guerra al virus regia di Roger Spottiswoode USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

guerra al virus (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GUERRA AL VIRUS

Titolo Originale: AND THE BAND PLAYED ON

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiAlan Alda, Patrick Bauchau, Nathalie Baye, David Clennon, Phil Collins, Bud Cort, Richard Gere, Anjelica Huston, Steve Martin, Ian Mckellen

Durata: -
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Guerra al virus

America anni '80, il dottor Francis è uno dei primi a comprendere la pericolosità di una misteriosa epidemia che ha già mietuto molte vittime in Africa e che si sta diffondendo in molti paesi del mondo. Si tratta del virus dell'Hiv, ma la società americana, moralista e perbenista, rimane indifferente alla malattia considerata pericolosa solo per gli omosessuali e il dottor Francis si trova a dover combattere una vera e propria guerra per sesnsibilizzare l'opinione pubblica sulla pericolosità dell'Aids.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Guerra al virus, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  19/07/2023 20:18:01
   7 / 10
Lo stampo televisivo si nota, però devo dire che nel complesso è un prodotto interessante, ben diretto e interpretato. Film d'inchiesta sull'origine dell'AIDS ma anche in aperta polemica con gli interessi politici che stanno sotto ad ogni cosa, pure (o forse soprattutto) quando in gioco ci sono delle vite umane. Rende comunque bene anche l'idea dell'angosciante paura dell'ignoto che si può provare di fronte ad un'epidemia del genere. Bravo Matthew Modine, in un ruolo che gli calza a pennello.

sweetyy  @  15/01/2011 02:46:24
   5½ / 10
Interessante ma in certi punti un pò noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  18/05/2007 17:17:19
   7½ / 10
E' un prodotto televisivo di buona fattura proveniente dagli USA che racconta l'inizio dell'epopea della sindrome virale più famosa e pubblicizzata del mondo, la versione più moderna e più terribile della sifilide di ottocentesca e feuilletoniana memoria. Dopo un iniziale flash in Africa viene tratteggiato l'ambiente omosessuale (soprattutto le saune) di San Francisco, i primi contagi, l'incomprensione del mondo scientifico e dei contagiati, le prime morti, la competizione tra gli istituti scientifici americani guidati dall' l'ambiguo, viscido Robert Gallo (che viene trattato malissimo persino da questa produzione made in Usa) e l'istituto Louis Pasteur di Parigi guidato da Luc Montaigner al quale viene data la priorità della scoperta e una etica professionale di gran lunga superiore. Persino un cameo per Richard Gere nel ruolo di un ballerino gay a disagio con questa nuova misteriosa e terribile malattia. E' molto interessante il ritratto degli scienziati che dopo aver scoperto la natura e la pericolosità di questa malattia hanno cercato con testardaggine e impegno, nell'America reaganiana e bigotta degli anni 80 di sensibilizzare la società civile per renderla partecipe della gravità di questo nuovo morbo, facendo venir fuori immancabilmente tutti i costumi sessuali particolari delle persone che contagiate dal virus non avrebbero più potuto nascondere la loro natura esponendosi così a una doppia emarginazione: quella dell'omosessuale e quella del malato potenziale portatore di morte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net