gli inesorabili regia di John Huston USA 1960

Generewestern
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di John Huston

Trama del film Gli inesorabili

Un vecchio, tornato in città dopo anni, comincia a diffondere la voce che Rachel, figlia di Matelda Zachary, è, in realtà, un'indiana rapita ancora bambina alla sua tribù. Matelda nega, ma la città è in subbuglio e lo sono anche gli indiani, che per riprendersi la ragazza assaltano il ranch degli Zachary.

Voti e commenti su Gli inesorabili, 7 opinioni inserite

Dick  @  30/07/2014 20:15:44
Che delusione! M' aspettavo chissà che western profondo ed invece... con un regista ed un cast simile si è riusciti a fare un film che sulla carta dovrebbe essere antirazzista, ma

Alla fine cosa vuole essere? Un elogio della famiglia texana? Boh!
Per i primi 20-30 minuti il film se ne va un po a spasso. Poi quando sembra decollare ecco che cade per i motivi scritti sopra. Proprio un' occasione sprecata. Come scritto magari a causa delle divergenze tra regista e produzione si è giunti a questo minestrone che non so bene di cosa sa. Un vero peccato.

Goldust  @  04/03/2013 12:20:37
Un western fuori dai soliti canoni, che con la scusa di trattare un tema da sempre delicato come quello della descriminazione razziale tenta anche una più complessa riflessione su un'altra questione esistenziale, quella della colpa, con risultati non sempre eccezionali.

Il tentativo è apprezzabile, e anche se i Kiowa sono la banda di indiani più sconclusionata che ho mai visto sul grande schermo l'interesse si mantiene costante per tutta la durata del film, con la musica sempre in primissimo piano. La vitalità e la bellezza acqua e sapone della Hepburn sono una scarica di piacere che attraversa tutta la pellicola, nobilitandola.

vale1984  @  21/11/2012 18:11:24
un film interessante che attraversa molte tematiche, dal razzismo, alla guerra, alle false credenze, alle leggi dell'uomo, alla lotta tra indiani e cowboy... l'idea è originale e la pellicola ha toni accesi e intensi.
La Hepburn è un pò fuori dai suoi soliti ruoli ma riesce comunque a lasciare il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2012 14:39:28
L'ambientazione è western ma l'argomento è quello del razzismo...causa una ragazza indiana cresciuta come Donna bianca in una famiglia perbene!
Per una volta la Hepburn mi è sembrata un po' fuori ruolo mentre Lancaster indossa diligentemente per l'ennesima volta i panni del cowboy!
Un bel film di Huston per nulla moralista o mieloso che ci lascia un finale tutt'altro che risolutivo...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/05/2010 00:18:58
Sulla carta, e secondo le intenzioni del regista, doveva essere un western psicologico a tesi antirazziale. Nei fatti, resta un deludente seppur piacevole ritratto di famiglia dalle eco fordiane ("Sentieri selvaggi" in primis) con velleità drammatiche di grana decisamente grossa. La colpa fu soprattutto di Lancaster che, in veste di produttore, proibì a Huston ogni tentativo di cinema impegnato per lasciare spazio a più banali battaglie tra gli splendidi scenari del Texas.
Un film filoindiano fino ad un certo punto, considerato l'imbarazzante finale.
In ogni caso lo spettacolo c'è, la regia di un grande maestro si fa vedere in certi audaci virtuosismi visivi ed il cast, con la splendida Audrey mezzosangue (che durante le riprese venne disarcionata da cavallo e perse il bambino che aspettava da Mel Ferrer) e la leggendaria Lillian Gish che non perde un colpo, è assolutamente magnifico.
Un Huston minore e incompiuto, un vero peccato perché sarebbe potuto essere un capolavoro.

Ultima risposta 15/07/2014 02.45.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/08/2007 14:17:30
Capolavoro di Huston che fa un film realistico e dai toni accesi senza cadere nella retorica.

Esce dai soliti canoni del western banditesco inoltrandosi in una tematica seria e umana.

Presenta una questione razziale non di poco conto senza far piangere più del necessario gli interessati. Grande decoro nei personaggi.

Splendide le fotografie e le scene da combattimento. Molte le idee nuove per il genere immesse con calcolata precisione nei momenti di maggior stanca del film.

Un film indimenticabile, anche se molto sottovalutato per le troppe idee nuove messe in campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 14:59:31
Minore di John Huston sul tema del razzismo.
Particolarmente asciutto, "gli inesorabili" è un western ovviamente filoindiano, molto riuscito negli studi psicologici.
Huston ha fatto cmq di molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2014 02.39.55

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
addio al linguaggio
bastardi in divisa
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemyclown (2014)
confusi e felici
cristiada
 NEW T
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
dracula untold
due giorni, una notteextraterrestrial
 NEW T
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i toni dell'amore
il giovane favoloso
il mio amico nanuk
il morto sono io!
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
 HOT R T
interstellar
io sto con la sposajessabelle
joe
la banda dei supereroi
la buca
la danza della realta'
la moglie del cuoco
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendente
la trattativa
last summer
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lo sciacallo (2014)
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
my old lady
non escludo il ritornoossessione omicida
party girl
sara' un paese
scusate se esisto!
sils maria
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il filmstarry eyes
take five
tre cuori
tre tocchi
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
una folle passione
una promessav/h/s: viral