duello a berlino regia di Michael Powell, Emeric Pressburger Gran Bretagna 1943

NazionalitàGran Bretagna 1943
Al cinema nel Settembre 1943

•  Altri film di Michael Powell
•  Altri film di Emeric Pressburger

Trama del film Duello a berlino

Nella Berlino del 1902, due ufficiali - il britannico Clive Candy e il prussiano Theo Kretschmar-Schuldorff - si misurano in un duello originato dall'amor di patria e dal senso dell'onore. Non basteranno nÚ due conflitti mondiali combattuti su fronti contrapposti nÚ la passione per un'unica donna a scalfire la profonda amicizia e il rispetto reciproco che ne scaturiranno.

Voti e commenti su Duello a berlino, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2020 12:29:14
Purtroppo sono stato obbligato a vedere la versione tagliata di un'ora perche pare non siano stati mai tradotti i minuti restanti.
Malgrado questa "mancanza" resta una fantastica storia di amicizia che attraversa diverse epoche e guerre dove malgrado i diversi schieramenti i due protagonisti continuano a parlare di amore, di patria e di coraggio.
Lo consiglierei comunque solo a chi ha la passione per il cinema perche sicuramente non è invecchiato benissimo...

Drugo.91  @  03/08/2010 16:16:31
uno dei più bei film che abbia mai visto, la leggendaria coppia inglese fa sempre centro e questo a mio parere è il loro capolavoro, purtroppo poco conosciuto.
Da vedere!

Dick  @  16/02/2007 22:32:19
Toccante film sullo scorrere del tempo e del mondo che cambia attraverso gli occhi del colonnello Blimp in cui si alternano perfettamente ed abilmente toni drammatici e da commedia, scherzosi e malinconici.
Occhio che per la maggiore circola una versione che uscì all' epoca accorciata di circa un' ora o giù di lì.

Ultima risposta 23/07/2007 16.31.20

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush