follie d'inverno regia di George Stevens USA 1936

Generemusical
Al cinema nell'Aprile 1936

•  Altri film di George Stevens

Trama del film Follie d'inverno

Lucky parte per New York, promettendo alla fidanzata che ritornerÓ quando avrÓ messo insieme venticinquemila dollari. Il giovanotto, bravo e fortunato, diventa ben presto una star di Broadway; lý si innamora di Penelope, sua partner nella danza, anche lei promessa sposa (con un direttore d'orchestra).

Miglior canzone (The way you look tonight)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (The way you look tonight)

Voti e commenti su Follie d'inverno, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2019 23:12:35
Non è un caso se questo è il film preferito dalla Rogers tra i 10 girati con Astaire.
In effetti non c'è solo musica, balletti e canzoni ma il mix tra humor e musica è ben calibrato, quasi perfetto direi.
Del resto alla regia c'è un certo Stevens, non uno qualunque.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/10/2009 02:55:44
Non l'avrei mai detto un film così fresco e coinvolgente, persino comico in alcuni punti, pur con tutti i limiti della bigotteria ed estrema correttezza degli anni '30.
L'attore spalla di Astaire è davvero un simpaticone e non sono noiose neanche le poche parti musicate e danzate.
Per chi ama i classici della vecchia Hollywood è consigliato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/08/2008 21:37:26
Regia classica per la più grande coppia danzante della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2007 22:30:09
Uno dei migliori film della coppia Astaire-Rogers, anche se come al solito la trama (banale) è solo un pretesto per una serie di numeri straordinari.
La regia di Stevens evita però ogni stereotipo e racconta la storia d'amore tra Lucky (?) e Penelope (??) con dialoghi interessanti e con maggior cura rispetto ai classici musicals.
Ovviamente parlano soprattutto le coreografie e le canzoni, come l'indimenticabile "A fine romance" di Cole Porter (credo).
In un numero, "Bojangles of Harlem", Astaire si trucca la faccia da "nero" (secondo l'ahimè consolidato stereotipo razziale dell'epoca) sembra fare il verso all'Al Jolson di "il Cantante di Jazz" e a una famosa sequenza di quel film.

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN