gli innocenti regia di Per Fly Danimarca 2005

gli innocenti (2005)

locandina del film GLI INNOCENTI

Titolo Originale: DRABET

RegiaPer Fly

InterpretiJesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich, Beate Bille, Vibeke Hastrup, Julie Ølgaard

NazionalitàDanimarca 2005
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Per Fly

•  Link al sito di GLI INNOCENTI

Trama del film Gli innocenti

Carsten è un docente universitario di scienze sociali molto noto e amato dagli studenti. Sposato con Nina e padre di un figlio, Carsten ha una relazione con una sua ex-studentessa, Pil, attivista della sinistra extraparlamentare, nella cui passione e impegno vede la continuazione delle sue idee. Una notte Pil partecipa a un’azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale bellico, ma nella fuga rimane ucciso un poliziotto. Pil e i due complici vengono arrestati, e Carsten decide di lasciare la moglie e i figli per stare più vicino alla ragazza. Quando lei gli rivela di essere la responsabile della morte del poliziotto, Carsten la convince a dichiararsi non colpevole come gli altri due. I tre attivisti vengono prosciolti per l’impossibilità di risalire al colpevole. Carsten e Pil cominciano a vivere insieme ma in breve tempo le certezze svaniscono, i sensi di colpa diventano assillanti...

Voti e commenti su Gli innocenti, 5 opinioni inserite

sweetyy  @  10/07/2015 11:14:56
Dalla Danimarca un dramma davvero ben fatto, ben interpretato , essenziale. Fosse stato made in USA di sicuro non l'avrei apprezzato.

Ironkarlo  @  23/04/2009 14:30:46
Crimson  @  18/10/2008 19:42:30
La crisi della mezza età causata dalla decisione di prendere in mano le redini della propria esistenza senza aver prima elaborato il fallimento dei propri ideali, l'impossibilità della loro perpetuazione, il cinismo di un destino capace di soffocarti se ti ribelli alle sue regole: questi i temi portati alla ribalta da Fly nell'ultimo capitolo della sua trilogia incentrata sulle classi sociali.
Protagonista è un uomo appartenente alla 'classe media': professore oltre i quaranta con ideologie filo-terroristiche mai tramontate, che ricopre uno status sociale 'normale', fin quando decide di tradire la moglie, vivere apparentemente 'con', ma in realtà 'per' una giovane attivista in cui vede un riflesso dei propri ideali, liberi da sensi di colpa.
Dialoghi ben costruiti e finale emblematico.
Bellissima Beate Bille, l'attrice che interpreta Pil, il vero motore del film.
Brave Pernilla August e Charlotte Fich, la moglie di Per Fly.
Un'intenso Jesper Christensen, attore superlativo, caratterizza un profilo interessante. L'unico difetto che imputo al film è di trovarlo un pò troppo freddo, ed è ciò che non lo eleva ad opera imperdibile.

forzalube  @  20/04/2007 19:33:28
A me è sembrato un grosso passo indietro rispetto a "L'eredità". Dialoghi un po' carenti, abuso del ralenti, vira troppo sul patetico. Diciamo 6 per stima alla precedente opera del regista.

giumig  @  20/04/2007 18:39:44
Tecnicamente ineccepibile, attori magnifici, scenari griggi e freddi, fotografia bellissima, una storia interessante e verosimile, con moltissime sfaccettature. Uno di quei film che ti fa riflettere e discutere con chi l'ha visto. Peccato che in alcuni punti sembi mancare qualcosa. Cmq da vedere.