era ora regia di Alessandro Aronadio Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

era ora (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERA ORA

Titolo Originale: ERA ORA

RegiaAlessandro Aronadio

InterpretiEdoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Alessandro Aronadio

Trama del film Era ora

Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l'impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant'anni quell'impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più controllo della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (10 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Era ora, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

floyd80  @  06/06/2023 14:29:10
   7 / 10
Una pellicola con un soggetto alla base davvero funzionale dove ognuno di noi ci si può immedesimare, in questi anni dove tutti corrono dietro a qualcosa, ma che cosa?
Un plauso alla regia e alla sceneggiatura che sono entrambe incalzanti e non fanno sentire la durata del film.
Bravissimi gli attori, soprattutto Edoardo Leo che riesce a trasmettere bene lo straniamento a cui è protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/05/2023 07:41:52
   6 / 10
Un pò ripetitivo e sa anche un pò di già visto , ma ha anche qualche intuizione introspettiva interessante nella parte finale . Recitato bene dai protagonisti che non scivolano nel ridicolo o non forzano situazioni per sembrare controfigure tragicomiche di persone reali .
Non lascerà il segno ma almeno è sincero .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2023 18:13:08
   7 / 10
Il tempo che ti sfugge via e non te ne rendi conto, talmente assorbito dal lavoro che non ti accorgi delle persone a cui veramente tieni. Compleanno dopo compleanno, prigioniero di questo continuo balzo in avanti repentino, Dante viaggia all'interno del proprio inferno (mai nome fu più azzeccato). Repentini sono i balzi e repentini sono i cambiamenti e non ci si rende conto che la vita scivola via. Lo spaesamenti di Dante, ben intepretato da Leo fa ridere con garbo e con quel tocco di malinconia che riesce a dar un buon equilibrio al film. Riuscite anche le caratterizzazioni dei personaggi che ruotano attorno alla vita di Dante. Un film riuscito.

Wilding  @  03/04/2023 20:41:12
   7 / 10
Concettualmente è un capolavoro, un tema interessantissimo e faldoni di filosofia da riempire, ma così narrato lascia a desiderare, si ripete e trascina stancamente, pur risultando comunque piacevole sino alla fine.

pak7  @  30/03/2023 15:30:33
   6½ / 10
Interessante, ma ho avuto un paio di dejavù con Ricomincio da capo, E' già ieri e leggevo dell'originale australiano, che non ho visto.
Piacevole, anche se leggermente ripetitivo.

Jumpy  @  28/03/2023 19:19:15
   5 / 10
Un film/metafora sui ritmi lavorativi che, letteralmente "mangiano" il tempo da dedicare ad affetti e famiglia.
Lo spunto è (era) anche interessante, ma realizzato in modo molto grossolano, approssimativo... nessuno spunto di riflessione che scavi un po' a fondo, che vada leggermente oltre.
Una volta intuito il meccanismo (si capisce dopo 20 minuti...) invece di incuriosire, la storia è portata avanti in modo talmente prevedibile e banale da annoiare.
Edoardo Leo monoespressivo: sempre con la stessa faccia e lo stesso timbro di voce, monocorde e soporifero, anche nei momenti (che dovrebbero essere) più intensi.

massapucci  @  26/03/2023 21:58:35
   6½ / 10
Godibile dai, buone le prove dei due protagonisti.

Mauro@Lanari  @  26/03/2023 06:08:11
   3½ / 10
1) È un time travel, non un time loop, ergo "Groundhog Day" non c'entra un càzzo.
2) Mai visto un film appunto s'un problema temporale in cui il problema stesso vien'accennato una volta sol'al proprio medico.
3) Nella scena d'apertura la situazione familiare è idilliacamente mulinobianchesca, nessun'avvisaglia del successivo misandrico massacro (egocentrico narcisista carrierista).
4) La lezioncina rifilataci d'Aronadio è di vivere con più pienezza il presente. L'idea frankcapriana del disporre di controfattuali storici per poter giudicare & compiere la scelta migliore o meno peggiore è una puttànata che gli sceneggiatori dovrebbero aver'il pudore di smettere d'utilizzare.
5) La frase di Lennon "Life is what happens to you while you're busy making other plans" è un verso della sua canzone "Beautiful Boy (Darling Boy)" pubblicata il 17 novembre '80 nell'album "Double Fantasy", 3 settimane prima che venisse ammazzato (8 dicembre). Io non la citerei a cuor leggero.

topsecret  @  25/03/2023 14:17:26
   6 / 10
Rifacimento di COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI (che non ho visto), con l'idea di base ripresa anche dalla commedia natalizia brasiliana TUTTO NORMALE IL PROSSIMO NATALE (che ho visto). Nulla di originale, quindi, ma abbastanza godibile grazie alla prova abbastanzaq convincente del cast, capitanato da un simpatico ma malinconico Leo.
Dinamiche piuttosto ordinarie ma che non infastidiscono e non inficiano una visione, tutto sommato, godibile anche se non fluidissima nel ritmo.

DankoCardi  @  23/03/2023 23:23:16
   7 / 10
Una di quelle commedie "da incubo" in cui il protagonista si ritrova in una specie di loop temporale alla "Ricomincio da capo". L'idea, per il cinema italiano, sarebbe originale...peccato che si tratti del remake di una pellicola australiana e questo per me è un punto a sfavore. All'inizio si ride della grossa grazie alle situazioni paradossali che si vengono a creare intorno al protagonista ed i cambiamenti intorno a lui avvengono in maniera divertente; a lungo andare, però, la storia si riempie di momenti sempre più riflessivi rivelando un film decisamente più serio di quello che si pensava. E' una grande metafora, per nulla velata, dell'importanza centrale della famiglia e soprattutto dello scorrere del tempo, dei momenti fondamentali che ci scorrono via dalle mani senza che nemmeno ce ne accorgiamo e quando ci rendiamo conto che avremmo dovuto compiere scelte diverse ormai è troppo tardi. E così i momenti che perdiamo delle nostre vite vengono paragonati ad una malattia che ci priva dei ricordi più importanti come l'alzheimer. Alla fine, nonostante un finale leggermente scontato suscita risate e lacrime. Aronadio compie un lavoro eccellente nella regia, ma il merito va a tutti gli attori che offrono una prova più che convincente...anche Raz Degan! Da vedere per capire che ogni tanto dobbiamo fermarci un attimo e godere con calma delle cose belle che abbiamo, prima di perderle.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net