e' simpatico ma gli romperei il muso regia di Claude Sautet Francia 1971

e' simpatico ma gli romperei il muso (1971)

locandina del film E' SIMPATICO MA GLI ROMPEREI IL MUSO

Titolo Originale: C╔SAR ET ROSALIEá

RegiaClaude Sautet

InterpretiUmberto Orsini, Isabelle Huppert, Sami Frey, Yves Montand, Romy Schneider

NazionalitàFrancia 1971
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Claude Sautet

Trama del film E' simpatico ma gli romperei il muso

Divorziata, Rosalie vive con CÚsar, ricco e fin troppo sicuro di sÚ. Quando ricompare David, sereno amore di giovent¨, lei capisce di amarlo ancora. Pur di non perderla, CÚsar chiede al rivale di vivere con loro. Tra i due uomini nasce un'amicizia da cui Rosalie si sente esclusa, e li abbandona.

Miglior attore straniero (Yves Montand)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Yves Montand)

Voti e commenti su E' simpatico ma gli romperei il muso, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2019 22:12:26
Ecco questo è il classico esempio di commedia sentimentale romantica da non perdere. Il film di Sautet analizza in maniera molto arguta le dinamiche di un triangolo amoroso sotto tantissime sfaccettature e grazie all'alchimia dei suoi personaggi ne fa un ritratto realistico ed al tempo stesso divertente. Da recuperare.

Goldust  @  30/09/2012 14:54:26
Commedia romantica francese di ottima fattura e di spigliatezza invidiabile, ingrediente necessario per dar gusto all'altrimenti trito clichè del triangolo amoroso. Sulle orme di Jules e Jim, ma con più brio. Attori in stato di grazia, soprattutto Montand e la bellissima Romy Schneider.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2012 02:38:16
Capolavoro di Sautet, una delle più belle commedie sentimentali francesi mai realizzate. Da recuperare a tutti i costi, nonostante il titolo demenziale voluto dai distributori italiani di cinema

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/01/2011 21:17:04
Ecco come, a volte, è necessario considerare 'anche' il triangolo. Sorprendentemente, Sautet mostra il percorso di accettazione fino alla serena vivibilità della situazione. Oggetto della contesa la radiosa, splendida Romy Schneider, i contendenti sono il fluente Sami Frey e il musone Montand.
Poteva essere la solita pochade alla francese e invece è una commedia squisita sull'instabilità dei sentimenti, sempre condotta con sensibilità e realismo e con una capacità di rivoltare le regole del conformismo con una leggerezza davvero rara. Forse (forse...) pecca un pò di frammentarietà ma resta comunque un film delizioso. Poetico il finale.
Applausi a scena aperta per i tre protagonisti, Montand è il perfetto uomo frustrato, Frey l'amante ideale e Romy semplicemente una delle più grandi (e più belle) attrici di sempre.