guerreros regia di Daniel Calparsoro Spagna 2002

guerreros (2002)

locandina del film GUERREROS

Titolo Originale: GUERREROS

RegiaDaniel Calparsoro

InterpretiEloy Azorin, Eduardo Noriega, RubÚn Ochandiano, Carla Perez, Jordi Vilches

NazionalitàSpagna 2002
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Daniel Calparsoro

Trama del film Guerreros

Alcuni generali delle forze internazionali KFOR in Kosovo ricevono l'ordine di ripristinare il traliccio dell'alta tensione vicino ad un villaggio di confine. Agli ordini dell'ambizioso e cinico tenete Alonso ci sono giovani militari professionisti come l'entusiasta Vidal. Quella che sembrava un'operazione di routine inaspettatamente si trasforma in una lotta per la sopravvivenza: imboscate, esplosioni e conflitti a fuoco sveleranno il vero volto di quella guerra sanguinaria. Se i militari manterranno la loro neutralitÓ moriranno, se non lo faranno andranno contro i principi che li hanno portati in questa guerra.

Voti e commenti su Guerreros, 7 opinioni inserite

pinhead88  @  12/09/2013 21:28:42
Una noia micidiale.
I film di guerra sono altri.
5 regalato.

Tuonato  @  16/12/2012 19:45:40
Un tremendo equivoco, e un'operazione militare della KFOR nella "zona d'ombra" prende una piega tragica con il plotone spagnolo costretto a fare il topo nascondendosi dal tiro incrociato dei paramilitari serbi e l'UCK, l'esercito di liberazione del Kosovo.
In effetti una bella sorpresa, buon film a basso costo sui rischi delle missioni di pace.
Molto bravo Eloy Azorìn nel ruolo del soldato semplice Vidal.

Febrisio  @  08/11/2010 18:12:17
Guerreros è una descrizione massimale di una guerra, con conseguenti errori ed orrori.

Entra nel suo vivo dopo una situazione stupida, quanto reale, creata da giovani soldati non pronti a gestire forti emozioni, se non nel loro unico modo possibile, quello umano ed istintivo. Situazioni all'ordine del giorno, non progettate a tavolino.
La pellicola ha il pregio di mettere a nudo il confronto di questi soldati a diversi fatti, che li metteranno a dura prova sia personalmente, che nei rapporti l'un l'altro;

Insomma ne decrive alcuni punti chiave dell'atrocità di una guerra. Cosa popoli e soldati possono subire fisicamente e psicologicamente, dove conseguentemente nascono vendette e ritorsioni.

In modo assai leggero, troppo, Guerreros riesce a dare un metro per misurare quanto ci si perda facilmente nella cattiveria, anche solo per difendersi.

Il tutto scordandosi chi è, cosa fa, e il motivo per cui lo fa, degerando passo passo sempre più nella propria testa e nei gesti. Controcorrente, che sembra rappresentare "l'ideale"

Guerreros è un poco didascalico, ma non scade nella banalità. Pur essendo un film a basso budget, visivamente non ne risente, anzi la regia è una bella sorpresa, uno dei suoi punti forti. Sin dall'inizio, dalla corsa al caseggiato, ne godremo una padronanza d'inquadrature. Non si può parlare altrettanto bene per il doppiaggio in italiano, e nemmeno per la colonna sonora a tratti stonante.

popoviasproni  @  24/02/2010 23:23:54
Toni drammatici e retorici eccessivamente sopra le righe per questo action bellico dai pessimi dialoghi, doppiato male, interpretato mediocramente ma tutto sommato avvincente.
Invadenti le musiche.

Nergal85  @  28/01/2010 10:45:59
in effetti questo film è una vera e propria sorpresa. riesce a trasmettere l'ansia ed il terrore dei protagonisti che si trovano a fronteggiare nel giro di poche ore delle situazioni degne di un film dell'orrore. forse il doppiaggio poteva essere realizzato meglio...

AMERICANFREE  @  10/06/2009 16:58:47
davvero una bella sorpresa questo guerreros!! un film di guerra ben fatto e alcune scene davvero apprezzabili!! ottima recitazione e discreto doppiaggio!! lo consiglio!!

marfsime  @  23/04/2009 11:59:24
Veramente un bel film considerando che non è di certo stato prodotto con un budget ultramilionario. Una storia semplice e diretta che descrive perfettamente gli orrori del conflitto in Kosovo. Un gruppo di soldati della Kfor si ritroveranno a dover fuggire da ambedue le opposte fazioni etniche sino all'epilogo finale della vicenda. Una sorpresa non mi aspettavo un film di questa caratura..promosso.