dumplings regia di Fruit Chan Hong Kong 2004

NazionalitàHong Kong 2004
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Fruit Chan

Trama del film Dumplings

L'eterna giovent¨. Un sogno inseguito da tanti ma mai catturato. Ching (Miriam Yeung Chin Wah, classe '74, celebre per aver interpretato numerose commedie romantiche come Hung Wun Chiu Yun, My Lucky Star, e Sun Jaat Si Mui, Love Undercover) Ŕ una stellina del mondo dello spettacolo, ormai quasi del tutto dimenticata dal suo pubblico, che si appresta a muovere i primi passi lungo il viale del tramonto ma, anzichÚ arrendersi, decide di fermarsi e tentare di compiere un ultimo tentativo per portare indietro le lancette dell'orologio, anche e soprattutto per riaccendere il fuoco della passione ormai spentosi nel marito, Lee (Tony Leung Ka Fai, recentemente visto all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia tra i protagonisti di Yau Doh Lung Fu Bong, o Throw Down, diretto da Johnny To), il quale invece approfitta del suo fascino da uomo maturo per correre dietro a gonnelle assai pi¨ giovani....

Voti e commenti su Dumplings, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2018 21:50:41
Fruit Chan ha come elemento ricorrente il rapporto fra Cina e Hong Kong. Le due donne infatti sono due mondi diversi, anche nella lingua, mandarino e cantonese. Dumplings espande il mediometraggio Three...Extreme principalmente nel rapporto tra queste due donne. Zia Mei non e ricca ma è una donna libera che sa usare molto bene le sue peculiarità ed in poco tempo si rende indispensabile a Li Tai, ancorata ad un mondo fatto di apparenze che si stannno appassendo con il passare del tempo. Questo cattivo rapporto con il proprio corpo, unito ad una inferiorità psicologica nei confronti dell'universo maschile la rendono un libro aperto nei confronti della cinese e dei suoi "manicaretti". Film piuttosto duro nei contenuti, molto più complesso rispetto alle apparenze, ma dotato di un'eleganza fuori del comune ed una sensibilità rara, malgrado la durezza espressa.

Danae77  @  16/10/2015 12:15:56
Il desiderio più bramato di sempre: l'eterna giovinezza. Una cuoca che propone il miracolo. Un incidente di percorso, che rivela la macabra ricetta dai magici effetti...agghiacciante e disturbante....come la vecchiaia per alcuni!!!! Sogni di gloria, legami in declino, tanto, vale una vita per ciò che non si ha più? Pellicola che non si fa scrupoli, allettante per molti, da moti interiori ed indesiderati per altri.

Gabo Viola  @  16/11/2011 19:12:12
Disturbante critica all' edonismo di massa, una riflessione sull' incapacità di accettare il tempo e la caducità del nostro aspetto esteriore. Detto così sembra poco, ma non lo è. Fruit Chan ha creato il film che mi ha più disturbato in assoluto, salò mi ha terrorizzato molto meno. C A P O L A V O R O!

VikCrow  @  08/07/2009 13:40:58
Il sapore della bellezza racchiuso in un ripieno macabro ed agghiacciante... La mente umana è talmente contorta da terrorizzare!

Ciaby  @  07/07/2009 16:18:05
Versione lunga dell'episodio "Dumplings" di Fruit Chan da "Three...Extremes".
Francamente penso che la versione corta sia più riuscita perchè racchiude il tutto con un finale infernale e perfettamente silenzioso e che la vicenda sia molto più aspra in quei miseri trenta minuti, ma anche la versione lunga si rivela geniale e con velleità più puntate verso il cinema d'autore che l'horror.
Bello. Bello. Bello. E Fruit Chan ha un talento innegabile parlando di regia.
Fotografia sublime.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons