fellini: sono un gran bugiardo regia di Damian Pettigrew Francia, Gran Bretagna, Italia 2001

fellini: sono un gran bugiardo (2001)

locandina del film FELLINI: SONO UN GRAN BUGIARDO

Titolo Originale: FELLINI: JE SUIS UN GRAND MENTEUR

RegiaDamian Pettigrew

InterpretiFederico Fellini, Roberto Benigni, Italo Calvino, Terence Stamp, Donald Sutherlan

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, Italia 2001
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Damian Pettigrew

Trama del film Fellini: sono un gran bugiardo

Basato su una serie di interviste con Damian Pettigrew, rilasciate da Fellini un anno prima della morte, questo film rappresenta un ritratto unico, che esplora il mondo del grande regista, dall'infanzia fino all'ultimo film. Pettigrew spazia dalla carriera ai sogni e alle contraddizioni, portando testimonianze di amici, tecnici, attori e, soprattutto, dello stesso Fellini. Un viaggio affascinante, ricco di immagini d'archivio, scene tagliate e mai viste dai suoi film pi¨ celebri, estratti da film recentemente restaurati.

Voti e commenti su Fellini: sono un gran bugiardo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2010 22:42:19
Interessante biografia del grande Fellini che,come gia hanno detto in molti,verra' molto apprezzata da chi ha amato questo regista!
poteva essere un film stucchevole dove ogni intervistato non faceva altro che lodare le qualita' del maestro,e invece ci sono interviste varie con esperienze anche negative,una su tutte quella di Donald Sutherland quasi allucinato dal lavoro a cui è stato "sottomesso"!
Sequenze malinconiche dove vengono inquadrati i posti in cui sono state girate alcune sequenze dei suoi film.
E poi c'è l'intervista!
Ricca di spunti interessanti in particolare il discorso che fa sulla "creativita'" e su come questa si evolve durante la realizzazione di un'idea!
Dovrebbero essere fatti i "ritratti d'autore"!

uzzyubis  @  21/11/2009 18:15:21
Per chi ama l'opera felliniana è un documentario da vedere e possedere.Emozionante, interessante pieno di informazioni e aneddoti che affiorano anche attraverso coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con il grande maestro.
Documentario che anche stilisticamente mantiene la notevolezza del livello informativo..Bello e da vedere!

la mia opinione  @  11/01/2006 21:14:06
Fantastico documentario sul piu' grande cineasta italiano che sia mai esistito, bellissimo, molto interessante. Solo per esperti.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/08/2004 08:54:09
Biografia affettuosa e divertente del 'Più Grande' ricca di reperti filmati (alcuni inediti) ed una lunga esilarante intervista a Federico.
Da conservare in videoteca.

Ultima risposta 14/02/2005 10.32.36

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons