geronimo! (1962) regia di Arnold Laven USA 1962

geronimo! (1962)

locandina del film GERONIMO! (1962)

Titolo Originale: GERONIMO!

RegiaArnold Laven

InterpretiChuck Connors, Kamala Devi, Pat Conway, Armando Silvestre, Adam West, Lawrence Dobkin, John Anderson, Enid Jaynes, Ross Martin, Denver Pyle, Nancy Rodman, Amanda Ames

NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1962

•  Altri film di Arnold Laven

Trama del film Geronimo! (1962)

Nell'Arizona del 1880, il generale Crook e le sue truppe stanno cercando di sottomettere l'ultima trib¨ di Apache guidata da Geronimo.

Voti e commenti su Geronimo! (1962), 2 opinioni inserite

daniele64  @  18/07/2023 15:39:36
Serie B , ma più che dignitosa .... 1886 : Il capo Apache Geronimo si arrende e va a vivere nella riserva , ma i soprusi dei Bianchi lo portano a ribellarsi e a fuggire di nuovo .... Questa pellicola racconta un episodio molto romanzato dell' avventurosa vita di Geronimo , credo proprio che di vero ci sia poco o niente , ma ha il merito di schierarsi apertamente dalla parte dei pellirossa . Tra i Bianchi abbondano gli individui loschi , razzisti e corrotti , pronti ad approfittare della loro posizione per arricchirsi sulle spalle degli Indiani . Invece gli Apaches sono ingenui e testardi ma orgogliosi , pronti a sacrificarsi all' estremo per la propria fiera libertà . Il film è di purissima Serie B , ma è girato in maniera semplice e più che dignitosa , avvalendosi delle belle locations selvagge ed inospitali fornite dallo stato messicano di Durango . Efficaci anche i costumi e le altre ambientazioni , come pure la fotografia di Alex Phillips . Arnold Laven è stato una figura importante del Cinema minore e della Televisione americana , dandosi molto da fare ( sempre con gran mestiere e serietà ) in qualità di produttore e regista , come in questo caso . Il cast è a base di caratteristi bravi ma non certo famosissimi , comunque non mancano i volti noti di qualche celebrità televisiva presente o futura . Così , a fianco dello scultoreo protagonista Chuck Connors e di sua moglie Kamala Devi , troviamo il giovane Adam West ( futuro Batman ) , il simpatico Ross Martin ( prossimo co-protagonista di Wild Wild West ) , il ghigno antipatico di Pat Conway ( Tombstone ) e la stazza di Denver Pyle ( lo zio Jesse di Hazzard ) nel piccolo ruolo del viscido affarista . Come ho detto un film semplice ma genuino , che merita la sufficienza tranquilla : 6,5 .

topsecret  @  05/02/2023 14:23:23
Non perfetta in ogni dettaglio ma storia ben indirizzata nella sceneggiatura che non fatica a coinvolgere e convincere, grazie anche a una regia discreta e una buona performance attoriale, incorniciate da una fotografia e da ambienti funzionali e precisi.
Un film discretamente tratteggiato sulla figura carismatica di Geronimo.