facciamo paradiso regia di Mario Monicelli Italia 1995

NazionalitàItalia 1995
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Facciamo paradiso

Claudia Bertelli nasce nel 1949, figlia unica di una famiglia dell'alta borghesia laica milanese. A sette anni organizza il suo battesimo, a diciassette si unisce ai figli dei fiori, più tardi subisce il fascino delle lotte studentesche, poi diventa fautrice del libero amore, fa un bambino, si sposa, si pente. Finché troverà conforto in un gruppo religioso. Al momento della morte, nel 2011...

Voti e commenti su Facciamo paradiso, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  30/08/2019 14:44:56
Pellicola del 1995, epoca in cui il cinema italiano tentava di scrollarsi di dosso il minimalismo che lo aveva caratterizzato nei primi anni '90. Questa commediola non ci riesce del tutto; Monicelli è ancora bravo dietro la macchina da presa e gli interpreti sono tutti in grande spolvero (straordinari Lello Arena e Moni Ovadia). L'impressione però è che la storia metta un pò troppa carne al fuoco: d'accordo che il periodo storico era quello delle contestazioni sociali e del femminismo -d'altronde il regista non ha mai fatto mistero delle sue simpatie politiche- ma in alcuni punti sembra si voglia calcare troppo la mano e inserire a forza le suddette tematiche in una storia che alla fin fine poteva concentrarsi di più sulle vicissitudini della protagonista non soffermandosi troppo sul resto. Nel finale Monicelli ci inserisce anche un discutibile salto avanti nel tempo immaginandosi come sarebbe stata la società quindici anni dopo. Non mi aspettavo un capolavoro ed infatti è ben lontano dall'esserlo, comunque si segue tranquillamente.

Parsifal  @  09/03/2010 19:38:42
Simpatica commedia dove una giovane Margherita Buy percorre le tappe dell'evoluzione femminile nel XX secolo.

jmarra  @  25/08/2009 16:03:20
Ambizioso ma poco riuscito film del maestro monicelli...in questo caso veramente poco ispirato

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi