gli inesorabili regia di John Huston USA 1960

Generewestern
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di John Huston

Trama del film Gli inesorabili

Un vecchio, tornato in cittÓ dopo anni, comincia a diffondere la voce che Rachel, figlia di Matelda Zachary, Ŕ, in realtÓ, un'indiana rapita ancora bambina alla sua trib¨. Matelda nega, ma la cittÓ Ŕ in subbuglio e lo sono anche gli indiani, che per riprendersi la ragazza assaltano il ranch degli Zachary.

Voti e commenti su Gli inesorabili, 7 opinioni inserite

Dick  @  30/07/2014 20:15:44
Che delusione! M' aspettavo chissà che western profondo ed invece... con un regista ed un cast simile si è riusciti a fare un film che sulla carta dovrebbe essere antirazzista, ma

Alla fine cosa vuole essere? Un elogio della famiglia texana? Boh!
Per i primi 20-30 minuti il film se ne va un po a spasso. Poi quando sembra decollare ecco che cade per i motivi scritti sopra. Proprio un' occasione sprecata. Come scritto magari a causa delle divergenze tra regista e produzione si è giunti a questo minestrone che non so bene di cosa sa. Un vero peccato.

Goldust  @  04/03/2013 12:20:37
Un western fuori dai soliti canoni, che con la scusa di trattare un tema da sempre delicato come quello della descriminazione razziale tenta anche una più complessa riflessione su un'altra questione esistenziale, quella della colpa, con risultati non sempre eccezionali.

Il tentativo è apprezzabile, e anche se i Kiowa sono la banda di indiani più sconclusionata che ho mai visto sul grande schermo l'interesse si mantiene costante per tutta la durata del film, con la musica sempre in primissimo piano. La vitalità e la bellezza acqua e sapone della Hepburn sono una scarica di piacere che attraversa tutta la pellicola, nobilitandola.

vale1984  @  21/11/2012 18:11:24
un film interessante che attraversa molte tematiche, dal razzismo, alla guerra, alle false credenze, alle leggi dell'uomo, alla lotta tra indiani e cowboy... l'idea è originale e la pellicola ha toni accesi e intensi.
La Hepburn è un pò fuori dai suoi soliti ruoli ma riesce comunque a lasciare il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2012 14:39:28
L'ambientazione è western ma l'argomento è quello del razzismo...causa una ragazza indiana cresciuta come Donna bianca in una famiglia perbene!
Per una volta la Hepburn mi è sembrata un po' fuori ruolo mentre Lancaster indossa diligentemente per l'ennesima volta i panni del cowboy!
Un bel film di Huston per nulla moralista o mieloso che ci lascia un finale tutt'altro che risolutivo...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/05/2010 00:18:58
Sulla carta, e secondo le intenzioni del regista, doveva essere un western psicologico a tesi antirazziale. Nei fatti, resta un deludente seppur piacevole ritratto di famiglia dalle eco fordiane ("Sentieri selvaggi" in primis) con velleità drammatiche di grana decisamente grossa. La colpa fu soprattutto di Lancaster che, in veste di produttore, proibì a Huston ogni tentativo di cinema impegnato per lasciare spazio a più banali battaglie tra gli splendidi scenari del Texas.
Un film filoindiano fino ad un certo punto, considerato l'imbarazzante finale.
In ogni caso lo spettacolo c'è, la regia di un grande maestro si fa vedere in certi audaci virtuosismi visivi ed il cast, con la splendida Audrey mezzosangue (che durante le riprese venne disarcionata da cavallo e perse il bambino che aspettava da Mel Ferrer) e la leggendaria Lillian Gish che non perde un colpo, è assolutamente magnifico.
Un Huston minore e incompiuto, un vero peccato perché sarebbe potuto essere un capolavoro.

Ultima risposta 15/07/2014 02.45.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/08/2007 14:17:30
Capolavoro di Huston che fa un film realistico e dai toni accesi senza cadere nella retorica.

Esce dai soliti canoni del western banditesco inoltrandosi in una tematica seria e umana.

Presenta una questione razziale non di poco conto senza far piangere più del necessario gli interessati. Grande decoro nei personaggi.

Splendide le fotografie e le scene da combattimento. Molte le idee nuove per il genere immesse con calcolata precisione nei momenti di maggior stanca del film.

Un film indimenticabile, anche se molto sottovalutato per le troppe idee nuove messe in campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 14:59:31
Minore di John Huston sul tema del razzismo.
Particolarmente asciutto, "gli inesorabili" è un western ovviamente filoindiano, molto riuscito negli studi psicologici.
Huston ha fatto cmq di molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2014 02.39.55

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hourafflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
cattivi vicini
chef - la ricetta perfetta
controra - house of shadows
dom hemingway
dragon trainer 2
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
ghost movie 2 - questa volta e' guerra
giraffada
godzilla (2014)
goool!
grace di monaco
hercules - il guerrieroi muppet 2
il magico mondo di oz
il pianeta delle scimmie: revolution
in ordine di sparizione
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
sogni di gloria
song of silence
st@lker
 NEW T
step up all instories we tellsurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
we are what we are (2013)
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless