guerra al virus regia di Roger Spottiswoode USA 1995

guerra al virus (1995)

locandina del film GUERRA AL VIRUS

Titolo Originale: AND THE BAND PLAYED ON

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiAlan Alda, Patrick Bauchau, Nathalie Baye, David Clennon, Phil Collins, Bud Cort, Richard Gere, Anjelica Huston, Steve Martin, Ian Mckellen

Durata: -
NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Guerra al virus

America anni '80, il dottor Francis è uno dei primi a comprendere la pericolosità di una misteriosa epidemia che ha già mietuto molte vittime in Africa e che si sta diffondendo in molti paesi del mondo. Si tratta del virus dell'Hiv, ma la società americana, moralista e perbenista, rimane indifferente alla malattia considerata pericolosa solo per gli omosessuali e il dottor Francis si trova a dover combattere una vera e propria guerra per sesnsibilizzare l'opinione pubblica sulla pericolosità dell'Aids.

Voti e commenti su Guerra al virus, 2 opinioni inserite

sweetyy  @  15/01/2011 02:46:24
Interessante ma in certi punti un pò noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  18/05/2007 17:17:19
E' un prodotto televisivo di buona fattura proveniente dagli USA che racconta l'inizio dell'epopea della sindrome virale più famosa e pubblicizzata del mondo, la versione più moderna e più terribile della sifilide di ottocentesca e feuilletoniana memoria. Dopo un iniziale flash in Africa viene tratteggiato l'ambiente omosessuale (soprattutto le saune) di San Francisco, i primi contagi, l'incomprensione del mondo scientifico e dei contagiati, le prime morti, la competizione tra gli istituti scientifici americani guidati dall' l'ambiguo, viscido Robert Gallo (che viene trattato malissimo persino da questa produzione made in Usa) e l'istituto Louis Pasteur di Parigi guidato da Luc Montaigner al quale viene data la priorità della scoperta e una etica professionale di gran lunga superiore. Persino un cameo per Richard Gere nel ruolo di un ballerino gay a disagio con questa nuova misteriosa e terribile malattia. E' molto interessante il ritratto degli scienziati che dopo aver scoperto la natura e la pericolosità di questa malattia hanno cercato con testardaggine e impegno, nell'America reaganiana e bigotta degli anni 80 di sensibilizzare la società civile per renderla partecipe della gravità di questo nuovo morbo, facendo venir fuori immancabilmente tutti i costumi sessuali particolari delle persone che contagiate dal virus non avrebbero più potuto nascondere la loro natura esponendosi così a una doppia emarginazione: quella dell'omosessuale e quella del malato potenziale portatore di morte.