ex libris - the new york public library regia di Frederick Wiseman USA 2017

ex libris - the new york public library (2017)

locandina del film EX LIBRIS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Titolo Originale: EX LIBRIS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY

RegiaFrederick Wiseman

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Frederick Wiseman

Trama del film Ex libris - the new york public library

La New York Public Library incoraggia la lettura, la conoscenza e l'approfondimento, coinvolgendo fortemente i suoi lettori. Grazie alle sue 92 sedi e ai suoi 52 milioni di volumi, Ŕ la terza biblioteca del mondo e interessa tre quartieri della Grande Mela, contribuendo alla coesione sociale della cittÓ. Com'Ŕ che questo luogo di incomparabile vita rimane l'emblema di una cultura aperta e accessibile a tutti?

Voti e commenti su Ex libris - the new york public library, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2017 20:25:30
Un documentario di Wiseman veramente esaustivo sulla New York Public Library, dove paradossalmente il ruolo del libro in senso letterale viene messo in secondo piano. Non si tratta di desscrivere la funzione principale di una qualsiasi biblioteca come la NYPL in fondo è, ma di analizzarla quasi esclusivamente nella sua funzione istituzionale all'interno della città. Forte della sua presenza capillare di decine di succursale sparse all'interno della Grande Mela, Wiseman orienta il discorso sulle molteplici funzioni di questa istituzione, sul ruolo all'interno della cità tramite conferenze pubbliche con gli autori, la digitalizzazione dei testi, i programmi educativi verso le parti disagiate di New York. Oltre tre ore di documentario che spiega in maniera dettagliata che cosa è la NYPL. Esaustivo, come detto, ma anche con il difetto di essere un lavoro bulimico in cui la struttura narrativa diventa un vero e proprio labirinto in cui è facile perdere il filo del discorso. Curioso comunque vedere di questi tempi molto magri un consiglio di amministrazione cbe parla di progettualità ed allargare il più possibile la diffusione della cultura invece di discutere di utili, perdite, tagli di bilancio e ristrutturazioni varie. Un bel vedere non c'è che dire.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore