gli uomini che mascalzoni... regia di Mario Camerini Italia 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli uomini che mascalzoni... (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI UOMINI CHE MASCALZONI...

Titolo Originale: GLI UOMINI CHE MASCALZONI…

RegiaMario Camerini

InterpretiVittorio De Sica, Lya Franca, Cesare Zoppetti, Aldo Moschino

Durata: h 1.03
NazionalitàItalia 1932
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Gli uomini che mascalzoni...

Bruno, giovane autista milanese, per far colpo su Mariuccia, commesa di profumeria, si spaccia per il proprietario della lussuosa automobile che gli è affidata. Perso il posto di lavoro a causa di un'indebita gita al lago, perde anche la ragazza quando cerca di ingelosirla. Poi tutto si aggiusta nel migliore dei modi, tanto che anche il padre di lei, di professione taxista, accetta il futuro genero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (9 voti)8,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli uomini che mascalzoni..., 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/07/2022 00:16:39
   7 / 10
Film che vede la nascita del sodalizio tra Vittorio DeSica e Mario Camerini. Nonostante sia una piccola commedia sentimentale semplice e breve la pellicola ha un fascino particolare; come il buon vino è uno di quei film che è migliorato con il tempo. Se infatti all'epoca poteva essere visto come un prodotto da poco e destinato alle ragazze che sognano di incontrare quel principe azzurro anche un pò grezzo ed imperfetto (e così non è stato, dato il grande successo che ha avuto anche all'estero), più che altro ha senso guardarlo oggi come una piacevole finestra su quegli anni, così compassati e formali dove anche l'ultimo degli arrivati vestiva elegante come un figuro d'alta classe. Camerini poi realizza un film innovativo con scene veloci e molte location all'esterno. Tutti impeccabili gli attori e non dimentichiamoci che un consistente traino verso il successo lo diede il brano "Parlami d'amore Mariù", ormai un classico della nostra musica. Magari molti film di oggi fossero così.

topsecret  @  06/01/2018 13:36:45
   9 / 10
A Camerini basta poco più di un'ora per raccontare una storia gradevolissima, tanto semplice quanto coinvolgente e pregna di sentimento mai banale come l'amore.
Un giovane De Sica e una Lya Franca dolcissima offrono un mix di emozioni sincere che non si faticano ad assimilare e premiare.
Una commedia delicata e di grande attualità negli argomenti trattati.
Da riscoprire.

Oskarsson88  @  11/07/2013 19:36:59
   7½ / 10
Quanto è bello e fresco De Sica in questo film. Veramente un gagliardo mascalzoncello che se la rigira in un modo o nell'altro. Ho apprezzato tranquillamente questo datatissimo lavoro di Camerini. Gli anni li sente, ma resta pur sempre piacevole..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:32:47
   9½ / 10
GLI UOMINI, CHE MASCALZONI, primo vero grande capolavoro italiano firmato Camerini che venne presentato per primo al Festival di Venezia. Una commedia sentimentale, estremamente frizzante e comica, con un De Sica giovanissimo dalle grandi capacità recitative e una canzone che entrerà nel patrimonio culturale, questo film apre la strada a quello che sarà il periodo dei telefoni bianchi. Indimenticabile è sicuramente la scena del ballo durante la scampagnata in Brianza, con il leitmotiv che fece un successo strepitoso in tutto il mondo e che trovò uno spazio di tutto rispetto nei botteghini internazionali, ricordando inoltre che fu uno dei primissimi film sonori made in Italy. Si arriva alla fine che neanche ci si accorge che è terminato il film, si vorrebbe quasi che il esso continuasse. E pensare che la Cines non voleva neanche De Sica! A parer mio se non fosse stato lui a cantare "Parlami d'amore Mariù, tutta la mia vita sei tu, gli occhi tuoi belli brillano, come due stelle scintillano" non sarebbe stata la stessa cosa. Lo reputava inadatto e invece fu proprio grazie a questo film che nacquero una serie di grandi collaborazioni future (IL SIGNOR MAX, MA NON E' UNA COSA SERIA, I GRANDI MAGAZZINI, IO NON VEDO TU NON PARLI LUI NON SENTE, UN MILIONE,..).
Il film venne girato durante la fiera di Milano, un mondo che sembra solo ieri ma che oramai è scomparso del tutto, un mondo che ricorda i primi film italiani, o meglio, quello che era all'inizio il nostro cinema, quando ancora le proiezioni avvenivano nei capannoni delle fiere.

dobel  @  05/01/2010 15:16:33
   7½ / 10
Com'era delicato De Sica. Noi lo ricordiamo attempato e rotondetto signore dal tono sempre aristocratico; nei film di Camerini è un dolce e magrolino ragazzo pieno di risorse.
Il film è una commedia divertente dal finale conciliante. La Milano di Camerini non esiste più, purtroppo; e qui è immortalata in modo splendido.

DarkRareMirko  @  05/12/2009 01:21:46
   9 / 10
Citatissimo e studiatissimo film di Camerini che compie una felice overture al neorealismo, specificandosi nel periodo dei telefoni bianchi.

De Sica è quasi irriconoscibile tanto è giovane, ma è indicatissimo ed aggraziatissimo nella parte, un vero signore.

La trama e la sceneggiatura son semplici, ma di una semplicità che combacia con la finezza, cosa che non sempre accade nei film; questo film è uno dei migliori modi con cui potete occupare 1 ora del vostro tempo.

Tante ottime scene e canzoni famose.

Ne esiste anche un omonimo remake con Walter Chiari.

manera4  @  04/11/2008 18:58:38
   9 / 10
Bello perchè semplice come scrivono sotto di me!
Una storia d'amore di una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  08/10/2008 17:45:38
   9 / 10
Una storia molto semplice e umana.

"Parlami d'amore, Mariuuù! Tutta la mia vita sei tu!
Gli occhi tuoi belli brillano... Fiamme di sogno scintillano!"

Quando la bellezza si esprimeva attraverso la genuinità.
Altri tempi!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2007 01:32:45
   7 / 10
Specchio di un'epoca, quella dei Telefoni Bianchi, che ha in Camerini l'autore più ispirato... il film è davvero godibile, forse non all'altezza di certi successivi lavori della coppia Camerini-De Sica ("darò un milione" e soprattutto "Il signor Max" restano inimitabili) ma di grande risalto nel cinema nazional-popolare italiano.
Famosa la scena in cui il giovane de Sica canta "parlami d'amore, Mariù" rispecchiando quell'ottimismo greve che era ancora molto sentito in anni precedenti al secondo conflitto Mondiale: la felicità delle piccole cose

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067005 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net