dumplings regia di Fruit Chan Hong Kong 2004

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Fruit Chan

Trama del film Dumplings

L'eterna gioventù. Un sogno inseguito da tanti ma mai catturato. Ching (Miriam Yeung Chin Wah, classe '74, celebre per aver interpretato numerose commedie romantiche come Hung Wun Chiu Yun, My Lucky Star, e Sun Jaat Si Mui, Love Undercover) è una stellina del mondo dello spettacolo, ormai quasi del tutto dimenticata dal suo pubblico, che si appresta a muovere i primi passi lungo il viale del tramonto ma, anziché arrendersi, decide di fermarsi e tentare di compiere un ultimo tentativo per portare indietro le lancette dell'orologio, anche e soprattutto per riaccendere il fuoco della passione ormai spentosi nel marito, Lee (Tony Leung Ka Fai, recentemente visto all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia tra i protagonisti di Yau Doh Lung Fu Bong, o Throw Down, diretto da Johnny To), il quale invece approfitta del suo fascino da uomo maturo per correre dietro a gonnelle assai più giovani....

Voti e commenti su Dumplings, 6 opinioni inserite

Boromir  @  06/09/2022 19:28:59
Versione estesa del corto omonimo contenuto in Three... Extremes, per la regia dell'hongkongese Fruit Chan. Il plot rimane pressocché invariato, costruito attorno a un'intuizione in perfetto stile body horror: noi umani siamo impasti di carne e pulsione, spaventati dall'idea di quella inevitabile metastasi che è l'invecchiamento; lo spirito di autoconservazione spinge a valicare i limiti della morale, e sfocia in un cannibalismo taumaturgico.
Se sotto il profilo dell'intreccio non ci sono grosse novità, ciò che colpisce di più è l'impostazione dello script: rispetto al corto, il film giova della durata più ampia, così come la caratterizzazione dei personaggi e l'accento su ritmi posati e riflessivi. Di pari qualità una regia attenta al particolare scenografico (bellissimi i decadenti interni, virati in verde smeraldo), ai dettagli voyeuristici sugli ingredienti dei famigerati "ravioli", al sound design ricco, disturbante e ammaliante. Più che spaventare, Dumplings inquieta, e lo fa nel modo più infido possibile: entrandoti sottopelle con la scusa di immagini eleganti e bellissime, e non lasciandoti più andare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2018 21:50:41
Fruit Chan ha come elemento ricorrente il rapporto fra Cina e Hong Kong. Le due donne infatti sono due mondi diversi, anche nella lingua, mandarino e cantonese. Dumplings espande il mediometraggio Three...Extreme principalmente nel rapporto tra queste due donne. Zia Mei non e ricca ma è una donna libera che sa usare molto bene le sue peculiarità ed in poco tempo si rende indispensabile a Li Tai, ancorata ad un mondo fatto di apparenze che si stannno appassendo con il passare del tempo. Questo cattivo rapporto con il proprio corpo, unito ad una inferiorità psicologica nei confronti dell'universo maschile la rendono un libro aperto nei confronti della cinese e dei suoi "manicaretti". Film piuttosto duro nei contenuti, molto più complesso rispetto alle apparenze, ma dotato di un'eleganza fuori del comune ed una sensibilità rara, malgrado la durezza espressa.

Danae77  @  16/10/2015 12:15:56
Il desiderio più bramato di sempre: l'eterna giovinezza. Una cuoca che propone il miracolo. Un incidente di percorso, che rivela la macabra ricetta dai magici effetti...agghiacciante e disturbante....come la vecchiaia per alcuni!!!! Sogni di gloria, legami in declino, tanto, vale una vita per ciò che non si ha più? Pellicola che non si fa scrupoli, allettante per molti, da moti interiori ed indesiderati per altri.

Gabo Viola  @  16/11/2011 19:12:12
Disturbante critica all' edonismo di massa, una riflessione sull' incapacità di accettare il tempo e la caducità del nostro aspetto esteriore. Detto così sembra poco, ma non lo è. Fruit Chan ha creato il film che mi ha più disturbato in assoluto, salò mi ha terrorizzato molto meno. C A P O L A V O R O!

VikCrow  @  08/07/2009 13:40:58
Il sapore della bellezza racchiuso in un ripieno macabro ed agghiacciante... La mente umana è talmente contorta da terrorizzare!

Ciaby  @  07/07/2009 16:18:05
Versione lunga dell'episodio "Dumplings" di Fruit Chan da "Three...Extremes".
Francamente penso che la versione corta sia più riuscita perchè racchiude il tutto con un finale infernale e perfettamente silenzioso e che la vicenda sia molto più aspra in quei miseri trenta minuti, ma anche la versione lunga si rivela geniale e con velleità più puntate verso il cinema d'autore che l'horror.
Bello. Bello. Bello. E Fruit Chan ha un talento innegabile parlando di regia.
Fotografia sublime.