floating clouds regia di Mikio Naruse Giappone 1955

Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Mikio Naruse

Trama del film Floating clouds

Da un romanzo di Fumiko Ayashi; durante la seconda guerra mondiale, in un'assolata isola del Vietnam una bella ragazza s'innamora di un ingegnere governativo sposato. Nel 1946 lo chiama a Tokyo ma, quando lui rifiuta di lasciare la moglie, diventa una prostituta. I due continuano a vedersi: lui immutabile nel suo ipocrita egoismo, anche come vedovo; lei tenacemente innamorata, nonostante le umiliazioni.

Voti e commenti su Floating clouds, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  28/11/2010 04:58:57
Il cinema di Naruse non è proprio il mio preferito, e devo ammettere che ho fatto un po' di fatica ad arrivare alla fine delle due ore. Comunque il film di basa su una sceneggiatura solida, che affronta lucidamente il rapporto uomo-donna mostrandone varie sfaccettature. L'uomo, in particolare, non ne esce benissimo, raffigurato come un debole che non riesce a resistere alle tentazioni e a risolvere alcuna situazione. La donna, viceversa, è capace di un amore più sincero, ma anche troppo cocciuto e alla fin dei conti auto-lesionista. Per l'uomo il pentimento arriverà troppo tardi, quando non ci sarà ormai nulla da fare. Pellicola molto melanconica chiusa da una finale tristissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/11/2009 19:23:14
“La vita di un fiore è molto breve, ma nonostante ciò è piena di sofferenze.”

Sullo sfondo dei postumi della seconda guerra mondiale, accortamente accennata, dal Vietnam al Giappone, è la storia di un tormentato rapporto amoroso di una giovane coppia.
Naruse lo descrive discretamente. Il suo è un cinema modesto, atto a esplorare l’allontanamento dei sentimenti alla maniera sensuale e dolorosa di Antonioni; a visitare l’universo interiore attraverso i dissapori di un amore tenue, sofferto, e disponendosi alle cose semplici della vita con un approccio che riconduce al neorealismo europeo.
E' un’esplorazione sobria ma dolente.
Il film s’oscura, delicatamente, mano a mano che i due si riavvicinano; assieme al clima si fa piovoso; da freddo a tenerissimo - come una favola triste - piano si spegne.