firenze! l'assassino e' ancora tra noi regia di Camillo Teti Italia 1985

firenze! l'assassino e' ancora tra noi (1985)

locandina del film FIRENZE! L'ASSASSINO E' ANCORA TRA NOI

Titolo Originale: L'ASSASSINO E' ANCORA TRA NOI

RegiaCamillo Teti

InterpretiMariangela D'Abbraccio, Giovanni Visentin, Riccardo Perrotti, Luigi Mezzanotte

NazionalitàItalia 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Camillo Teti

Trama del film Firenze! l'assassino e' ancora tra noi

Un misterioso e inafferrabile maniaco uccide le coppiette che si appartano in automobile a far l'amore tra i campi. Una giovane laureanda in criminologia decide di svolgere indagini per conto proprio. Non è una buona idea.

Voti e commenti su Firenze! l'assassino e' ancora tra noi, 3 opinioni inserite

DitaAppiccicose  @  04/06/2017 19:18:56
Sorta di film-verità realizzato in tempo reale sui fatti relativi al cosiddetto "mostro di Firenze", "L'assassino è ancora tra noi" ha una recitazione ed una sceneggiatura scadenti, parecchie scene inverosimili ( quando la protagonista si unisce ai guardoni per studiarli da vicino, per esempio… ) ed effetti speciali per niente speciali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Non basta comunque a salvare una pellicola abbastanza mediocre…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2014 15:00:05
Fare le cose alla carlona è la definizione appropriata per questa pellicola che sfrutta l'argomento del Mostro di Firenze in una sorta di istant movie che vuole mescolare alla tragica cronaca, una vicenda fittizia senza curarsi assolutamente del ridicolo a cui va incontro con risultati a dir poco grotteschi ed involontariamente comici in molte sequenze. Sotto quest'ultimo aspetto (quello involontariamente comico) credo che l'entrata della protagonista nel bar frequentato da guardoni sia da antologia perchè più che persone sembrano cinghiali infoiati. Da lasciar perdere la suspence e la pessima ricopiatura argentiana di alcune scene (l'Argento che fu, non quello di adesso). Insomma, fa schifo.

KOMMANDOARDITI  @  02/04/2010 22:37:19
Questo fù il primo dei film realizzati a metà degli anni '80 sull'onda dei delitti del mostro di Firenze e riuscì ad imporsi tempisticamente sugli altri due di Ferrario e Frajoli(rispettivamente IL MOSTRO DI FIRENZE e TRAMONTI FIORENTINI). Qui la protagonista ,Mariangela D'Abbraccio(sorella della più "disinibita" Milly!), futura psicologa criminale, decide di indirizzare la propria tesi di laurea verso le gesta criminose di un serial killer di coppiette ed inizia ad indagare in prima persona negli ambienti del vizio...seguendo i "guardoni" nei locali di ritrovo e nei loro appostamenti boschivi in cerca di "emozioni forti"(!!!). In realtà,lungo tutta la durata del film, non viene mai specificata la città in cui la vicenda si svolge, e il riferimento pretestuoso ai noti eventi di cronaca nera fiorentina è presente unicamente nel titolo(in effetti una riedizione dell'originale "L'ASSASSINO E' ANCORA TRA NOI"). Mentre il successivo IL MOSTRO DI FIRENZE tentava una fanta-inchiesta supportata da basi oggettive, il film di Teti invece vira decisamente in direzione del thrilling a forti tinte splatter. Purtroppo però questo film è un vero e proprio disastro...! La recitazione ,oltretutto già pesantemente inficiata da uno scadente audio in presa diretta, è ad un livello talmente basso da riuscire a strappare in più punti un vero moto di riso ; i dialoghi sono puerili ed imbarazzanti; il montaggio trasandato ed impreciso; la regia è anonima e impersonale......Gli unici momenti ,diciamo anche originali, che si elevano leggermente sul mare di piattume generale sono : la sequenza della seduta spiritica (presenziata dal vero medium Roberto Sanna!), dal corposo retrogusto fulciano(vedi PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI) e la disgustosissima scena che vede il maniaco asportare una sezione del pube ad una delle sue vittime...(!!!!!!). A film concluso,nei titoli di coda, appare la seguente dedica posticcia : "QUESTO FILM E' STATO REALIZZATO COME MONITO AI GIOVANI E CON LA SPERANZA CHE SIA DI AIUTO ALLE FORZE DELL'ORDINE PER ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA QUESTI FEROCI ASSASSINI"........."MA MI FACCIA IL PIACERE!" avrebbe aggiunto il buon De Curtis.