e' nata una stella regia di George Cukor USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e' nata una stella (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E' NATA UNA STELLA

Titolo Originale: A STAR IS BORN

RegiaGeorge Cukor

InterpretiJudy Garland, James Mason, Jack Carson, Charles Bickford, Tommy Noonan, Lucy Marlow, Amanda Blake, Irving Bacon, Hazel Shermet, James Brown, Lotus Robb, Bess Flowers, Mae Marsh, William H. O'Brien, Dub Taylor, Nancy Kulp, David Armstrong, Marion Gray, Frank Ferguson

Durata: h 2.34
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di George Cukor

Trama del film E' nata una stella

Un attore alcolizzato scopre una giovane cantante piena di talento e riesce a lanciarla nel mondo dello spettacolo. Ma più lei si afferma, più lui conosce una dolorosa decadenza. Finché decide di togliersi di mezzo volontariamente: una stella muore, un'altra nasce, "the show must go on".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (8 voti)8,44Grafico
Miglior attore in un film commedia o musicale (James Mason)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Garland)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (James Mason), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Garland)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E' nata una stella, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  24/02/2020 18:03:21
   7½ / 10
Cukor non si smentisce mai e rifacendo un vecchio film anni trenta mette in piedi una giostra vorticosa in cui amore, spettacolo e dinamiche da studios hollywodiani vengono vivisezionati e trattati senza sconti, il tutto senza rinunciare all'eleganza formale tipica del suo cinema. Una pellicola senza dubbio affascinante in cui la parabola della stellina dei sobborghi che cresce a dismisura e quella dell'attore affermato che cade rovinosamente afflitto da demoni personali viene esaltata dalle performances di due protagonisti semplicemente perfetti per le rispettive parti. Ma nonostante il film vada sempre in crescendo proiettato verso un finale memorabile, due ore e quaranta di durata non sono una passeggiata e di qualche canzone della Garland si poteva anche fare a meno.

Dick  @  07/08/2014 19:03:25
   8½ / 10
La storia di un astro nascente e di una stella cadente in un film amaro e toccante con due grandi attori protagonisti.

Lory_noir  @  12/12/2011 16:23:32
   7 / 10
Pur amando moltissimo il genere questo film mi è sembrato un po' "annacquato" malgrado la bravura degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2011 18:54:20
   7½ / 10
Uno dei classici della vecchia Hollywood riproposto da Cukor che si avvale di due attori in splendida forma!
Lui è una sorta di "Dorian Gray" cinematografico che vede la sua luce affievolirsi al cospetto della nascita tra le star della sua amata.
Lei forse troppo tardi si accorgera' di cosa porta il successo...
Gli ultimi minuti sono da ricordare per la qualita' della fotografia,per l'intensita' emotiva di alcune scene e per il discorso finale della Garland!
La parte centrale del film è un po noiosa forse dovuto ai vari pezzi musicali che non tanto mi convincono...

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 23.22.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 18:34:40
   8½ / 10
Un film sicuramente più ambizioso e sofferto rispetto al pur dignitoso adattamento precedente (di Wellman con Janet Gaynor). A dirla tutta, sembra una radiografia perfetta (involontaria) della vita della stessa Garland. La sua interpretazione è prodigiosa, e il film non è esattamente un musical, come viene erroneamente definito da qualcuno.
L'interesse di Cukor per il prezzo del successo (cfr. suo un vecchio film intitolato eloquentemente "A che prezzo Hollywood?") va oltre una storia romantica che a poco a poco si infrange nello specchio di una desolante amarezza.
Superba la prova di Mason, soprattutto nella sequenza in cui, ubriaco, umilia la sua amata (?) davanti al palcoscenico

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2010 18.42.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2009 21:38:23
   10 / 10
Tra i musical più belli di tutti i tempi. Judy Garland clamorosa ed epocale in un ruolo sofferto e straziante. Cukor al massimo, grandissimo cinema.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/06/2010 10.43.43
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  08/05/2008 16:18:30
   10 / 10
Primo film a colori di Cukor, in cinescope, e che colori.
"E' nata una stella" appartiene a quella categoria dei metafilmici, non solo perchè contiene scene di realizzazione di un film ma anche perchè è una vera e propria testimonianza del circuito Hollywodiano, le premiere, la premiazione agli oscar mostrati nella pellicola, sono del tutto identiche a quelle del periodo degli anni '50.
La pellicola vanta di un plot dannatamente accurato e perfetto, una struttura lineare ma particolare, a volte narrata attraverso delle fotografie, a volte narrata con la voce fuori campo ed indimenticabile lo scherzo fatto a Mason che terminerà sincronicamente rispetto ciò che sta narrando la sequenza stessa, in un perfetto stile musical.
Non credo Cukor volesse mostrare il clichè della fama facile grazie al mondo del cinema, anzi l'opposto, sono dell'idea che il regista invece, avesse l' intenzione di criticare tutti coloro che credono in questo luogo comune, Vicky in realtà non è nata dal nulla, una Vicky interpretata da una strepitosa Judy Garland che riesce a far male anche ciò che in realtà le riesce benissimo di fare, una Garland dalla voce imbarazzante, una delle più incredibili e potenti di sempre.
Quattro anni dopo "Viale del tramonto", un'altro film su Hollywood, questa volta però con una meravigliosa storia d'amore come sfondo, l'atra metà è interpretata da Mason quì grande fin dall'inizio, forse alla sua migliore interpretazione, è il caso di dirlo, unico nelle davvero toccanti vesti di un attore fallito, perfettamente consapevole di esserlo, che seguirà fino alla fine la sua scoperta senza mai provare invidia.
Ottima prova di tutta la restante schiera di supporto, in poche parole questo film rappresenta un rettile che deve cambiare la pelle morta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/06/2010 21.31.07
Visualizza / Rispondi al commento
ds1hm  @  29/01/2007 15:19:38
   8½ / 10
film molto bello, sopratutto lo sento "lontano" e non perchè risale agli anni '50 ma è lontano questo modo di fare cinema, in particolar modo dagli statunitensi. mi piacerebbe vedere un film del genere di questi tempi, chissà che impronta si darebbe alla stella nascente, quale sarebbe il valore della ribalta, quale il suo prezzo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1055034 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net