a chiara regia di Jonas Carpignano Italia 2021

a chiara (2021)

locandina del film A CHIARA

Titolo Originale: A CHIARA

RegiaJonas Carpignano

InterpretiSwamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Carmela Fumo, Giorgia Rotolo

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Jonas Carpignano

Trama del film A chiara

Chiara sente che c'Ŕ qualcosa che non va. Ha degli strani presentimenti che non riesce a spiegare alla madre e alla sorella. Durante la notte, dopo aver sentito una concitata discussione fra i suoi genitori, e dopo avere assistito a un episodio sconcertante, il suo mondo comincia a ribaltarsi e le sue sicurezze a venir meno. RealtÓ e sogno si confondono e la vita di Chiara sarÓ cambiata per sempre.

Miglior attrice protagonista (Swamy Rotolo)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Swamy Rotolo)

Voti e commenti su A chiara, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2022 17:02:45
La mafia vista con gli occhi di un adolescente che dopo aver toccato con mano l' "attivita'" del Proprio Padre prendera' delle scelte drastiche, anche discutibili per la verita', ma tutto per dare un messaggio forte nel finale.

Una regia quasi da documentario ma che ho apprezzato.
Un viaggio che inizia e finisce con una festa di compleanno, quella che porta alla maturita' vera, 18 anni.

Un film magari non originale ma girato con bravura e ben interpretato dalla protagonista, giustamente premiata.

Mauro@Lanari  @  27/03/2022 06:42:31
Travolgendoci coi primi piani di Chiara che la decontestualizzano dall'ambiente della 'ndrangheta, il regista ottiene facilmente il proprio scopo: entrare nella testa della 15enne protagonista per farci percepire le sue idee, emozioni, ragionamenti, reazioni, scelte. Si disinteress'al fenomeno mafioso e sbaglia, poiché la sua capillarità sul territorio (inter)nazionale non lascia scampo, non ammette vie di fuga: le Marche sarebbero un'utopica isola felice rispetto alla Calabria? Urbino "Civitas Solis" migliore di Gioia Tauro? Carpignano dovrebbe mondare il suo falso neorealismo disintossicandosi dalle frequentazioni newyorkesi e approfondendo la conoscenza del nostro Paese.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN