fate come noi regia di Francesco Apolloni Italia 2002

fate come noi (2002)

locandina del film FATE COME NOI

Titolo Originale: FATE COME NOI

RegiaFrancesco Apolloni

InterpretiPupella Maggio, Agnese Nano, Francesco Venditti, Mauro Meconi, Arianne Turchi, Ricki Tognazzi, Angelo Orlando, Eleonora D'Urso, Alberto Molinari

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Tratto dal libro "Fate come noi" di Federico Moccia
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Francesco Apolloni

Trama del film Fate come noi

Il film, in due episodi, narra due giornate particolari, Ferragosto e la vigilia di Natale, nelle vite de il Bove e il Pechino, due ragazzi di Torbellamonaca che involontariamente fanno da trait d'union fra una nonna, un nipote, una madre e una bambina.

Voti e commenti su Fate come noi, 13 opinioni inserite

topsecret  @  10/09/2016 22:13:02
Una commedia delicata, quasi favolistica, semplice nella caratterizzazione dei fatti e dei personaggi, piacevole ma non eccelsa, nonostante un cast di nome in cui spicca Pupella Maggio alla sua ultima apparizione.
Una sorta di favola che inneggia ai buoni sentimenti, un po' enfatico nel secondo episodio specialmente, ma comunque capace di regalare una visione discreta e gradevole.
Vale un'occhiata.

franzcesco  @  09/02/2012 00:44:08
Peccato che il regista non abbia fatto altri film degni di nota...
Se qualcuno avesse creduto nelle sue capacità, Apolloni avrebbe fatto molta (e migliore) strada di tanti altri cialtroni registi italiani di oggi...
Spunti molto interessanti...

creditscore  @  07/06/2010 23:22:02
Film delicato , personaggi caratterizzati molto bene, e allo stesso tempo anche comico. Che dire di piu': grazie grazie grazie!

Alex2782  @  22/07/2008 22:59:05
il film più irreale mai visto AO manco fosse un fantasy!! 20 minuti incentrati sulle strade di roma in motorino! male male male!

Ultima risposta 09/08/2009 21.15.29
max67  @  29/08/2007 18:23:26
BEL FILM CHE NON CONOSCEVO MOLTO BRAVI ANCHE GLI ATTORI COMPRESO IL FIGLIO DI VENDITTI STRANO CHE IN TELEVISIONE NON LO FACCIANO MAI VEDERE.
UNA NOTA PARTICOLARE ALL'INTERPRETAZIONE DI PUPELLA MAGGIO.

Ultima risposta 09/08/2009 21.17.47
ger964  @  17/08/2006 14:11:18
Come mai il cinema italiano così ben fatto non viene valorizzato come merita?
Molto bello, ben fatto, e davvero complimenti agli attori che anche se alle prime armi sanno dare quelle sensazioni che lo spettatore si aspetta da un film!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  20/06/2006 12:02:04
L' ho preso in Mediateka perkè me gustava il titolo, ma sinceramente non sapevo di ke trattasse e men ke meno konoscevo il regista.......a volte me gusta prendere film a "skatola kiusa", perkè è un po' kome aprire un Kinder surprise (non sai mai ciò ke ce puoi trova' dentro)........ehehehehehh........ke ce volete fa', fa parte della mia mente malata......eheheheheheh......
e kaxxarola......quasi kontro ogni pronostiko, mi sono trovato davanti ad un gran bel movie, basato su storie semplici e quotidiane, ma di grandissimo effetto, e - a tratti- persino kommoventi.......
Gli attori, poi, so' tutti mostruosamente bravi, non solo quelli famosi (onore e gloria a Pupella Maggio, IMMENSA !!!!), ma anke quelli non professionisti (tipo Arianne Turchi, cioè la bimbetta).......
penso ke il Premio al Giffoni Festival e il Globo d' Oro siano AMPIAMENTE meritati: è uno di quei film skonosciutissimi ke, però, quando li vedi ti lasciano un qualkosa dentro :-)
emmo' skusate ma devo apri' il pakkotto ke mi ha inviato l'Ente del Turismo Svedese.....eh no, purtroppo non c'è nessuna biondona.......eheheheh.....ci sono solo depliant...devo komincia' a "studiare" per il viaggio vakanziero....kon permesso :-)

sweetyy  @  01/04/2006 11:58:56
Carino questo film, e Venditti mi sembra abbastanza bravo come attore! P.s. Tenerissima la vecchietta!

vivi79  @  29/03/2006 10:11:07
tenerissima l'anziana...le sue parole e le sue espressioni fanno riflettere tantissimo...mi è venuta voglia d sentire i miei nonni...che mi hanno cresciuta e anch'io come tanti nipoti li ho abbandonati...!!!!!!!
il film è bello e profondo!

pardossi  @  24/05/2004 23:30:16
Bel film, mi sono fatto due sane risate con il Pechino e il Bove due opposti che in fondo si attraggono.
Per una divertente e rilassante serata.

Ciccio  @  26/04/2004 10:40:59
E' l'esempio spiazzante della forza del cinema! Un film dimenticato e denigrato da produttori e distributori. L'ho visto l'altro ieri e lo trovo molto coinvolgente e ben interpretato. Insomma il cinema, quando è fatto bene, non lo tieni in gabbia! La gente si è commossa alla vista di Pupella, si è divertita con i giovani attori. Realizzato con poco ma con tanta anima e passione. Bravo Apolloni. Si può rappresentare la periferia senza farla diventare una bestia da evitare. Nella periferia ci sono persone che possono dare molto se ne hanno l'opportunità. Bravissima la bambina, a tratti mistica. Belle le musiche, Agnesina Nano, insomma bravi tutti voi che avete resistito tre anni nell'ombra. Vedrete che questa vostra attesa e fiducia verrà premiata, il pubblico vi vuole bene. Testimonianza ulteriore di quanto scarsa sia la preparazione cinematografica e di quanto misero sia lo spirito dei ditributori, produttori ecc.... W Apolloni! W Chi AMA Il Cinema!

nike  @  25/04/2004 05:47:40
Che bello sta' diventando il cinema italiano. Grazie pupella, in questi film sei il simbolo della tenerezza, non ti conoscevo, mi sono perso nei tuoi occhi annacquati

fvalenza  @  24/04/2004 10:28:20
Poetico e divertente. Una Roma "altra" dove si incontrano persone diverse, per strato sociale ed età, e al di là delle apparenze scocca la scintilla dell'umanità. Grande interpretazione di Pupella Maggio e incantevole la bambina Arianne Turchi.