHHAHAAHHAAHAH....ma PORCOMOIGE MALDITO...BWAAHAHAHAHAHAHHAAH....

ti prego mastro della ghigliottina volante...facci giustizia , facci

Hugolino  @  27/12/2005 16:42:51
Molto Carino e anche "gasante".
Con una Jolie giovanissima.

squabs  @  18/12/2005 17:56:04
penso che per un vero hacker sia una bestemmia^^

la mia opinione  @  16/10/2005 21:27:17
Questo genere di film passa troppo in fretta ovviamente.

^AsO^  @  26/05/2005 18:01:55
un pò troppo esagerato e all'inizio un pò noioso....xò nel complesso è un buon film

trevis  @  06/05/2005 09:00:18
e' assurdo, totalmente irreale. Iain Softley avrebbe potuto documentarsi almeno un'oretta prima di sputare idiozie sull'hacking.
Il nome adatto al film sarebbe craking, ma probabilmente non avrebbe avuto lo stesso effetto sulle masse.

dalfi  @  14/03/2005 14:23:28
Concordo pienamente. Fantasctico, correte a vederlo se potete, anzi dovete. da non perdere ASSOLUTAMENTE!!!

Wark0  @  10/02/2005 17:19:11
Il re dei film basati sull'hacking e la filosofia ke ne circonda, stupendo!!!!