foreboding regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 2017

foreboding (2017)

locandina del film FOREBODING

Titolo Originale: YOCHO

RegiaKiyoshi Kurosawa

InterpretiKaho, Shôta Sometani, Masahiro Higashide, Eriko Nakamura, Yukino Kishii

NazionalitàGiappone 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Foreboding

Miyuki racconta alla collega Etsuko di avere un fantasma in casa. Quando si reca nell'abitazione, Etsuko trova solo il padre di Miyuki e, preoccupandosi per l'amica, decide di portarla all'ospedale psichiatrico dove lavora suo marito Tatsuo. Miyuki riceve così una diagnosi secondo cui le ha carenza di "famiglia". Nello stesso ospedale, Etsuko non si trova a suo agio con il dottor Jiro Makabe, a cui un giorno sente pronunciare una frase che la convincono di un'imminente invasione aliena.

Voti e commenti su Foreboding, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2020 16:32:06
La particolarità di questo film, come molti della carriera di Kurosawa, è che partendo da tematiche classiche di genere, molto riconoscibili sia come situazioni che come contesti, riesce a rimodellare la materia secondo corde vicine alla sua sensibilità e modo di fare cinema. Il carattere perturbante ed inquietante delle sua pellicole è una caratteristica basilare del suo cinema e tali sensazioni sono percepibili anche in questo lavoro di fantascienza con zero effetti speciali, tanto per sottolineare che a volte non sono certo indispensabili per fare fantascienza.
Il motivo è da ricercare nell'impostazione data dal regista a questo suo lavoro. E' l'animo umano ad essere rappresentato. Un animo ormai diventato insensibile a noi stessi, ma capace di attrarre potenziali invasori alieni assettati di quei concetti che ci definiscono umanità. Un'invasione che rimane sottotraccia, alla stregua degli ultracopri di Siegel con alieni che carpiscono questi concetti appoggiando un dito sulla fronte delle persone, di spielberghiana memoria. Un film vicino, ma al tempo stesso lontano da una rappresentazione puramente di genere, di durata considerevole e non certo al massimo della fruibilità. Per cui inadatto ai bimbominkia.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan