downfall: il caso boeing regia di Rory Kennedy USA 2022

downfall: il caso boeing (2022)

locandina del film DOWNFALL: IL CASO BOEING

Titolo Originale: DOWNFALL: THE CASE AGAINST BOEING

RegiaRory Kennedy

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2022
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Rory Kennedy

Trama del film Downfall: il caso boeing

Si indaga su due incidenti che hanno coinvolto due Boeing 737 MAX e hanno causato la morte di 346 persone, esplorandone sia le cause alla radice sia il costo umano. Ne emerge il ritratto agghiacciante della cultura vigente in un'azienda oramai in rovina e il feroce atto d'accusa contro l'influenza corruttrice di Wall Street.

Voti e commenti su Downfall: il caso boeing, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2022 11:45:38
Questa storia può essere vista come esempio dell'evoluzione industriale dell'ultimo mezzo secolo. Quando il lavoro contava di più di qualche punto di rialzo alla Borsa di Wall Street. In questo caso gli ingenieri sono all centro di tutto, non lasciano nulla al caso ed il lavoro si mantiene su livelli di eccellenza assoluta che garantisce la qualità di ciò che viene prodotto. La Boieng ne ha fatto giustamente un vanto per decenni fino a che la fusione con la Mc Douglass cambiò l'orizzonte in maniera irreparabile. Adesso non erano gli ingenieri ooppure i lavoratori in genere a contare di più. Ciò che contava è fare sempre più soldi, a discapito della qualità del prodotto, bello a vedersi ma marcio al suo interno. Questa vicenda definirla assurda è un complimento. E' come guidare un auto che non sai come funziona oppure c'è qualche elemento nuovo di cui non sei stato messo a conoscenza. I due incidenti aerei hanno lo stesso tipo di dinamica. Molte volte viene tirato in ballo il fattore o errore umano. In questa circostanza era l'areo la causa del medesimo problema al quale purtroppo i piloti non sono riusciti ad evitare. Quando la qualità del lavoro viene messa in secondo, purtroppo possono capitare queste tragedie. Doveva essere l'aereo tra i più sicuri del mondo, invece era come ndare da vivi in un carro funebre. Se avessero un minimo di decenza i CEO della Boieng dovrebbero fare seppoku come gli antichi samurai. Ma sono capitalisti moderni, non hanno decenza, non hanno moralità nè etica. Solo avidità.

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME