egon schiele regia di Dieter Berner Australia, Lussemburgo 2016

egon schiele (2016)

locandina del film EGON SCHIELE

Titolo Originale: EGON SCHIELE: TOD UND MÄDCHEN

RegiaDieter Berner

InterpretiNoah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner, Marie Jung, Larissa Breidbach, Elisabeth Umlauft, Thomas Schubert, Daniel Sträßer, Cornelius Obonya, André Jung, Nina Proll, Luc Feit, Wolfram Berger, Michael Kreihsl, Dieter Berner, Ulli Maier, Germain Wagner, Martin Muliar, Hilde Berger, Clemens Aap Lindenberg, Steve Karier, Raoul Albonetti, Franz Novotny, Joseph Holzknecht, Max Thommes, Al Ginter, Nicolas Neuhold

NazionalitàAustralia, Lussemburgo 2016
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Dieter Berner

Trama del film Egon schiele

Giovane, seduttore, provocatorio e affascinante, agli inizi del XX secolo, Schiele, interpretato sul grande schermo dal talentuoso Noah Saavedra, è tra gli artisti più controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da figure femminili affascinanti e disinibite, in un'epoca che sta volgendo al termine con l'avvento della Grande guerra. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica. Sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, forse l'unico vero grande amore della sua vita, immortalata nel celebre dipinto "La morte e la fanciulla" esposto al Leopold Museum di Vienna. Mentre i dipinti di Schiele creano scandalo nella società viennese, portando l'artista anche in tribunale con l'accusa di abuso su una minorenne e di "pornografia", collezionisti lungimiranti e artisti tra i più acclamati come Gustav Klimt, iniziano a riconoscere l'eccezionale valore della provocatoria e tormentata arte di Shiele. Quando lo scoppio della prima guerra mondiale minaccerà la sua ricerca e libertà artistica, Schiele sceglierà di sacrificare alla sua arte, l'amore e la vita stessa, facendo del dolore e del suo disagio esistenziale la cifra stilistica che lo consacrerà tra i maggiori interpreti dell'Espressionismo.

Voti e commenti su Egon schiele, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/07/2023 18:29:26
Discreto biopic che narra la breve vita di Egon Schiele.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2021 19:37:03
Un biopic dove la figura dell'artista non viene lasciata andare al suo "maledettismo". L'esigenza, anzi quasi un'ossessione per Schiele nel ritrarre il corpo femminile viene tenuta bene a freno da una sceneggiatura rigorosa ed a livello formale asciutta. Scelta sicuramente voluta, ma che a mio parere toglie un po' di pepe a tutto il film. Tecnicamente molto curato, buono anche il cast, ma non è riuscito a catturarmi più di tanto con questo tipo di impostazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/12/2018 19:42:30
Film sulla vita dell'artista . Alle sue opere e alla sua tecnica , qui poco visibili e considerate è molto accentuato il rapporto quasi morboso con la sorella , con l'amante e con la futura moglia verso il finale .
Comunque buon film su un artista particolare ,molto bravo e purtroppo mancato troppo presto.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACI SEI DIO? SONO IO, MARGARETCLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)