enola holmes regia di Harry Bradbeer USA, Gran Bretagna 2020

enola holmes (2020)

locandina del film ENOLA HOLMES

Titolo Originale: ENOLA HOLMES

RegiaHarry Bradbeer

InterpretiMillie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Fiona Shaw

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2020
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Harry Bradbeer

Trama del film Enola holmes

Enola è la la sorella adolescente di Mycroft e Sherlock Holmes. Ribelle e brillante, la ragazza è una detective che si rivela spesso più sveglia dei suoi geniali fratelli, a cui si rivolge quando la madre scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno. Enola si rende conto molto presto che i due sono più interessati a mandarla in collegio che non a risolvere il caso, quindi decide di fare l'unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre. Qui incontra diversi personaggi memorabili e si ritrova coinvolta in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica.

Voti e commenti su Enola holmes, 9 opinioni inserite

marcogiannelli  @  25/10/2020 11:09:06
Personalmente una delusione, visto che con l'investigazione e con la famiglia Holmes vengo facilmente rapito senza fatica dallo schermo.
Certo, non aiuta aver fatto di una possibile stagione di una serie tv un film condensato di 2 ore.
La rottura della quarta parete è usata male, inizialmente come voice over poi fa solo da spiegone inutile, fino a fare solo occhiolini e robe inutili per utilità.
La sceneggiatura è bislacca, si incrociano storie senza che l'intreccio sia davvero efficace. Si va infatti spesso in contraddizione e si forzano spesso le situazioni. Gli stessi cambi di scenario avvengono senza climax e repentinamente.
L'innamoramento suggerito non ha granché senso se si segue bene il percorso dei due giovani.
Noi non partecipiamo alla risoluzione degli enigmi, fa tutto lei e non riusciamo in questo modo a percepirne la genialità.
I dialoghi sono fin troppo finti, non c'è una vera corrispondenza tra precedente e susseguente.
Gli attori sono perlopiù fuori parte, con l'eccezione della protagonista (che mi ricorda un pò Natalie Portman). Mycroft è scritto di *****, è un caga***** incredibile completamente lontano dal personaggio letterario, Sherlock un cretino e non si riesce proprio a identificarlo con quella mastodontica figura che sarebbe il suo personaggio. Avere poi un Cavill che sembra una statua e con un vestito appiccicato addosso rende il tutto una parodia.
In generale i maschi sono tutti personaggi negativi, le donne tutte intelligenti e acute, un modo sbagliato di trattare il tema dell'emancipazione femminile.
Quantomeno è girato benino, specie l'azione.

wicker  @  20/10/2020 07:42:23
Solo la voce fuori campo di cosa fa e cosa pensa la protagonista mi mette le mani nel sangue , sembra che debba spiegare a un pubblico di idioti ogni cosa che fa e pensa , il problema è che se fosse per 5 minuti sarebbe sopprtabile , per tutto il film no ..
ciò detto la vicenda sarebbe anche abbastanza originale e ben costruita anche se piena di forzature e di scelte che strizzano l'occhio allo spettatore in modo che tutto vada alla fine bene ..
Quindi un film per ragazzi, molto corretto ,debole e che sicuramente poteva essere un pò più spinto nelle scelte

Budojo Jocan  @  18/10/2020 11:42:10
Un film che tira fuori la ragazzina che è in noi e ci fa sbattere come un colibrì le ciglia per la gioia e avvampare le gote per l'emozione. E' un filmetto ovviamente, ben girato e interpretato forse troppo gigionamente dalla protagonista, ma si fa vedere. Niente per cui valga la pena intavolare dibattiti accesi, è solo un film per ragazzine, se siete adulti lasciate stare o vedetelo con gli occhi di una ragazzina (non occorre che vi travestiate e va bene anche se tenete la barba).

alex94  @  13/10/2020 17:28:18
A metà strada tra mistery e commedia,si rivela una pellicola piuttosto godibile nonostante una trama a tratti confusa ( le due indagini non sempre si incrociano perfettamente).
Bella la ricostruzione ambientale e convincente la prova del cast ( Henry Cavill mi piacerebbe vederlo interpretare Sherlock Holmes in una pellicola nella quale ha un ruolo centrale).
Diretto ad un pubblico principalmente di under 18, resta comunque un lavoro apprezzabile e simpatico, meritevole di una visione.

Ultima risposta 13/10/2020 19.14.22
topsecret  @  01/10/2020 14:30:27
Primo capitolo di quella che potrebbe diventare una saga, se avrà abbastanza successo di pubblico, in cui fa capolino l'indomabile Enola, la sorella teenager di Sherlock Holmes, creata dalla penna di Nancy Springer.
Il film è confezionato degnamente: ambienti e costumi, soprattutto, fanno la loro bella figura, la regia ha il suo da fare mentre nel cast spicca decisamente la prova della Brown, già apprezzata in STRANGER THINGS, quello che però convince meno è la sceneggiatura che appare un po' frettolosa e poco approfondita. Ritmo narrativo fluido e dialoghi vivaci completano il quadro di un film fresco e discretamente appagante.

DankoCardi  @  28/09/2020 00:16:57
Non si può certo dire che questo film non sia originale: la prima avventura della sorella minore di Sherlock Homes! La pellicola, tra regia e quant'altro è realizzata in maniera impeccabile e diverte con la sua discreta dose di ironia (la protagonista che parla agli spettatori), non mancando di azione e di intrigo. Millie Bobby Brown è sempre più bella e sempre più brava mentre ho trovato un pò sprecato Henry Cavill...mi piacerebbe vedere un film intero su Sherlock Holmes con lui come protagonista. La storia, anche per come è narrata, aveva delle enormi potenzialità, che tuttavia non vengono sfruttate al meglio; si percepisce che l'opera è meno incisiva di quanto avrebbe potuto essere e non risulta del tutto realizzata. E poi, oggi va tanto di moda insistere su questo femminismo, su questo girl-power...va bene, va bene, lo abbiamo capito, ora basta! Condizionare una intera pellicola su questo argomento alla fine è solo una forzatura. Ne viene fuori un film carino e godibile ma che non supera la sufficienza, avrebbe potuto essere molto meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/09/2020 18:04:28
Pessimo (pur se interessante nelle intenzioni) tentativo di rivitalizzare il genere young adult sfruttando il brand Sherlock Holmes, affibbiandogli una sorellina intelligente e moderna, che risolve enigmi, spacca culi, si innamora ma non rinuncia alla sua indipendenza a dispetto di una società che la vorrebbe brava mogliettina. Peccato che il tutto sembri posticcio lontano un miglio, e che i due fratelli maggiori di Holmes abbiano solo il cognome, tanto sono snaturati come personaggi (oltre che interpretati malissimo da due attori incredibilmente fuori parte). Ma poi lunghissimo senza che ce ne fosse alcuna necessità. Peccato per la sempre brava Millie Bobby Brown e per quel gigante di recitazione che è Fiona Shaw.

Pare comunque che l'operazione abbia avurto successo, quindi aspettiamoci nuove avventure.

Mauro@Lanari  @  26/09/2020 23:13:43
Carino quanto dimenticabile sotto la zavorra del politicamente corretto.

Mauro Lanari

JohnRambo  @  26/09/2020 19:12:27
La deliziosa protagonista, ben supportata da Henry Cavill e da Helen Bonham Carter, da vita a una bella avventura stile "Piramide di paura". L'unica cosa che mi spiace è che le donne, nei film di oggi, sembrano irrimediabilmente costrette ad uns vita di solitudine per forzature di copione un po' troppo ideologiche (femministie), con risultati che possono perfino essere letti in termini addirittura grotteschi tanto l'impronta data finisca con l'esseret"puritana".

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello