era ora regia di Alessandro Aronadio Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

era ora (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERA ORA

Titolo Originale: ERA ORA

RegiaAlessandro Aronadio

InterpretiEdoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Alessandro Aronadio

Trama del film Era ora

Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l'impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant'anni quell'impressione diventa incredibilmente realtÓ. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere pi¨ controllo della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (10 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Era ora, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

floyd80  @  06/06/2023 14:29:10
   7 / 10
Una pellicola con un soggetto alla base davvero funzionale dove ognuno di noi ci si può immedesimare, in questi anni dove tutti corrono dietro a qualcosa, ma che cosa?
Un plauso alla regia e alla sceneggiatura che sono entrambe incalzanti e non fanno sentire la durata del film.
Bravissimi gli attori, soprattutto Edoardo Leo che riesce a trasmettere bene lo straniamento a cui è protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/05/2023 07:41:52
   6 / 10
Un pò ripetitivo e sa anche un pò di già visto , ma ha anche qualche intuizione introspettiva interessante nella parte finale . Recitato bene dai protagonisti che non scivolano nel ridicolo o non forzano situazioni per sembrare controfigure tragicomiche di persone reali .
Non lascerà il segno ma almeno è sincero .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2023 18:13:08
   7 / 10
Il tempo che ti sfugge via e non te ne rendi conto, talmente assorbito dal lavoro che non ti accorgi delle persone a cui veramente tieni. Compleanno dopo compleanno, prigioniero di questo continuo balzo in avanti repentino, Dante viaggia all'interno del proprio inferno (mai nome fu più azzeccato). Repentini sono i balzi e repentini sono i cambiamenti e non ci si rende conto che la vita scivola via. Lo spaesamenti di Dante, ben intepretato da Leo fa ridere con garbo e con quel tocco di malinconia che riesce a dar un buon equilibrio al film. Riuscite anche le caratterizzazioni dei personaggi che ruotano attorno alla vita di Dante. Un film riuscito.

Wilding  @  03/04/2023 20:41:12
   7 / 10
Concettualmente è un capolavoro, un tema interessantissimo e faldoni di filosofia da riempire, ma così narrato lascia a desiderare, si ripete e trascina stancamente, pur risultando comunque piacevole sino alla fine.

pak7  @  30/03/2023 15:30:33
   6½ / 10
Interessante, ma ho avuto un paio di dejavù con Ricomincio da capo, E' già ieri e leggevo dell'originale australiano, che non ho visto.
Piacevole, anche se leggermente ripetitivo.

Jumpy  @  28/03/2023 19:19:15
   5 / 10
Un film/metafora sui ritmi lavorativi che, letteralmente "mangiano" il tempo da dedicare ad affetti e famiglia.
Lo spunto è (era) anche interessante, ma realizzato in modo molto grossolano, approssimativo... nessuno spunto di riflessione che scavi un po' a fondo, che vada leggermente oltre.
Una volta intuito il meccanismo (si capisce dopo 20 minuti...) invece di incuriosire, la storia è portata avanti in modo talmente prevedibile e banale da annoiare.
Edoardo Leo monoespressivo: sempre con la stessa faccia e lo stesso timbro di voce, monocorde e soporifero, anche nei momenti (che dovrebbero essere) più intensi.

massapucci  @  26/03/2023 21:58:35
   6½ / 10
Godibile dai, buone le prove dei due protagonisti.

Mauro@Lanari  @  26/03/2023 06:08:11
   3½ / 10
1) È un time travel, non un time loop, ergo "Groundhog Day" non c'entra un càzzo.
2) Mai visto un film appunto s'un problema temporale in cui il problema stesso vien'accennato una volta sol'al proprio medico.
3) Nella scena d'apertura la situazione familiare è idilliacamente mulinobianchesca, nessun'avvisaglia del successivo misandrico massacro (egocentrico narcisista carrierista).
4) La lezioncina rifilataci d'Aronadio è di vivere con più pienezza il presente. L'idea frankcapriana del disporre di controfattuali storici per poter giudicare & compiere la scelta migliore o meno peggiore è una puttànata che gli sceneggiatori dovrebbero aver'il pudore di smettere d'utilizzare.
5) La frase di Lennon "Life is what happens to you while you're busy making other plans" è un verso della sua canzone "Beautiful Boy (Darling Boy)" pubblicata il 17 novembre '80 nell'album "Double Fantasy", 3 settimane prima che venisse ammazzato (8 dicembre). Io non la citerei a cuor leggero.

topsecret  @  25/03/2023 14:17:26
   6 / 10
Rifacimento di COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI (che non ho visto), con l'idea di base ripresa anche dalla commedia natalizia brasiliana TUTTO NORMALE IL PROSSIMO NATALE (che ho visto). Nulla di originale, quindi, ma abbastanza godibile grazie alla prova abbastanzaq convincente del cast, capitanato da un simpatico ma malinconico Leo.
Dinamiche piuttosto ordinarie ma che non infastidiscono e non inficiano una visione, tutto sommato, godibile anche se non fluidissima nel ritmo.

DankoCardi  @  23/03/2023 23:23:16
   7 / 10
Una di quelle commedie "da incubo" in cui il protagonista si ritrova in una specie di loop temporale alla "Ricomincio da capo". L'idea, per il cinema italiano, sarebbe originale...peccato che si tratti del remake di una pellicola australiana e questo per me è un punto a sfavore. All'inizio si ride della grossa grazie alle situazioni paradossali che si vengono a creare intorno al protagonista ed i cambiamenti intorno a lui avvengono in maniera divertente; a lungo andare, però, la storia si riempie di momenti sempre più riflessivi rivelando un film decisamente più serio di quello che si pensava. E' una grande metafora, per nulla velata, dell'importanza centrale della famiglia e soprattutto dello scorrere del tempo, dei momenti fondamentali che ci scorrono via dalle mani senza che nemmeno ce ne accorgiamo e quando ci rendiamo conto che avremmo dovuto compiere scelte diverse ormai è troppo tardi. E così i momenti che perdiamo delle nostre vite vengono paragonati ad una malattia che ci priva dei ricordi più importanti come l'alzheimer. Alla fine, nonostante un finale leggermente scontato suscita risate e lacrime. Aronadio compie un lavoro eccellente nella regia, ma il merito va a tutti gli attori che offrono una prova più che convincente...anche Raz Degan! Da vedere per capire che ogni tanto dobbiamo fermarci un attimo e godere con calma delle cose belle che abbiamo, prima di perderle.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050793 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net