laid to rest regia di Robert Hall USA 2009

laid to rest (2009)

locandina del film LAID TO REST

Titolo Originale: LAID TO REST

RegiaRobert Hall

InterpretiBobbi Sue Luther, Lena Headey, Kevin Gage, Sean Whalen, Thomas Dekker, Richard Lynch, Nick Principe, Lucas Till, Anthony Fitzgerald, Seri DeYoung

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Robert Hall

Trama del film Laid to rest

Una ragazza si risveglia con una ferita alla testa e priva di memoria. Scoprirà presto di essere stata rapita da un serial killer che l'ha portata in un'isolata cittadina rurale dove dovrà sopravvivere, insieme ad altre persone, tentando di sfuggire ai perversi giochi del serial killer, un patito di elettronica che intende portare a termine ciò che ha iniziato.

Voti e commenti su Laid to rest, 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2016 23:29:20
Uno slasher che non presenta nessuna particolarità aldilà di una buona cura degli effetti speciali. Per il resto non manca nessuno dei clichè del genere, sceneggiatura di scarso livello, appena presentabile il villain. Qualche buona scena gore e le notevoli poppe della protagonista. Più che dimenticabile.

Lory_noir  @  19/11/2013 22:59:29
Alcuni buoni momenti di splatter, e riesce anche a non prendersi troppo sul serio con qualche scena ironica... il resto però è vuoto totale. Sceneggiatura sotto le scarpe proprio.

mr orange  @  28/04/2013 15:10:06
pecca parecchio di sceneggiatura ma ha alcuni momenti da cardiopalma e dei buoni effetti splatter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/01/2013 14:43:52
L'esperto di effetti speciali Robert Hall sembrerebbe ambire a una rivisitazione in chiave moderna dello slasher anni '80, finendo però invischiato in quella che è poco più di un' emulazione neppure troppo intrigante. La pellicola ha ritmo ed è scorrevole, questo è certo, ma inciampa con frequenza negli stessi clichè dai quali vorrebbe prendere le distanze.
L'abbondanza di splatter concentrato in scene parecchio crude rende il piatto un attimo più invitante. Per il resto non è che ci sia da rallegrarsi molto, la sceneggiatura è improponibile, con l'odissea notturna delle potenziali vittime costellata da una serie di inconvenienti assurdi.
Inutile sottolineare che uno script incurante dei più ovvi nessi logici sia poco orientato nel puntare su una caratterizzazione vigorosa del boogeyman di turno. Cromskull il suo nome, villain tutto sommato curioso e abbastanza inquietante -pur senza speranze nell' immaginario confronto con i mostri sacri del genere- si aggira di nero vestito, con maschera di metallo cromato a forma di teschio. Si segnala per la confidenza con cui utilizza un coltellaccio da caccia e per la fissazione tecnologica, comunica via sms e non uccide se impossibilitato a riprendere le sue azioni.
Appena accettabili le capacità recitative della survival girl Bobbi Sue Luther, bellezza inusuale e piacevolmente non allineata ai consueti filiformi canoni estetici.
Tra gli omicidi arduo affermare quello che si aggiudica la palma di più efferato, per gli amanti dello splatter c'è veramente di che sbizzarrirsi tra facce mozzate, decapitazioni e teste gonfiate con prodotti per pneumatici. La demenzialità del finale smussa ancora qualcosa da un giudizio già non entusiasta.

John Carpenter  @  06/01/2012 00:41:20
Deludente slasher confusionario e irritante con un orrido killer pseudo-tecnologico di cui nulla è lecito sapere, perchè per quello ci vuole il sequel, ovvio.
Tempo buttato.

Ultima risposta 06/01/2012 12.25.38
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  31/05/2011 12:25:42
pasticciatissimo slasher di nuova generazione con ottimi sfx e un finale scemotto...rimandato!

Neurotico  @  15/01/2011 19:25:07
Divertentissimo.Uno slasher sanguinoso,ironico e umoristico che non si prende troppo sul serio(e fa bene).Belle figliuole,un maniaco misterioso e tanto sangue.Cosa si pretende di piu' da film di genere? nulla.Bene cosi'!

popoviasproni  @  30/12/2010 22:20:39
Tanta tensione per questo slasher convenzionale col solito maniaco omicida invincibile-omniscente-misteriosissimo venuto dal nulla che perseguita i soliti imbranati malcapitati.
Da dimenticare.

paranoia split  @  26/11/2010 12:09:26
Piccolo gioiellino ancora ( purtroppo ) inedito in Itailia realizzato da Robert Hall ( maestro degli effetti speciali gore ).
Laid to rest presenta una trama semplice, funzionale, ma ben fatta e raccontata bene.
Il genere Slasher non ha più molto da dire, ma con questo film si punta tutto sulla psicologia tra il killer e la ragazza e le uccisioni sono davvero cruente e lasciano spazio a teste mozzate o teste che esplodono e così via.
In lavorazione due seguiti.

pinhead88  @  09/09/2010 19:25:24
Autentica boiata videoclippara, noiosa, stupida e insensata. Fotografia anonima, Interpreti di rara stupidità e antipatia, soggetto scontatissimo, sceneggiatura priva di filo logico, musiche penose e assurdità a iosa.
Si salvano giusto le scene gore, che comunque non impressionano ma al massimo strappano qualche sorriso. Dopo la prima mezz'ora la noia regna sovrana e l'irritazione si acuisce. Bocciato in pieno.

Geoff  @  18/12/2009 13:35:49
In effetti Phemt, con il commento sottostante non ha tutti i torti.
Il punto è che a me ha divertito parecchio.
forse è semplicemente che non mi aspettavo nulla di rivoluzionario.
E' decisamente uno slasher, che segue le logiche e le linee classiche del genere, ma .. non so , ha qualcosa in più.
Tristezza invece per il finale, che sembra solo il totale esaurimento di idee da parte degli sceneggiatori

phemt  @  17/12/2009 12:00:47
Mah, non mi stancherò mai di dirlo, fare slasher in questa maniera nel 2010 non ha senso… O si cerca di inserire qualcosa di innovativo all’interno della struttura narrativa del genere o la si butta marcatamente sul grottesco ed ironico, altrimenti più di una striminzita sufficienza non si può ottenere…
Ed è questo il caso di questo prodotto firmato Hall (Hey Yo, no quello è un altro Hall) slasher come se sono visti a centinaia che brilla molto per quantità e qualità dello splatter e a dirla tutta anche per messa in scena ma svariati difetti qua e là non mi hanno permesso di godermi appieno la visione…

Aritmico (alterna situazioni ritmate con cali vertiginosi nei momenti di raccordo), pieno zeppo di falle narrative e comportamenti insensati con una protagonista gnocca ma poco convincente che per motivi che onestamente non capisco non mostra nemmeno le tette (credevo fosse stata scelta apposta), lo sviluppo dei personaggi è quanto di più stereotipato ci sia e non c’è nemmeno un colpo di scena vagamente sorprendente…
Regia e fotografia non sono male anche se il montaggio non è sempre esente da pecche, dove il film esalta è negli SFX e in alcune situazioni splatterose ma non siamo più negli anni 80 e queste cose non bastano più…
Infatti torniamo al solito discorso, se Laid to Rest fosse uscito nel 86 sarebbe un piccolo gioiello, nel 2009 è un filmetto banale che splatter a parte non ha davvero nulla da dare all’appassionato…

Il villain è parecchio derivativo, sulla falsariga di Michael Myers con una spruzzata di Terminator nel finale ricorda vistosamente MDC (il film che doveva essere di Fulci ma che poi fù diretto da Stivaletti) ma ha comunque il suo buon effetto visivo… Il cast è nella media per prodotti del genere e chiedere di più non avrebbe senso…

In realtà il film potrebbe tutto sommato strappare una sufficienza ma purtroppo Hall decide di buttare tutto via con uno dei finali più stupidi della storia del cinema horror… Finale senza un minimo senso, non riesce ad essere nemmeno involontariamente grottesco, è solo un finale stupido! E se per questo delude anche il passato della protagonista, visto che la sua identità alla fine è la cosa più banale nonché la prima che uno è portato a pensare…

Non metto di meno perché comunque è evidente che Hall è un ragazzo cresciuto a pane ed horror e perché non è detto che in futuro non ci regali qualcosa di buono… Per ora però viene rimandato, ma è meglio se si mette a studiare!

Ultima risposta 19/12/2009 09.58.05
GodzillaZ  @  03/11/2009 13:27:17
Per i cultori dello slasher! Infatti mi è piaciuto non poco.
C' è solo qualche difettuccio, ma questo è un film che punta tutto sull' effetto.
Se dovessimo giudicare questo tipo di film per trama o originalità... staremo freschi.
Comunque qualche buono spunto , anche da questo punto di vista, c'è.
L' amnesia della ragazza crea abbastanza mistero. Il killer ha un certo fascino ed è assolutamente misterioso, tanto che di lui non si saprà nulla.
E' un film low budget ma gli SPX sono fantastici (e in alcuni casi rivoltanti).
Peccato per il finale che se da una parte è realizzato splendidamente, dall' altra lascia un pò di amaro in bocca.
Consigliatissimo agli slasher maniacs.

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/08/2009 20:54:56
per carità, gli effetti speciali sono dignitosissimi e c'è da ammettere che si respira una certa tensione. Ma personaggi così stupidi e irritanti che fanno tutto l'opposto di ciò che il buon senso e la credibltà consigliano io ne ho visti raramente.

L'attrice principale è una cagna di rara qualità.

marfsime  @  02/08/2009 13:08:16
Il voto è quasi esclusivamente frutto degli effetti speciali veramente ottimi e dello splatter presente in abbondanza..la trama è del tutto trascurabile e con grandi buchi nella sceneggiatura. Per gli amanti del genere è sicuramente un film che si farà apprezzare..per chi predilige gli horror più raffinati e ragionati sarà un altro discorso.

baskettaro00  @  30/07/2009 15:46:37
robert hall confeziona uno slasher con abbondanti dosi gore...
infatti lo splatter è onnipresente in molte scene del film...
il finale è un pò buttato là e fà perdere al film mezzo punto....
comunque se avete apprezzat oroba come hatchet oppure carver ma anche rest stop e 2001 maniacs rimarrete sorpresi da questo splatter...

Xavier666  @  21/05/2009 01:00:12
Sì effetti splatter ottimi, fiumi di sangue, un killer... che è molto duro a morire!! Un bel survival horror, che mi ha lasciato l'amaro in bocca, nonostante esteticamente sia di buona fattura, le recitazioni abbastanza stupide (si salva un pò kevin gage alias "il viscido" nel film Heat, ma a parte questo un film abbastanza anonimo e per certi passaggi irritante. Ho capito che è bellissimo da vedere per le scene crudeli e le barbare uccisioni ma cavolo mettici qualcos'altro...

Le accuse le metto nello spoiler...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/04/2009 22:46:12
Fantastici effetti splatter!!
Non brilla certo per originalità, tecnincamente lascia un pò desiderare e la protagonista non sa recitare (ma ha delle gran tette), nonostante ciò diverte e per i fan del genere è altamente consigliato. Non gli do un voto maggiore per il finale che è proprio bruttino e insoddisfacente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/04/2009 11:08:37
secondo film di robert hall, apprezzatissimo mago degli effetti speciali e fondatore della 'almost human'.
in questi ultimi anni, in cui qualsiasi icona slasher e praticamente ogni cult 70-80 sono stati sottoposti al restyling di un remake, vedere un film del filone che abbia una propria ragion d'essere è diventata impresa ardua. pochissime le mosche bianche, i film che non sembrino degli assegni circolari per i produttori, ma lavori fatti con dedizione e sentimento. mi vengono in mente halloween killer, behind the mask, hatchet, $la$her$ e forse poche altre eccezioni.
e arriviamo a laid to rest. pellicola indubbiamente non esente da difetti, su tutti diversi buchi di sceneggiatura (che, bisogna riconoscerlo, in parte però sono mascherati dalla trovata che 'the girl', la protagonista, non si ricordi assolutamente nulla del proprio passato) e una recitazione non molto appagante, nonostante i diversi volti noti (in particolare la sempre bravissima, e in questo caso purtroppo solo centellinata, lena headey).
ma la pellicola nonostante questi difettucci funziona, e alla grande. hall è certamente un ragazzo cresciuto a pane e cinema di genere. infatti, nonostante la superba trovata del technovillain che manda messaggi ed è equipaggiato con una minicamera sulla spalla, il suo film è pregno di quella atmosfera cupa e rarefatta così tipica dei film di lucio e aristide, e di quella orgogliosa e ben visibile macelleria che ha scritto parte della nostra storia horror nei decenni passati. con la differenza che, mentre i suoi mentori compravano conigli e interiora di vitello a poche lire per inscenare i delitti, qui siamo in presenza di effetti speciali da slogare la mascella per l'espressione di stupore che una tale perfezione e credibilità è in grado di suscitare in chi guarda. ogni uccisione, seppur alla lunga pecchino in originalità, è una perla di fine artigianato da rimirare in slow-motion.
concludendo, si tratta di un prodotto imperdibile per ogni fan dello slasher, che con chrome skull regala una delle più riuscite e indelebili icone del recente passato.

Ultima risposta 07/08/2009 14.08.27