e' andato tutto bene regia di François Ozon Francia 2021

e' andato tutto bene (2021)

locandina del film E' ANDATO TUTTO BENE

Titolo Originale: TOUT S'EST BIEN PASSE'

RegiaFrançois Ozon

InterpretiSophie Marceau, André Dussollier, Géraldine Pailhas, Hanna Schygulla, Charlotte Rampling, Grégory Gadebois, Éric Caravaca, Jacques Nolot, Laetitia Clément, Alexia Chicot

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di François Ozon

Trama del film E' andato tutto bene

Il film racconta la storia di André (André Dussollier), un uomo di 85 anni che, dopo aver avuto un ictus, viene ricoverato. Sua figlia Emmanuèle (Sophie Marceau), scrittrice affermata, saputa la notizia, piomba in ospedale. Quando giunge sul post, la donna trova suo padre malato e quasi paralizzato, immobile sul letto della clinica. L'uomo ha condotto una vita stravagante, ha sempre dimostrato grande curiosità e uno smisurato amore verso la vita. Ma ora André a vedersi così non ce la fa e chiede a sua figlia di dargli una mano; è deciso, infatti, a mettere fine alla sua vita per sempre. La donna si ritrova così in una situazione difficile: accettare la richiesta del genitore e non vederlo mai più, ma riuscirà a mantenere fede alla promessa fatta al padre?

Voti e commenti su E' andato tutto bene, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/08/2022 23:44:19
E' solo il secondo film che vedo di questo prolifico regista ma già mi colpisce la sua sicurezza nel dirigere non solo le scene ma anche gli attori, dando il giusto spazio ad ogni personaggio e se ci sono delle imperfezioni mi sento di dire che siano dovute alla storia ab origine (la sceneggiatura di questa pellicola è tratta da un romanzo). La caratteristica di Ozon è quella di scavare nell'animo umano e nei rapporti interpersonali ma con una certa delicatezza; qui infatti abbiamo una storia davvero triste con un anziano colpito da ictus che non è più in grado di espletare da solo anche le funzioni più elementari ed il problema non riguarda solo lui ma anche le sue figlie che devono accudirlo (io che mi sono trovato in una situazione analoga con un parente malato vi assicuro che determinate scene del film fanno riflettere). Si arriva ad una decisione estrema ma ecco che Ozon spiazza tutti allontanandosi dal melodrammatico e lacrimoso ma restando quasi sullo spensierato, come a dire: "Vabbè, è successo. Andiamo avanti con la vita" E così la visione ci aiuta a sopportare determinate situazioni che possono crearsi all'interno delle nostre famiglie e che arrivano a sconvolgere il nostro quotidiano. A modo suo geniale anche se la pellicola scorre senza particolari picchi e risultando bella ma non certo un capolavoro. Bravi tutti gli interpreti.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO