gli inesorabili regia di John Huston USA 1960

Generewestern
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di John Huston

Trama del film Gli inesorabili

Un vecchio, tornato in cittÓ dopo anni, comincia a diffondere la voce che Rachel, figlia di Matelda Zachary, Ŕ, in realtÓ, un'indiana rapita ancora bambina alla sua trib¨. Matelda nega, ma la cittÓ Ŕ in subbuglio e lo sono anche gli indiani, che per riprendersi la ragazza assaltano il ranch degli Zachary.

Voti e commenti su Gli inesorabili, 7 opinioni inserite

Dick  @  30/07/2014 20:15:44
Che delusione! M' aspettavo chissà che western profondo ed invece... con un regista ed un cast simile si è riusciti a fare un film che sulla carta dovrebbe essere antirazzista, ma

Alla fine cosa vuole essere? Un elogio della famiglia texana? Boh!
Per i primi 20-30 minuti il film se ne va un po a spasso. Poi quando sembra decollare ecco che cade per i motivi scritti sopra. Proprio un' occasione sprecata. Come scritto magari a causa delle divergenze tra regista e produzione si è giunti a questo minestrone che non so bene di cosa sa. Un vero peccato.

Goldust  @  04/03/2013 12:20:37
Un western fuori dai soliti canoni, che con la scusa di trattare un tema da sempre delicato come quello della descriminazione razziale tenta anche una più complessa riflessione su un'altra questione esistenziale, quella della colpa, con risultati non sempre eccezionali.

Il tentativo è apprezzabile, e anche se i Kiowa sono la banda di indiani più sconclusionata che ho mai visto sul grande schermo l'interesse si mantiene costante per tutta la durata del film, con la musica sempre in primissimo piano. La vitalità e la bellezza acqua e sapone della Hepburn sono una scarica di piacere che attraversa tutta la pellicola, nobilitandola.

vale1984  @  21/11/2012 18:11:24
un film interessante che attraversa molte tematiche, dal razzismo, alla guerra, alle false credenze, alle leggi dell'uomo, alla lotta tra indiani e cowboy... l'idea è originale e la pellicola ha toni accesi e intensi.
La Hepburn è un pò fuori dai suoi soliti ruoli ma riesce comunque a lasciare il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2012 14:39:28
L'ambientazione è western ma l'argomento è quello del razzismo...causa una ragazza indiana cresciuta come Donna bianca in una famiglia perbene!
Per una volta la Hepburn mi è sembrata un po' fuori ruolo mentre Lancaster indossa diligentemente per l'ennesima volta i panni del cowboy!
Un bel film di Huston per nulla moralista o mieloso che ci lascia un finale tutt'altro che risolutivo...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/05/2010 00:18:58
Sulla carta, e secondo le intenzioni del regista, doveva essere un western psicologico a tesi antirazziale. Nei fatti, resta un deludente seppur piacevole ritratto di famiglia dalle eco fordiane ("Sentieri selvaggi" in primis) con velleità drammatiche di grana decisamente grossa. La colpa fu soprattutto di Lancaster che, in veste di produttore, proibì a Huston ogni tentativo di cinema impegnato per lasciare spazio a più banali battaglie tra gli splendidi scenari del Texas.
Un film filoindiano fino ad un certo punto, considerato l'imbarazzante finale.
In ogni caso lo spettacolo c'è, la regia di un grande maestro si fa vedere in certi audaci virtuosismi visivi ed il cast, con la splendida Audrey mezzosangue (che durante le riprese venne disarcionata da cavallo e perse il bambino che aspettava da Mel Ferrer) e la leggendaria Lillian Gish che non perde un colpo, è assolutamente magnifico.
Un Huston minore e incompiuto, un vero peccato perché sarebbe potuto essere un capolavoro.

Ultima risposta 15/07/2014 02.45.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/08/2007 14:17:30
Capolavoro di Huston che fa un film realistico e dai toni accesi senza cadere nella retorica.

Esce dai soliti canoni del western banditesco inoltrandosi in una tematica seria e umana.

Presenta una questione razziale non di poco conto senza far piangere più del necessario gli interessati. Grande decoro nei personaggi.

Splendide le fotografie e le scene da combattimento. Molte le idee nuove per il genere immesse con calcolata precisione nei momenti di maggior stanca del film.

Un film indimenticabile, anche se molto sottovalutato per le troppe idee nuove messe in campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 14:59:31
Minore di John Huston sul tema del razzismo.
Particolarmente asciutto, "gli inesorabili" è un western ovviamente filoindiano, molto riuscito negli studi psicologici.
Huston ha fatto cmq di molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2014 02.39.55

007 spectre11 donne a parigi
 NEW T
1981: indagine a new yorka bigger splashalvin superstar: nessuno ci puo' fermareassolobabbo natale non viene da nordbelle e sebastien - l'avventura continuacarolchiamatemi francesco - il papa della genteclub life
creed - nato per combatteredaddy's home
dio esiste e vive a bruxellesdoraemon il film: nobita e gli eroi dello spaziofantasticherie di un passeggiatore solitariofrancofoniafrannygarm wars: l'ultimo druidoheart of the sea - le origini di moby dickhunger games: il canto della rivolta parte 2i spit on your grave 3:vengeance is mineil figlio di saulil gesto delle maniil labirinto del silenzioil mago - l'incredibile vita di orson wellesil paese dove gli alberi volanoil piccolo principe (2015)
il ponte delle spieil professor cenerentoloil sapore del successoil viaggio di arlo
il viaggio di normin fondo al boscoiqbal: bambini senza paurairrational man
joy (2015)
krampus - natale non e' sempre natalela corrispondenzala felicita' e' un sistema complessola grande scommessala isla minimala quinta onda
l'abbiamo fatta grossalacrime di san lorenzole ricette della signora tokuleone nel basilicolittle sisterloro chi?macbeth (2016)masha e orso: amici per sempremiss julie (2015)mon roi - il mio remr. holmes - il mistero del caso irrisoltonatale all'improvvisonatale col bossne' giulietta ne' romeo
orgoglio e pregiudizio e zombieperfect day (2015)piccoli brividipoint break (2016)
quel fantastico peggior anno della mia vita
quo vado?regression
remember
revenant - redivivoridendo e scherzando (2015)se mi lasci non vale
seconda primaverasherlock - l'abominevole sposa
star wars: il risveglio della forza
steve jobsstorie di cavalli e di uominithe eichmann showthe forest (2016)
the hateful eight
the look of silencethe pills: sempre meglio che lavorarethe vatican tapes
 HOT T
the visitthis changes everythingti guardoun posto sicurouna volta nella vita
uncageduno per tuttivacanze ai caraibi - il film di natalewacken 3d