la morte negli occhi del gatto regia di Anthony Dawson Italia 1973

la morte negli occhi del gatto (1973)

locandina del film LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO

Titolo Originale: LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO

RegiaAnthony Dawson

InterpretiJane Birkin, Hiram Keller, Françoise Christophe

NazionalitàItalia 1973
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Anthony Dawson

Trama del film La morte negli occhi del gatto

Nel castello di Dragstone sembra compiersi la maledizione che grava sui MacGrieff: gli appartenenti della famiglia vengono uccisi uno dopo l'altro. La giovane Corringa MacGrieff sospetta del cugino.

Voti e commenti su La morte negli occhi del gatto, 7 opinioni inserite

alex94  @  31/05/2017 11:06:23
Non ai livelli delle migliori opere di Margheriti ma un horror tutto sommato dignitoso,realizzato sfruttando al massimo il budget piuttosto ristretto a disposizione.
Margheriti costruisce un atmosfera piuttosto malata ed inquietante,dirige più che bene gli attori,e riesce a sorprendere anche nel finale che risulta alquanto imprevedibile.
Poi vabbé il film è tutt'altro che perfetto la storia per quanto affascinante non è sempre pienamente coinvolgente e Margheriti non osa come avrebbe potuto dal punto di vista splatter,preferendo concentrarsi su quello erotico... però come già detto il risultato finale non è da disprezzare,una pellicola horror di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2017 16:03:26
Una bella sorpresa, volevo vedermi un film e per caso ho trovato questo di Margheriti, ho avuto una bella sensazione quindi ho deciso di vederlo.
Un misto di atmosfere gotiche ben fatte, con qualche tocco di sovrannaturale, per poi sfociare in un thriller bello e buono, questo è un pò il riassunto del film, con delle bellissime ambientazioni, buone musiche e ottime scenografiche.
Lo splatter si vede poco, e quel poco non è fatto benissimo, anzi lascia un po a desiderare.
L'unico aspetto negativo del film è nel finale, non tanto perchè sia scontato, ma perché è stato velocizzato al massimo è mi ha lasciato perplesso.
Ottimi gli attori, la protagonista è molto carina.
Un thriller gotico made in Italy bello, uscito nel periodo migliore per il genere gotico, i fan non ne rimarranno delusi.

GianniArshavin  @  13/07/2016 19:26:45
Discreto film del 1973 diretto da Antonio Margheriti , una commistione fra gotico e giallo che ,pur non brillando , riesce a intrattenere a dovere.
La pellicola narra degli intrighi e dei segreti di una facoltosa famiglia britannica e delle presunte maledizioni che gravano sulla testa dei vari componenti della stessa. L'intreccio giallo della storia non è particolarmente ricercato o innovativo , il tutto segue canovacci già esplorati e le sorprese saranno poche sia dal punto di vista dei colpi di scena sia dal punto di vista dei cliché.
A rendere particolare l'opera di Margeriti è il gusto per il gotico di quest'ultimo , che è evidente per l'ambientazione curata nei minimi dettagli e per l'utilizzo di molti stilemi tipici del genere come cripte, maledizioni , passaggi segreti ,luci fioche , tanta oscurità e misteri.
Malgrado la potenza scenografica il titolo pecca in originalità e nelle ritmiche , visto una parte centrale un po impacciata e noiosa. Ok la rivelazione finale , meno come viene conclusa la vicenda.
Per quanto riguarda gli attori ci attestiamo su livelli su livelli soddisfacenti , vista la presenza di volti noti come Jane Birkin e Hiram Keller.
Nel complesso La morte negli occhi del gatto è un prodotto non imprescindibile ma che piacerà a chi ama le atmosfere gotiche.

Ultima risposta 13/07/2016 19.29.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2012 12:19:07
Margheriti ritorna ad atmosfere gotiche per imbastire una trama thriller, dove la componente soprannaturale è assente o al massimo il classico specchietto per le allodole. La ricostruzione d'ambiente è buona e quell'aria da intrigo familiare in cui i componenti si fanno la guerra fra di loro tra meschinità e tradimenti è da mettere negli aspetti positivi. Tuttavia la trama non presenta nulla di particolare è nella parte centrale c'è qualche momento di noia. Per l'accostamento dei generi horror e thriller è simile a La vergine di Norimberga però questo film del 1973 ha il difetto maggiore di nascere già datato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/07/2009 12:35:00
Discreto questo thriller gotico di Margheriti, sulla scia del Castello degli Spettri di Muni. Se qualcuno riesce a districare l' ingarbugliamento della trama è bravo, ma la regia non è niente male, sembra aver appreso dignitosamente la lezione del Maestro Bava. Tralasciando gli effetti gore, il regista punta sulla formula ansiogena per lo spettatore. Buono il cast, il belloccio credo abbia recitato sul "Satyricon" di Fellini, e molto carina la protagonista.

DarkRareMirko  @  02/07/2009 19:25:38
Buon horror/thriller tendente al gotico di Margheriti.

La messa in scena è abbastanza confusa, ci son tocchi trash di cui il regista avrebbe potuto fare a meno, sia a livello visivo che contenutistico (lo scimmione per il primo gruppo, il fatto che questo è stato dimenticato nella casa da un circo per il secondo), ma l'atmosfera e la regia (che non scade mai in imperizie spesso presenti in film di questo tipo, come l'inquadrare in primissimo piano i faccioni dei vari personaggi) son ottime.

Discreti gli attori, spiegazione data sugli omicidi dell'assassino meno banale e cretina del solito (ci son di mezzo i soldi difatti...).

Da vedere.

GodzillaZ  @  06/06/2009 19:26:31
Altro bel gotico di Margheriti.
Gli ingredienti ci sono tutti, un vecchio castello, morti misteriose, oscurità, personaggi ambigui, musiche di Ritz Ortolani, belle scenografie e buona regia, e una bellissima Jane Birkin.
Se vi piacciono i vecchi film gotici, questo fa per voi.