fa' la cosa sbagliata regia di Jonathan Levine USA 2008

fa' la cosa sbagliata (2008)

locandina del film FA' LA COSA SBAGLIATA

Titolo Originale: THE WACKNESS

RegiaJonathan Levine

InterpretiBen Kingsley, Famke Janssen, Josh Peck, Mary-Kate Olsen, Olivia Thirlby, Jane Adams, Method Man, Aaron Yoo, Talia Balsam, David Wohl, Bob Dishy, Joanna Merlin, Shannon Briggs, Roy Milton Davis, Alexander Flores

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Jonathan Levine

Trama del film Fa' la cosa sbagliata

E' l'estate del 1994, le strade di New York, avvolte dal dolce odore della marijuana pulsano al ritmo dell'Hip-Hop. Il neo sindaco della città, Rudolph Giuliani, ha appena iniziato la sua crociata moralizzatrice combattendo l'eccesso di alcool nei luoghi pubblici, il rumore degli stereo portatili e i graffiti In questo contesto, il giovane liceale Luke Shaphiro, piccolo spacciatore di erba, si lega d'amicizia ad uno psichiatra, Jeffrey Squires e s'innamora di sua figlia. Quando il dottore propone a Luke di iniziare una terapia, i due intraprendono un'esplorazione della città e tentando di capire le regioni delle loro depressioni...

Voti e commenti su Fa' la cosa sbagliata, 53 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Trixter  @  31/08/2011 08:25:23
Mi dispiace ma non mi ha convinto. Una regia lineare ed una fotografia spenta danno vita ad una pellicola che oscilla stancamente tra la commedia ed il dramma, tra erba e musica rap. A parte il bravo Ben Kingsley e la convincente e sfiziosa Olivia Thirlby il resto è poca cosa. I temi trattati dal film (triti e ritriti) sono stati già ampiamente sviscerati dal cinema in modo ben più acuto e, peraltro non ho notato alcun guizzo di originalità nella narrazione. Anche i dialoghi non sono particolarmente frizzanti e, nel complesso, benchè non è mai noioso, il film di fatto non riesce mai a decollare, quasi che Levine diriga il tutto con il freno a mano tirato. Resta una pellicola non certo da buttare ma che, di sicuro, non vi lascerà nulla se non un mare di clichè.

elmoro87  @  27/05/2011 11:44:02
Di questo film non mi rimarrà praticamente niente, tanto è patetico e monotono... Manca di ritmo, la storia è abbastanza stupida e le interpretazioni degli attori non sono granchè... Visto ieri, l'ho già dimenticato!

albio1985  @  30/11/2010 23:50:32
A tratti mi è sembrato un mix mal riuscito tra Trainspotting e American Pie.Poco coinvolgente,guadagna qualcosina con l'interpretazione di Ben Kingsley e nel finale,al quale sinceramente sono arrivato a fatica

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2010 15:07:53
Che peccato vedere tanto potenziale sprecato.
Al di là del tremendo titolo italiano che scimmiotta Spike Lee, "Fa' la cosa sbagliata" alla fine rimane un film perennemente in bilico tra le tante direzioni che non sa (o non vuole?) intraprendere. Il personaggio di Shapiro, poi, rimane drammaticamente sulla carta, e delle sue disavventure, alla fine, non frega niente a nessuno.
Per fortuna c'è ben Kingsley, sempre più sorprendentemente bravo, in una prestazione da Oscar. Il suo Squires regge l'intero film, che altrimenti sarebbe stato ancor più poca cosa.

benzo24  @  11/10/2009 17:53:02
ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine di questo film. noioso, banale e pieno di luoghi comuni e frasi fatte. anche le interpretazioni non mi hanno convinto.

DiReCtOr  @  01/10/2009 16:07:22
Non mi ha convinto, penso che altri film hanno affrontato questo tema in maniera più completa ed esauriente oltre ad essere anche film migliori dal punto di vista tecnico e artistico.
La regia sembra immatura, ammetto di non conoscere bene questo regista ma mi sembra che affronti certe tematiche in maniera alquanto banale.
Penso che questo film possa prendere ed intrattenere coloro che minimamente si possono rispecchiare nella storia, per me purtroppo non è stato così e ho trovato il tutto estremamente ripetitivo e già visto fino ad arrivare al finale completamente scontato e prevedibile.

Alex2782  @  18/09/2009 22:01:19
nooo ma che razza di film è...poteva essere un pò originale ma poi più trascorrono i minuti più la noia cresce...non ci siamo!

rob.k  @  14/09/2009 08:35:13
Solito film sui tossici dalla trama pressoché inesistente. Narra le vicende di tre tossici, con il cervello ormai spappolato, che fanno discorsi privi di senso per tutto il film... E alla fine, tutto come prima!

suzuki71  @  10/09/2009 10:05:22
Sceneggiatura, recitazione, regia.... tutto è scontato e "professionale", confezionato senza emozione alcuna. Ben Kingsley dai capelli lunghi e untuosi è particolarmente inguardabile. Abbastanza noioso.

hispanico977  @  09/09/2009 15:26:10
Ho visto questo film attratto dai buoni voti ottenuti. A me, invece, non è piaciuto.

Ultima risposta 09/09/2009 15.29.47
Dam182  @  07/09/2009 00:59:24
quoto il commento precedente di eleligabue, con uno 0.5 in piu va...

eleligabue  @  06/09/2009 18:37:53
ragazzi scusate,ma a me non è piaciuto!avevo letto i vostri commenti buoni,la media alta e avevo deciso di guardarlo!sinceramente mi ha molto annoiato,non ha fatto nè ridere,nè riflettere!ho speso 7.5o euro e ne sn pentita!!è molto originale la storia,ma non mi piace la superficialità kn cui è stata trattata,ke noia!!!!carine solo alcune scene dell'amicizia tra lo psicologo e il ragazzo..ma per il resto..mah!!perplessa!