gli stati uniti contro billie holiday regia di Lee Daniels USA 2021

gli stati uniti contro billie holiday (2021)

locandina del film GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

Titolo Originale: THE UNITED STATES VS. BILLIE HOLIDAY

RegiaLee Daniels

InterpretiAndra Day, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Evan Ross, Trevante Rhodes

NazionalitàUSA 2021
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Lee Daniels

Trama del film Gli stati uniti contro billie holiday

La vita della mitica Billie Holiday, una delle pi¨ grandi cantanti jazz di tutti i tempi, e la sua tormentata relazione con il successo, la dipendenza e l'amore.

Miglior attrice in un film drammatico (Andra Day)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Andra Day)

Voti e commenti su Gli stati uniti contro billie holiday, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/05/2022 02:03:00
Mi aspettavo il peggio, pensando al film sui Queen che tra tante *******te elargisce un "nessuno si vestiva così come Freddy Mercury" all'epoca del Glam (???) e se la data iniziale è il 1937 mi pare che la battuta su Doris Day sia un pochino inesatta... In effetti i difetti non mancano e riguardano tante cose cfr. La sfera privata della Holiday la forzatura di farne un Idolo trasgressivo e self-destructed, mentre nella realtà era davvero molto molto fragile e complessa... Si allude al lesbismo senza dichiararlo, si cita il Kkk senza dirlo, il federale traditore e amante avrebbe meritato qualche sfumatura in più anche se l'attore che riveste il ruolo è bravo e meno bolso del precedente Billy Dee Williams. La protagonista è comunque magnifica, ma a cantare scimm8ottando la Holiday non riesce mai a rendere effettiva la disperazione vocale di Billie. Le didascalie sono opprimente e, in un paio di casi, molestie. Poteva essere un disastro, invece la regia vanta guizzi stilistici di alto livello. Raccontando un Mito scomodo di cui sbarazzarsi, il pensiero corre a tutti quei dissociati che gli USA hanno fatto a pezzi nella storia, da Frances Farmer a John Garfield. Con vette artistiche specialmente verso l'epilogo, che mi ha ricordato il cinema di Arthur Penn e Aldrich, anche quando vira furbescamente a caldeggiare "La la land". E poi bisogna pure tenere conto del montaggio, che ha diversi pregi, per quanto non tutto sia calibrato e coerente. E allora per quanto il messaggio del film sembri ambiguo e codardo, credo che il film abbia dei meriti che oscurano i suoi tangibili difetti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2021 15:50:47
Un biopic classico come tanti, capaci di raccontare la storia di una persecuzione meticolosa di unn governo verso il singolo individuo. La Holliday è una personalità controversa e l'esordiente Andrea Day è stata perfettamente all'altezza a catturare un personaggio così pieno di sfumature.Semmai è il lavoro di scrittura che non approfondisce il vissuto della cantante. Carente nel suo percorso artistico e ancor più per ciò che riguarda il suo passato dove si poteva almeno scorgere le cause della sua dipendenza alla droga. Però malgrado tutto, oltre all'intepretazione della Day il film regala momenti molto intensi. Quando viene cantata Strange Fruit l'emozione va alle stelle. E' un grido di dolore e rivoluzionario. Una singola canzone che ha determnato il destino di una delle più grandi cantanti di sempre. Una canzone che è simbolo stesso di lotta contro la discriminazione. Una canzone che ai piani alti non andava proprio giù, usando il grimaldello della dipendenza da eroina per logorare fino alla fine la cantante.

TheLegend  @  24/04/2021 01:47:12
Belle le parti musicali ma il resto coinvolge poco.

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

11TH HOUR CLEANING16 SHOTSALICE WAS MY NAMEASHES IN THE SNOWASSASSINIO ALLO SPECCHIO (1985)ATTACK ON FINLANDAVENGING ANGEL - IL CACCIATORE DI TAGLIEBEVERLY HILLS WEDDINGCHEERLEADER PER SEMPRECHILDREN OF SINDECISION TO LEAVEDESERT SHADOWSESCAPE THE FIELDFATIMA (1997)FATIMA (2020)GLI ALBERI DELLA PACEGLI UOMINI NON GUARDANO IL CIELOHOMEBOUNDHURRICANE POLYMARI CACCIATORI DI TESORI: L'ISOLA MALEDETTAIL DRAGO DEI DESIDERIIL GENERALE QUANTRILL (LA BELVA UMANA)IL SOLE DI MONTECASSINOINGANNO LETALEINTERVENTIONLA BELVA DEL COLORADOLA COSCIENZA DI ZENOLA COSCIENZA DI ZENO (1988)LA IRA DE DIOSLA MOGLIE... GLI UCCELLIL'ALBERO DI NATALE (1991)LAST THE NIGHTLEGAMI MORTALIMANDY (1952)MARIA GORETTIMESA OF LOST WOMENMOLOCH (2022)NEW GODS: NEZHA REBORNOGGETTI SMARRITI (1980)ORO - LA CITTA' PERDUTAPANE AL LIMONE CON SEMI DI PAPAVEROPARLA PIU' FORTEPIL'S ADVENTURES - UN REGNO DA SALVARERADIUM GIRLSREVEALERRITA DA CASCIASAN GABRIELESHE WILLSNIPER. THE WHITE RAVENSPIDER FROM THE ATTICSUPEREROE PER CASOTEARDROPTERRA SELVAGGIA (1941)TERROR TRIPSTHE BAD SEED RETURNSTHE CAVE - DISCESA MORTALETHE INHERITANCE (1962)THE PSYCHOPATHTHE RETALIATORSTHE SUMMONEDUKRAINE ON FIREUN AMORE DI MADREUN UOMO, UN EROEUNHUMANWORDS BUBBLE UP LIKE SODA POP