fratelli di sangue (1973) regia di Cheh Chang Giappone 1973

fratelli di sangue (1973)

locandina del film FRATELLI DI SANGUE (1973)

Titolo Originale: BLOOD BROTHERS

RegiaCheh Chang

InterpretiDavid Chiang, Tai Chen Kwan, Ti Lung

NazionalitàGiappone 1973
Al cinema nel Febbraio 1973

•  Altri film di Cheh Chang

Trama del film Fratelli di sangue (1973)

Chang Wen e Huang Chung sono due fratelli e due ladri itineranti. Nelle loro peregrinazioni tentano di derubare un soldato, Ma Hsin, aiutati anche dalla ragazza di uno dei due, Mi Lan. Contro ogni aspettativa però i tre faranno amicizia e uniranno le forze per impossessarsi di un covo di banditi tra i monti. Qui l'amicizia si rinsalda, fino a generare un vero e proprio patto di sangue. Ma il destino trama per separarli. Hsin cede lentamente all'attrazione per Lan e, per non commettere una pazzia, torna nell'esercito. Quando si reincontreranno, diverso tempo dopo, Hsin avrà intanto fatto una incredibile carriera e tratterà i due fratelli con sufficienza...

Voti e commenti su Fratelli di sangue (1973), 2 opinioni inserite

Braddock  @  25/06/2011 19:52:18
Una delle tante pellicole prodotte dalla SHAW BROTHERS diretta da Chang Cheh, uno dei registi più rappresentativi del genere ( IL PADRINO DI CHINATOWN, I 13 FIGLI DEL DRAGO VERDE, I 7 GUERRIERI DEL KUNG FU... ). Nonostante le sue buoni doti registiche, i suoi film sono sempre uguali narrando tutte le volte storie di amicizie o patti traditi con finale drammatico in cui muoiono tutti i protagonisti. Questo film non è tra i migliori della SHAW ma risulta abbastanza piacevole per i tantissimi combattimenti sostenuti da un trio di protaginisti ( David Chiang, Ti Lung, Chen Kuan Tai ) abilissimi nelle arti marziali e sufficientemente carismatici. Questo film è stato rifatto con stile meno marziale ma più storico e scenografico da Peter Chan con Jet Li, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro nel 2007. Chi apprezza le pellicole di Zhang Yimou e Ang Lee sicuramente preferirà il remake, mentre gli amanti del cinema sulle arti marziali avranno più soddisfazione con questo film ormai datato ma ancora ben vedibile specialmente nella versione restaurata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/07/2007 20:41:18
Appassionante melodramma che mischia duelli, arti marziali e un triangolo amoroso.

Il film non è troppo ben coreografato e come in tutti i film di arti marziali di quel periodo gli scontri sono sempre esagerati.
Ma tutti i personaggi sono interessanti, e a un certo punto il melodramma sentimentale prende il sopravvento, tra l'altro interpretato da attori bravissimi (Ti Lung nel cast) .

E' un cinema semplice, che mischia modelli americani del western e del melò al classico film di arti marziali cinese, che appassiona e diverte ancora oggi a + di 30 anni di distanza.
Di gran lunga migliore di molti contemporanei di Chanch Cheh , il + delle volte mediocri e di gran lunga + bello delle idiozie recenti di Zhang Yimou (tra l'altro il racconto viene fatto da uno dei protagonistì a flashback).

Certo le coreografie di alcuni film honkongesi dei decenni successivi (Tsui Hark sopratutto) sono, lecitamente, ancora molto lontane, ma qui ad appassionare è sopratutto la storia e i personaggi.